07-10-2016

IL FINE SETTIMANA

Il bello dell’autunno

Da venerdì 7 a domenica 9 tre giorni dal clima mite, pochi rischi di pioggia e tantissimi appuntamenti in perfetta sintonia con la stagione

Autunno, sole, temperature fresche, castagne e... buon vino
Autunno, sole, temperature fresche, castagne e... buon vino

«Masse d’aria da Nord-Nord Est raggiungono la regione padano-alpina sospinte dalla bassa pressione con minimo sull’Europa centro-orientale. Le prossime giornate saranno soleggiate e asciutte con temperature nella media del periodo. Sabato notte e domenica possibile peggioramento». Quello che si annuncia (parola del Centro geofisico prealpino) è un fine settimana tendenzialmente positivo, dal punto di vista del meteo. Temperature fresche di notte e piacevoli di giorno (sopra i 20 gradi), nubi soprattutto sabato 8 e domenica 9 ma rischio di precipitazioni tutto sommato basso. Per quanto riguarda gli eventi e gli appuntamenti in programma, solito cartellone “sovrabbondante”, con in più la partenza delle stagioni teatrali (prosa e musica protagoniste) che iniziano a proporre serate di altissimo livello. Ecco comunque il programma, selezionato per i nostri lettori dalla redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 7 ottobre

AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA

VARESE - Mercato di Coldiretti in piazzale De Gasperi, di fronte allo stadio “Franco Ossola”, dalle 8 alle 13.

ALLE CANTINE

VARESE - Laura Formenti è pronta per aprire la stagione teatrale delle Cantine Coopuf, con un monologo pieno di domande scomode e risposte divertenti: «Sono una bionda, non sono una santa», all’insegna della più brillante stand-up comedy. Via De Cristoforis 5, ore 21, 10/5 euro, cantineteatro@gmail.com.

DOMANI MI SPOSO

VARESE - Il Centro Congressi “Ville Ponti” (piazza Litta) ospita nel fine settimana “Domani Mi Sposo Gran Gala”, undicesima edizione di una mostra dedicata ai futuri coniugi, alla cerimonia e a tutto quanto possa essere utile per vivere al meglio il giorno del matrimonio. Apertura alle 18.30. “Molto più che una fiera, un evento” è lo slogan della manifestazione. Info su http://www.domanimisposograngala.it.

DONA UN SORRISO

VARESE - In occasione del giorno del Dono, istituito dal Parlamento per il 4 ottobre, e per festeggiare i suoi primi 65 anni di attività, l’Avis comunale organizza una serata dal titolo «Dona un sorriso a chi dona», spettacolo di cabaret con alcuni artisti da Zelig e Colorado Caffè. Il messaggio da veicolare è quello di altruismo e solidarietà, non certo sconosciuto ai comici che, forse più di altri colleghi, sempre si prestano con generosità per eventi benefici. Interverranno Stefano «Steve» Vogogna, Gianluca Fubelli, il ventriloquo Andrea Fratellini , Giorgio Verduci. L’evento dell’associazione volontari del sangue sarà anche occasione di promuovere la cultura del dono di sé agli altri (per seguire sui social, #DonoDay2016) e per una raccolta solidale per le popolazioni e le sedi Avis colpite dal terremoto. Al teatro OpenJobMetis di piazza della Repubblica, ore 21, ingresso gratuito, 0332.283041.

FESTIVAL DELL’UTOPIA

VARESE – Questa mattina, nell’ambito del festival, alle 10 alla scuola Cpia, Rita Bernardini e il gruppo di lavoro del carcere di Varese presentano l’incontro «La città ideale vista da dentro le sbarre».

HOTEL UNGHERIA, 70 ANNI

VARESE - Da quando si diceva «andiamo a Lungaria» sono passati 70 anni: era il 1946 e il veneto Segafredo apriva il suo ristorante (poi hotel e balera) in un’antica casa del 1860 che sorgeva, appunto, sulla «lunga via», detta «lungaria» e diventata per assonanza «l’Ungheria». I 70 anni dell’hotel Ungheria sono l’occasione per ripassare la storia di Varese, di cui ricorrono i 200 anni dall’elevazione da borgo a città. Perciò il Centro internazionale insubrico dell’Università promuove una giornata di studi che si concentra sulle vicende del rione Ungheria e del vicino rione Bizzozero: dalle 9 nell’aula magna del Campus di via Monte Generoso si alternano storici (Fabio Minazzi, Giuseppe Armocida e Renzo Talamona, autore tra l’altro di un saggio storico per la famiglia Segafredo) e, nel pomeriggio, per la tavola rotonda sullo sport biancorosso arriva anche Dino Meneghin.

MOSTRA MERCATO DEL LIBRO PER BAMBINI

VARESE – Per tutto il fine settimana la scuola Montessori di via Maggiora 10 organizza la “Mostra mercato del libro per bambini”. Incontri e laboratori per bambini. Si tratta della seconda edizione della mostra, organizzata dalla scuola di Percorsi Per Crescere. Per saperne di più: www.percorsipercrescere.it.

PREMIO CHIARA

VARESE - Gli eventi della settimana del Premio Chiara si aprono stasera, alle 21, a Villa Panza, con una lectio magistralis di Pietro Cesare Marani «Leonardo da Vinci e l’unità del sapere».

