LEGO
I mattoncini di Star Wars atterrano al parco di Monza

L’eterna lotta tra le Forze Imperiali e la Resistenza ribelle è atterrata a Villa Mirabello, settecentesca dimora all’interno del Parco di Monza che ospita fino al prossimo 30 settembre «Star Wars is back! Una galassia di Mattoncini» la mostra che ripropone alcuni dei più emozionanti momenti della saga amata da tutto il mondo. Le riproduzioni delle scene sono state realizzate con oltre un milione di mattoncini Lego e con più di duemila minifigure con alcuni dei protagonisti storici come Luke Skywalker, Dart Fener, la Principessa Leila, R2-D2 e C-3PO.
La saga di Guerre Stellari dunque rivive con dovizia di particolari e stupefacenti effetti scenici grazie alla fantasia in quattro diorami di Wilmer Archiutti, fondatore di Lab, laboratorio creativo di Roncade (Treviso) che realizza forme e architetture con i mattoncini e che da più di quarant’anni privatamente li colleziona.
I visitatori passano così da un ambiente estremamente realistico a un universo fantastico dove prendono vita le avventure degli eroi galattici: la Battaglia di Endor è realizzata con la tecnica classica del «mattoncino su mattoncino» e ambientata in una fitta foresta di alberi, la Battaglia di Geonosis è caratterizzata da una pianura deserta con guglie rocciose, la ricostruzione del pianeta Hoth è uno scenario polare e innevato in cui c’è la Echo Base della Principessa Leila, mentre il pianeta Tatooine è una landa deserta tra le cui sabbie sono avvenuti alcuni degli incontri più famosi della saga.
Per tutta la durata della mostra è allestita e attiva un’area gioco che consente ai più piccoli di costruire la propria creazione attraverso moduli Lego dalle forme più disparate, mentre saranno anche organizzati dei laboratori ad hoc sempre per i bambini. (s.m.)
«Star Wars is back! Una galassia di Mattoncini» - Fino al 30 settembre a Villa Mirabello in viale Mirabello 10 nel parco di Monza, orari venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 10.30 alle 19.30, ingresso 8 euro. Info allo 02.3668600.
© Riproduzione Riservata