SCACCHI

VARESE – Per tutto il weekend, al circolo di Casbeno in via Milazzo 35, quindicesima edizione del Festival di scacchi città di Varese, organizzato dalla società Scacchistica “Città di Varese”, sotto l’egida della F.S.I., del CONI e del Comitato Regionale Lombardo. L’iniziativa vede la partecipazione di numerosi giocatori italiani oltre che giocatori provenienti da oltre confine. Per maggiori informazioni: info@scacchivarese.it.

STRADE E PERCORSI

VARESE - Le strade come strumento di collegamento, di diffusione di idee e cultura, di turismo - fin dallo storico grand tour presente anche nella regione varesina - sono anche oggetto di indagine di un ciclo di conferenze voluto per approfondire sotto diversi aspetti il ruolo e l’importanza delle vie di comunicazione sul territorio, tra passato e futuro. Oggi alle 17.30 Marina Cavallera illustra «I percorsi verso Varese il suo territorio e le sue antiche strade. Nuove ricerche e riflessioni sulla realtà contemporanea Nell’ambito della mostra «Strade di Varese nella pittura di Francesco Murano» - Ai musei Civici di Villa Mirabello, fino al 23 ottobre, da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14-17, info 0332.281590, ingresso gratuito.

MOZART & BEETHOVEN

ASCONA - Il «Concerto per pianoforte e orchestra K 503» di Mozart e la «Prima sinfonia» di Beethoven nella locandina della serata delle Settimane Musicali con l’Orchestra della Svizzera Italiana, guidata dal direttore stabile Markus Poschner, ed il pianista Imogen Cooper. Alle 20.30, chiesa del Collegio Papio San Francesco, info e biglietti 0041921.7596765.

ALICE E PETER TRA REALTÀ E MAGIA

BUSTO ARSIZIO - È la mostra fotografica a cura di Matteo Losa che si visita fino a domenica 9 alla Galleria Boragno di via Milano 4. L’esposizione è organizzata dall’associazione Fairitales nell’ambito dell’iniziativa «Fiabe contro il cancro».

THE MECHANICAL TALES

BUSTO ARSIZIO - Il trio composto da Juliette La Blatte (tastiere), Lucia Violetta Gasti (violino, looper) e Lloyd Sinatra (chitarra, basso, batteria) compone ed esegue colonne sonore per video e animazioni dal vivo. Al circolo Gagarin, via Galvani 2bis, ore 21, ingresso gratuito per soci Arci.

INTERPRETANDO SUONI E LUOGHI

CANTELLO - Si conclude questa settimana «Interpretando suoni e luoghi», la rassegna itinerante delle comunità montane del Piambello e Valli del Verbano. Il flauto di Claudio Ferrarini e la chitarra di Emanuele Segre sono i protagonisti della serata di oggi a Cantello, in un programma di alta temperatura virtuosistica. All’inizio e alla fine troviamo pagine di Mauro Giuliani, il più celebre chitarrista del primo Ottocento, il «Gran duo concertante op. 85» e la «Grande sonata concertante op. 52». In mezzo due pagine di Nicolò Paganini, che oltre ad essere un inarrivabile violinista era anche un provetto chitarrista, la «Sonata concertante» e la «Sonata diabolica». All’Antico Cascinale Lombardo, via Monastero 8, ore 21, ingresso libero.

SAGRA DEL GORGONZOLA

CARONNO PERTUSELLA - È uno dei formaggi italiani più amati e conosciuti. Il gorgonzola è un formaggio erborinato originario della provincia di Milano, e può essere di breve o media stagionatura, dolce o piccante. A questa bontà tipica lombarda è dedicata la sagra di Caronno Pertusella organizzata dalla Pro loco. Per tutto il weekend, al parco della Resistenza in via Avogadro, si mangia tutte le sere piatti a base di gorgonzola: dalla pasta alla polenta. Non solo, la musica fa da accompagnamento e allieta la serata. La prenotazione è gradita chiamando direttamente il bar del parco al 347.9639617.

ERBA VOLANT

CASALZUIGNO - Conferenza a cura di Renato Bruni sull’imparare l’innovazione dalle piante organizzata dalla Delegazione Fai di Varese. Alle 18.30 a Villa della Porta Bozzolo, 5 euro, con buffet 15 euro. Info 333.2927728.

GALLARATE JAZZ FESTIVAL 2016

GALLARATE – Torna la rassegna in una versione rivista. Perso il suo storico fondatore e direttore artistico, l’armonicista Max De Aloe, non si poteva però perdere anche la rassegna, un classico di stagione atteso da Gallarate e dai jazzisti del territorio. Le serate sono sempre tre e al solito si tengono al Teatro del Popolo. A dare una mano al Comune è stata la cooperativa Doc Servizi, in particolare Giancarlo Stellin che da due anni gestisce il Teatro del Popolo. Doc Servizi - seimila soci, quasi 50 milioni di euro di fatturato - è una delle più grandi cooperative dello spettacolo in Europa. Il festival si è inaugurato ieri. Stasera è la volta di Serena Brancale: autrice, arrangiatrice e cantante, propone il suo moderno jazz soul con Daniele Sorrentino (basso), Alfonso Deidda (pianoforte) e Dario Panza (batteria). Al Teatro del Popolo di via Palestro 5, ore 21, ingresso 7 euro, informazioni 0331-754111.

ROBERTA LUCATO

JERAGO CON ORAGO - L’autrice presenta il suo ultimo romanzo «La donna sapiente e il delitto della decima cappella», alle 20.45 in sala civica, piazza don Luigi Mauri.

TRIBUTO AI BEATLES

JERAGO CON ORAGO - Concerto a cappella con un omaggio ai Fab Four da parte di Ricky Belloni e Max Corfini dei Mito New Trolls. A Opera Rock, via Varesina 58, ingresso libero.

STREET FOOD PARADE

LEGNANO - Il Castello Visconteo apre le sue porte a una tre giorni di street food di qualità, musica e tante attività ludiche per grandi e bambini. La Street Food Parade organizzata dal Circolone, Comune e dall’associazione culturale Le Officine promette un fine settimana da leccarsi i baffi. Da venerdì 7 a domenica 9 è possibile gustare le migliori prelibatezze gastronomiche italiane grazie ai food truck parcheggiati nella splendida cornice storica, e ancora le migliori birre artigianali spillate dai produttori del territorio, chiringuito cocktail, degustazioni e show cooking per tutti i gusti. Non mancano poi attività ricreative per bambini, laboratori del gusto, incontri con gli autori, reading letterari, presentazioni di libri, incontri con gli esperti sulla corretta alimentazione, visite guidate al castello, clown, giocolieri, spettacoli e molto, molto altro. Tutte le sere «silent disco»: si balla con la musica a tutto volume ma nelle cuffie. Al Castello Visconteo in via Castello 1, food truck, birre artigianale, laboratori, attività, incontri letterari, visite guidate e molto altro. Info streetfood@leofficineculturali.it.

PERBACCO

MALNATE - Per la rassegna enogastronomica alle 19 cena con funghi porcini e dalle 21 serata danzante con l’orchestra Karman’s. Nell’area feste in via Pastore.

CAMERE D’ARIA

OLGIATE OLONA - Lo Spazio Danseei di Olgiate Olona apre la stagione espositiva con la doppia personale di Franco Bianchetti e Valentina Persico dal titolo «Camere d’aria». Fino al 29 ottobre venerdì e sabato ore 16-19.

FRAMMENTI BLUES

SOMMA LOMBARDO - Tre giorni di immersione nel mondo del blues, tra scatti d’epoca, incontri con autori e soprattutto concerti. È la prima edizione di Frammenti Blues Festival, in programma a Somma Lombardo organizzata da Café Musique di Francesco Chiaravalloti. Il festival comincia alle 19 (apertura cancelli alle 18) con l’esibizione di Giuliano Gallini e Franco Montarese Country Blues duo e l’inaugurazione della mostra: 32 pannelli tra foto storiche, approfondimenti e un racconto inedito di Laura Orsolini. Alle 21, concerto di Paul Venturi Band special guest Janet Gray - Vonn Washington & Andreino Cocco. Al Castello Visconti di san Vito a Somma Lombardo, ingresso 8 euro, il calendario completo degli eventi su www.cafemusique.it.

CORO GLASS ARMONICO

TRADATE - Concerto di beneficenza in memoria di Alessandro Sabato, con il coro «Glass Armonico» di Milano; in programma c’è il «Requiem» di Gabriel Fauré. Alle 21.15, Villa Truffini.

READY OR NOT

VEDANO OLONA - Un bel tributo agli Europe con il gruppo che si chiama come uno dei successi della band svedese ed è composto da: Gianluca Brivio (voce), Simone Pirola (chitarra), Elena Scanabessi (basso), Gianluca Evangelisti (tastiera), Diego La Rosa (batteria); all’Arlecchino, via Papa Innocenzo 37, ore 22.30, ingresso libero.

VIN E CASTEGN

VERGIATE - Vino e castagne sono i protagonisti di una tre giorni all’insegna dell’autunno per le vie di Corgeno, deliziosa frazione di Vergiate. Per le vie del paese si tiene infatti seconda edizione di «Vin e castegn» la manifestazione organizzata dall’associazione culturale «Gent de Curgen» da sempre impegnata nella valorizzazioni delle tradizioni locali. Il Centro giovanile di via Leopardi fa un po’ da location all’evento che parte stasera alle 21 (entrata libera) con una serata dedicata a buon vino e ottima musica. Ad accompagnare i visitatori in un viaggio tutto da assaporare è il sommelier Maurizio Gnocchi che presenta una degustazione di vini delle aziende agricole locali Cascina Tronchetto di Morazzone e Cascina Piano di Angera. La serata prosegue poi con lo spettacolo di cabaret di Luca Maciacchini «Chi è che el dis che el vinel fa mal» realizzato con l’assessorato alla Cultura di Vergiate. Novità di questa seconda edizione della manifestazione è il mini palio fortemente voluto dai bambini della scuola primaria Medaglie d’oro. Dopo aver ricercato notizie storiche sul palio di Corgeno, gli alunni hanno voluto dai vita ad una edizione tutta per i piccoli. Così, divisi in quattro squadre rappresentanti i quattro cantoni (Casinn, Runchitt, Turascia e Vignascia), sono pronti a sfidarsi nei giochi di una volta per aggiudicarsi il palio. E dopo le sfide, i piccoli possono gustarsi una golosa merenda tutta per loro. A Corgeno, al Centro giovanile di via Leopardi e per le vie del paese, degustazioni di vino, menù autunnale e mini palio dei ragazzi.

Sabato 8 ottobre

BUON COMPLEANNO, ABRIGLIASCIOLTA

VARESE - L’8 ottobre 2004 l’impresa culturale abrigliasciolta si presentava per la prima volta al pubblico nella storica casa Perabò. Per festeggiare la ricorrenza, e dodici anni di cultura partecipata, dalle 14 il cancello di via Daverio (la sede) si aprirà offrendo esposizioni artigianali e librarie, un laboratorio di legatoria, prelibatezze della natura e interventi sulla cultura alimentare, l’informazione indipendente, i pensieri partigiani, le poesie dei cortili, le composizioni collettive, che verranno realizzate sotto la guida di una nota penna e, ovviamente, i reading degli autori che in questi anni hanno scelto il percorso della casa editrice. Il calendario e i dettagli segnalando la propria partecipazione a: segnali@abrigliasciolta.it.

DOMANI MI SPOSO

VARESE - Il Centro Congressi “Ville Ponti” (piazza Litta) ospita nel fine settimana “Domani Mi Sposo Gran Gala”, undicesima edizione di una mostra dedicata ai futuri coniugi, alla cerimonia e a tutto quanto possa essere utile per vivere al meglio il giorno del matrimonio. Apertura dalle 14 alle 23. “Molto più che una fiera, un evento” è lo slogan della manifestazione. A latere di “Domani Mi Sposo”, interessante fuori evento: presentando il biglietto del grangala i visitatori potranno scoprire Villa e Collezione Panza, dalle 16 alle 19. Info su http://www.domanimisposograngala.it.

FESTA D’AUTUNNO

VARESE - E sono 20 le edizioni continuative che la Festa d’autunno di Avigno, rione di Varese, celebra quest’anno. Sotto il tendone coperto sabato 8 dalle 19 si apre lo stand gastronomico con piatti autunnali, mentre alle 21 si chiudono le iscrizioni per la gara della torta più buona (regolamento su www.varesemontelago.it), sempre alle 21 vengono proiettate le immagini dei viaggi organizzati nel mese di settembre e alle 22 caccia al tesoro by night per le vie del rione. Per informazioni chiamare lo 0332.229405. La manifestazione ha anche un risvolto solidale, una parte dell’utile raccolto infatti verrà devoluta ai terremotati del Lazio.

GLI OSSOLA

VARESE – Questo pomeriggio, alle 17 nel Salone Estense di via Sacco, presentazione del libro “Gli Ossola: Franco Luigi Aldo - Le storie, le fotografie, i documenti di tre fratelli che hanno onorato lo sport” di Franco Giannantoni, Franco Ossola jr., Flavio Vanetti. Saranno presenti il Sindaco di Varese, Davide Galimberti e numerose personalità varesine e nazionali del calcio e del basket. Il libro racconta la storia di tre atleti formidabili che hanno lasciato una traccia profonda nel costume dello sport nazionale. Il pallone è il protagonista assoluto. Adoperato con i piedi o con le mani, entrambi fatati, dalla genia degli Ossola, figli di orafi, nati a Varese. Palloni diversi in epoche fra loro lontane. Quello di cuoio robusto con valvola per l'aria e la cucitura a stringa aveva stregato fin da ragazzino Franco, il primogenito, classe 1921, attaccante biancorosso, ingaggiato sul finire degli anni '30 dal Torino, lo squadrone granata dei sette scudetti, scomparso nel cielo di Superga il 4 maggio 1949. A Luigi, "il Cicci", il secondogenito, classe 1938, toccarono in sorte ben due palloni nell'arco di una ventina d'anni. Per primo, quello della pallacanestro, con la maglia della Robur et Fides e poi della Prealpi. Un decennio dopo quello del calcio, vestendo i colori della Vestes, del Varese, della Roma, del Mantova. Il pallone di Aldo "l'Aldino", il terzogenito (1945), era quello del moderno basket di cui diventò, partendo dalla stessa Robur et Fides del "Cicci", un asso insuperabile applaudito in tutto il mondo, regista trascinatore della Ignis con cui vinse scudetti e coppe.

MOSTRA MERCATO DEL LIBRO PER BAMBINI

VARESE – Per tutto il fine settimana la scuola Montessori di via Maggiora 10 organizza la “Mostra mercato del libro per bambini”. Incontri e laboratori per bambini. Si tratta della seconda edizione della mostra, organizzata dalla scuola di Percorsi Per Crescere. Per saperne di più: www.percorsipercrescere.it.

OKTOBERFOTO

VARESE - Ottobre è, da nove anni a questa parte a Varese, il mese di Oktoberfoto, la manifestazione a base di mostre, proiezioni e incontri organizzata dal Foto Club Varese. Il calendario di eventi è come sempre ricco e in campo quest’anno ci sono 18 tra associazioni e fotoclub, tre belle mostre dedicate rispettivamente ad Argentina, Usa e Romania (oggi e domani si visitano al centro commerciale Le Corti e poi diventano itineranti nei luoghi di Oktoberpfoto: sala e chiostro Nicolini, Bella Vita Cafè di Elia Luini, sala Montanari) e una mostra astrofotografica. Tutte le proposte sono a ingresso gratuito, il calendario preciso su www.fotoclubvarese.it.

PREMIO CHIARA

VARESE - Gli eventi della settimana del Premio Chiara (a Varese, dove non specificato). Venerdì 7 alle 21 a Villa Panza lectio magistralis di Pietro Cesare Marani «Leonardo da Vinci e l’unità del sapere». Sabato 8 dalle 8.45 alle 13 a Villa Recalcati «Seminario di cinema, la commedia all’italiana» tenuto da Mauro Gervasini; alle ore 17.30 al Caffè Zamberletti Federico Roncoroni presenta un inedito di Piero Chiara. Infine domenica 9 ottobre: alle ore 16 al Salone Estense premiazione Gialli sui Laghi con Franco Forte e Ambretta Sampietro (si premiano racconti gialli inediti ambientati in una località di lago); alle 17 ad Azzate (sala Triacca di via Volta 25) presentazione della raccolta vincitrice del Chiara Inediti, ovvero quella di Angelo Dettori «Sotto di noi il mondo fuggiva via» (conduce Andrea Fazioli); alle 21 a Tradate (biblioteca Frera di via Zara 37) Elena Stancanelli e Chiara Valerio parleranno del loro essere scrittrici che leggono altri scrittori nel ruolo di recensori e critici.

SCACCHI

VARESE – Per tutto il weekend, al circolo di Casbeno in via Milazzo 35, quindicesima edizione del Festival di scacchi città di Varese, organizzato dalla società Scacchistica “Città di Varese”, sotto l’egida della F.S.I., del CONI e del Comitato Regionale Lombardo. L’iniziativa vede la partecipazione di numerosi giocatori italiani oltre che giocatori provenienti da oltre confine. Per maggiori informazioni: info@scacchivarese.it.

IN CAMMINO PER LA PACE

Torna l’evento transfrontaliero «In Cammino per la Pace» che unisce i comuni del vicino Canton Ticino (Bioggio, Agno, Magliaso e Caslano) a quelli italiani della provincia di Varese, Ponte Tresa, Cadegliano, Dumenza, Lavena Ponte Tresa, Luino e Maccagno. La camminata transfrontaliera, a partecipazione libera e che coinvolge grandi e piccini, vuole trasmettere un messaggio di fratellanza e pace tra i popoli. Il gruppo svizzero si ritrova alla stazione Flp di Agno alle 9, mentre in Italia il raduno è alle 10.15 tra il municipio e la chiesa si Santa Maria Assunta a Cadegliano per poi partire alla volta di Lavena Ponte Tresa. Alle 12 i due gruppi si incontrano a Ponte Tresa dove ci sarà l’unione dei popoli sul ponte doganale e la benedizione di due ulivi che saranno in seguito piantati nella scuola comunale di Lavena Ponte Tresa e nelle vicinanze della chiesa parrocchiale di Ponte Tresa. Dalle 12.30 alle 15 si susseguono momenti di divertimento e sorprese nella sala comunale che ospita anche la maccheronata di solidarietà accompagnata da musica e intrattenimenti con la scuola di ballo «Ashkenazy Ballet Center» e della Bandella di Bedano. I più piccoli possono divertirsi con gli animatori nella postazione «Petali di Rose» e per finire la giornata è in programma anche una videochiamata con la scuola di musica Amici del Magnificat di Gerusalemme. La camminata è libera e ci si può unire in qualsiasi punto del percorso o raggiungere le varie postazioni con il trenino Flp, dalle 15.30 infine è previsto un bus navetta per il rientro a Cadegnano Viconago. La quarta edizione della camminata inoltre affianca la sesta edizione del World Forum per la Pace ch si terrà dal 12 al 14 novembre. Prenotazione al +41.091922.9518. L’evento si tiene anche in caso di maltempo. Info www.generazioninelcuoredellapace.ch.

EVA HODINOVÀ

ANGERA - Una mostra personale che è un riepilogo degli ultimi dieci anni di lavoro quella che Eva Hodinovà inaugura allo Studio d’Arte Liberty di Angera alle 18. Piazza Garibaldi 12; fino al 13 novembre sabato 15-18 e domenica 10.30-12.30 e 15-18, o su appuntamento 0331.930500.

ADELINO COFFETTI

BUSTO ARSIZIO - Allo Spazio Arte Carlo Farioli di via Silvio Pellico 15 viene inaugurata oggi (ore 18) una “personale” del pittore bustese Adelino Coffetti. Oltre ai dipinti (una ventina fra oli e tempere) sono esposte alcune sculture lignee alle quali l’artista si è dedicato negli ultimi anni, partendp da ritrovamenti naturalistici. La rassegna prosegue fino al 30 ottobre. Orari: giovedì-sabato 16.30-19, domenica 10.30-12/16.30-19.

ALICE E PETER TRA REALTÀ E MAGIA

BUSTO ARSIZIO - È la mostra fotografica a cura di Matteo Losa che si visita fino a domani alla Galleria Boragno di via Milano 4. L’esposizione è organizzata dall’associazione Fairitales nell’ambito dell’iniziativa «Fiabe contro il cancro».

SAGRA DEL GORGONZOLA

CARONNO PERTUSELLA - È uno dei formaggi italiani più amati e conosciuti. Il gorgonzola è un formaggio erborinato originario della provincia di Milano, e può essere di breve o media stagionatura, dolce o piccante. A questa bontà tipica lombarda è dedicata la sagra di Caronno Pertusella organizzata dalla Pro loco. Per tutto il weekend, al parco della Resistenza in via Avogadro, si mangia tutte le sere piatti a base di gorgonzola: dalla pasta alla polenta. Non solo, la musica fa da accompagnamento e allieta la serata. La prenotazione è gradita chiamando direttamente il bar del parco al 347.9639617.

INVITO ALL’ARPA

CISLAGO - Soprattutto un invito alla danza. Saranno gli arabeschi sonori dell’arpa di Luisa Prandina a impreziosire il secondo appuntamento dei «Microludi», a Cislago. In Italia Luisa Prandina è l’arpa per eccellenza. Un diploma con il massimo dei voti a meno di 16 anni, quindi le esperienze, a partire dal 1986, come prima arpa nell’Orchestra dei Giovani della Comunità Europea, nell’Orchestra della Radio di Francoforte e nella Chamber Orchestra of Europe fino al prestigioso ruolo, che tuttora ricopre, di prima arpa al Teatro alla Scala, un traguardo raggiunto a 23 anni appena. Al pubblico dei «Microludi» propone un programma quasi tutto danzante: una «Suite francese» di Bach, la «Toccata» di Paradisi, la prima «Arabesque» di Debussy e poi pagine di Haendel, Albéniz e Granados, con una scelta dai sensuali «Valses poéticos op. 10». All’auditorium L’Angolo dell’Arte, via Stazione, ore 21, ingresso libero.

CANTO GREGORIANO

GALLARATE - Tra le iniziative legate alla mostra «Con le nostre mani, ma con la Tua forza» sulle opere della tradizione monastica benedettina, ospitata nella chiesa di San Pietro, c’è il concerto del gruppo vocale Antiqua Laus diretto da Alessandro Riganti. Alle ore 21, chiesa di san Giorgio (Cedrate), ingresso libero.

GALLARATE JAZZ FESTIVAL 2016

GALLARATE – Torna la rassegna in una versione rivista. Perso il suo storico fondatore e direttore artistico, l’armonicista Max De Aloe, non si poteva però perdere anche la rassegna, un classico di stagione atteso da Gallarate e dai jazzisti del territorio. Le serate sono sempre tre e al solito si tengono al Teatro del Popolo. A dare una mano al Comune è stata la cooperativa Doc Servizi, in particolare Giancarlo Stellin che da due anni gestisce il Teatro del Popolo. Doc Servizi - seimila soci, quasi 50 milioni di euro di fatturato - è una delle più grandi cooperative dello spettacolo in Europa. Stasera sarà l’eclettica Federica Gennai a chiudere il festival. Sul palco con la pianista e cantante: Giovanni Sanguineti (contrabbasso), Massimiliano Salina (batteria) e Filippo Cosentino (chitarra). Al Teatro del Popolo di via Palestro 5, ore 21, ingresso 7 euro, informazioni 0331. 754111.

TEATRO NUOVO

GALLARATE - Alla faccia del teatro parrocchiale: il Nuovo di Madonna in Campagna, a Gallarate, presenta la sua diciannovesima stagione, 12 date da ottobre ad aprile, fra prosa, commedia dialettale e concerti, con formule di abbonamento ampie e promozioni anche originali. Per il debutto vanta la presenza di un’attrice come Lucilla Giagnoni (e non è la prima volta), in scena con «Vergine madre. Racconti di un’anima in cerca di salvezza», che l’attrice fiorentina ha scritto e interpreta, sulle musiche di Paolo Pizzimenti. L’opera, ospitata nel 2015 anche all’interno del festival «Fra sacro e Sacro Monte» di Varese, è parte della «trilogia della spiritualità» che da 15 anni assorbe l’attività artistica di Giagnoni e che comprende anche «Big gang» e «Apocalisse», un percorso di teatro di narrazione da cui deriva anche «Ecce homo». Al centro di «Vergine madre» c’è la commedia umana di Dante, letta a partire da sei canti, un viaggio che si rivela costeggiato da figure parentali che compongono il disegno di una famiglia. Un esempio di spettacolo che fa riflettere, in linea con le scelte della sala di Madonna in Campagna, sul cui programma si legge: «Per ciascuno il teatro rappresenta un valore immenso: la crescita culturale e umana». Teatro Nuovo di Gallarate, via Leopardi 4, ore 21, 13/10 euro, 0331.245580.

RICORDARE BODINI

GEMONIO - Sono trascorsi quindici anni dalla realizzazione della Porta Santa di San Giovanni in Laterano da parte di Floriano Bodini, in occasione della chiusura dell’Anno Giubilare di Giovanni Paolo II. Nella sua Gemonio, al museo civico a lui dedicato, alle ore 18 viene inaugurata la mostra «La Porta Santa di Floriano Bodini», curata da Flavio Arensi, Sara Bodini e Lara Treppiede. Via Marsala 11, fino al 4 dicembre sabato e domenica ore 10.30-12-30 e 15-18, info 349.2267457, 0332.604276.

JEFFERSON CLEANERS

JERAGO CON ORAGO - Torna, a grande richiesta, la lavanderia Jefferson a Opera Rock. Due ore all’insegna della black music, del rock, del soul e del R&B. Via Varesina 58, ingresso libero.

UMPLUGGERS EVOLUTION

JERAGO CON ORAGO - Concerto rock alle ore 21 al Green Door di via Milano1.

UOMO E GALANTUOMO

JERAGO CON ORAGO - Lo Yaka Volley , in collaborazione con il Teatro di Jerago e la Compagnia Attori in , propone lo spettacolo Teatrale dal titolo “Uomo e Galantuomo” commedia di Eduardo De Filippo. L’intero incasso andrà a favore del Progetto Yaka Volley , realtà sportiva che si pone come obiettivo primario sul territorio la crescita dei giovani giocatori di pallavolo. In particolare le somme incassate andranno a favore di chi non ha possibilità economiche per poter partecipare al campionato in corso. Il costo del biglietto intero è pari a 10 euro, 5 il ridotto ( fino a 14 anni e atleti tesserati Fipav ). Lo spettacolo si terrà al Teatro auditorium di via Colombo 2, inizio alle 21.15.

STREET FOOD PARADE

LEGNANO - Il Castello Visconteo di Legnano apre le sue porte a una tre giorni di street food di qualità, musica e tante attività ludiche per grandi e bambini. La Street Food Parade organizzata dal Circolone, Comune e dall’associazione culturale Le Officine promette un fine settimana da leccarsi i baffi. Fino a domenica 9 è possibile gustare le migliori prelibatezze gastronomiche italiane grazie ai food truck parcheggiati nella splendida cornice storica, e ancora le migliori birre artigianali spillate dai produttori del territorio, chiringuito cocktail, degustazioni e show cooking per tutti i gusti. Non mancano poi attività ricreative per bambini, laboratori del gusto, incontri con gli autori, reading letterari, presentazioni di libri, incontri con gli esperti sulla corretta alimentazione, visite guidate al castello, clown, giocolieri, spettacoli e molto, molto altro. Tutte le sere «silent disco»: si balla con la musica a tutto volume ma nelle cuffie. Al Castello Visconteo in via Castello 1, food truck, birre artigianale, laboratori, attività, incontri letterari, visite guidate e molto altro. Info streetfood@leofficineculturali.it.

LAKESCAPES

LESA - Per «Lakescapes - Teatro diffuso del lago», va in scena «La Morsa/Cecè», di Luigi Pirandello, con Giovanna Rossi, Enrico Dusio e Gianluca Gambino e la regia di Carlo Roncaglia (Accademia dei folli). Si tratta di due atti unici che costituiscono due facce della stessa medaglia e hanno un piglio insolitamente comico per il drammaturgo agrigentino, che qui indaga il mondo degli imbroglioni e le sofferenze che infliggono. Alla Società Operaia, piazza IV Novembre, ore 21, 13/10 euro, info 011.0740274.

MAGIA SPEZIE

LONATE POZZOLO - Un pizzico di polvere magica e i piatti si trasformano. Di che polvere magica si parla? A voi la scelta, una delle tante spezie che la natura ci offre. Un uso equilibrato di questi fantastici aromi, fa cambiare faccia e sapore ai piatti e soprattutto regala una carica salutare. Oggi un incontro al centro parco ex Dogana austroungarica di Lonate Pozzolo (ore 18, 10 euro, 25 solo cena, incontro e cena 30 euro prenotazioni allo 0331.1818245) vuole far viaggiare gli ospiti nel magico mondo delle spezie partendo dalla loro storia, degustando un decotto preziosissimo per affrontare l’inverno, giocando e, per chi vuole, partecipando a una cena a base, ovviamente, di spezie. A fare da guida nell’incontro-degustazione «Meravigliose spezie» è Laura Romagnoli, laurea in Scienze naturali, molta esperienza nel campo della ricerca e della comunicazione, e oggi, tra le altre attività, guida naturalistica del Parco del Ticino e collaboratrice dell’ex Dogana.

PERBACCO

MALNATE - Per la rassegna enogastronomica alle 19 cena con funghi porcini e dalle 21 ballerine brasiliane e serata danzante con il dj Marco. Nell’area feste in via Pastore.

GRANDE GUERRA

MONTEGRINO VALTRAVAGLIA – Questa sera alle 21, al teatro sociale, sarà presentato il secondo “capitolo” del progetto, che punta a restituire un volto ai giovani di Montegrino e di Bosco Valtravaglia che persero la vita durante la Prima guerra mondiale. Si tratta di un progetto ideato da Vittorio Larocca che, con la collaborazione del Gruppo alpini di Bosco - Montegrino e dell’Associazione Culturale “Amici di G. Carnovali detto il Piccio” ed il patrocinio del Comune, si sviluppa lungo i quattro anni che hanno caratterizzato il periodo bellico italiano, con la messa in scena di uno spettacolo-racconto che, a cadenza annuale, intende commemorare ognuno dei caduti attraverso ricerche storiche. Nell’autunno scorso, a cento anni dall’inizio della “Grande Guerra”, è andato in scena il primo appuntamento nel quale i protagonisti sono stati quattro caduti, scelti per la emblematicità dei fatti che li ha visti protagonisti. Oggi il bis: la serata permetterà di conoscere la breve vita di undici “ragazzi” caduti negli anni 1915-16-17 attraverso la lettura di brani a loro dedicati, accompagnata da immagini di repertorio e fotografie dei luoghi di guerra, intercalata da testi in dialetto scritti da Carlo Parini e da un filmato realizzato da Achille Locatelli.

SENZA FILTRO

PORTO VALTRAVAGLIA - Fra gli ultimi appuntamenti del festival «Terra e laghi», che terminerà il 22 ottobre, c’è «Senza filtro», lo spettacolo degli Eccentrici Dadarò sulla vita di Alda Merini, la poetessa milanese scomparsa nel 2009. Il viaggio comincia in quel bar Charlie dei Navigli dove l’Alda trovava le sue storie: era lì che la poetessa passava le giornate a fumare, scrivere, parlare, ridere, stringere in mano la sua vita piena di amore e ironia, che non può mancare quando si parla di lei. Ma quel viaggio comincia dalla fine, da un vuoto, da quel 1° novembre che la tolse alla luce, paradossalmente illuminandola come non mai. Rossella Rapisarda è protagonista, per la regia di Fabrizio Visconti e con le musiche di Marco Pagani, dando voce agli «angeli custodi» amici della Merini, Arnoldo Mosca Mondadori, Alberto Casiraghi, Giuliano Grittini, Giuseppe d’Ambrosio Angelillo e a tutti coloro che l’hanno incrociata nel suo «ufficio». Salone Colombo, ore 21, ingresso gratuito, info 345.5828597.

FRAMMENTI BLUES

SOMMA LOMBARDO - Tre giorni di immersione nel mondo del blues, tra scatti d’epoca, incontri con autori e soprattutto concerti. È la prima edizione di Frammenti Blues Festival, in programma dal 7 al 9 ottobre a Somma Lombardo organizzata da Café Musique di Francesco Chiaravalloti. Stasera suonano Southern Seeds & The Time Machines special guest Sir Waldo Weathers & Luca Urso. Al Castello Visconti di san Vito a Somma Lombardo, ingresso: gratuito sino alle ore 13, poi 10 euro, il calendario completo degli eventi su www.cafemusique.it.

MOONWATCH 2016

TRADATE - Osservazione della Luna in contemporanea in tutto il mondo: dalle 21 al parco dell’istituto Pavoni, in via Sopranzi. A cura di Gat e Cesare Guaita.

PIANO DALLA BOEMIA

TRADATE - Suonano insieme da oltre cinquant’anni. Sono Helena e Radomir Melmuka, duo pianistico boemo. Sono loro a chiudere la quindicesima stagione di musica da camera del Comune di Tradate, con un programma intrigante e molto spettacolare, quasi tutto nel segno della danza e quasi tutto incentrato su autori boemi. Si parte dalle «Danze Slave op. 46» di Antonín Dvorák. Ci sono quindi i brillanti e virtuosistici «Souvenirs op. 28» composti nel 1951 dall’inglese Samuel Barber, seguiti da una delle più celebri polacche chopiniane (l’«Op. 53 in La bemolle maggiore» «Eroica»). Poi ancora pagine di compositori boemi, Smetana (l’«Ouverture in La maggiore») e Gemrot. Non poteva mancare, in un simile contesto, una delle «Danze ungheresi» di Brahms, nate sulla scia del successo della musica delle orchestrine tzigane - non autenticamente ungherese, quindi - attive nelle terre dell’Impero Asburgico nel secondo Ottocento. A Villa Truffini, ore 21, ingresso libero.

LIBERA USCITA

VEDANO OLONA - La tribute band che omaggia Luciano Ligabue è ormai nota in tutta la provincia. Alle 22 all’Arlecchino di via Papa Innocenzo 37, ingresso libero.

VIN E CASTEGN

VERGIATE - Vino e castagne sono i protagonisti del weekend all’insegna dell’autunno per le vie di Corgeno, deliziosa frazione di Vergiate. Per le vie del paese si tiene infatti seconda edizione di «Vin e castegn» la manifestazione organizzata dall’associazione culturale «Gent de Curgen» da sempre impegnata nella valorizzazioni delle tradizioni locali. Il Centro giovanile di via Leopardi fa un po’ da location. Un menù tipico autunnale preparato dai cuochi Maurizio Gnocchi e Gianluigi Corrent sarà servito sabato 8 sempre al Cag (costo 15 euro, prenotazione al 338.3536310 o al 333.1363648): bruschette, maccheroncini al ragù di castagne, filetto mignon alle prugne e vino dei Ronchi varesini, e carpaccio di ananas alle spezie con gelato. A Corgeno, al Centro giovanile di via Leopardi e per le vie del paese, degustazioni di vino e menù autunnale, e mini palio dei ragazzi.

 Domenica 9 ottobre

500 MUSICISTI PER LA LEGALITÀ

VARESE – Questo pomeriggio, dalle 15 alle 17, in piazza XX settembre, va in scena “500 musicisti per dire sì alla legalità”. Partecipano: corpo musicale di Sant’Eugenio di Besnate, Banda Azzurra di Castronno, corpo musicale di Cugliate, corpo filarmonico cittadino di Malnate, banda Mam di Morazzone, corpo musicale La Cittadina di Somma Lombardo, corpo musicale La Libertà La Rasa di Varese, filarmonica Ponchielli di Vedano Olona. Dalle 15 le bande partiranno da piazza XX Settembre e sfileranno per via Vittorio Veneto, via Magatti, via Volta, piazza Monte Grappa, via Marconi, piazza Battistero e Piazza San Vittore. Alle 16.15 in piazza San Vittore tutte le bande suoneranno all’unisono l’Inno di Mameli e l’Inno alla Gioia. Per maggiori informazioni: www.aimeitalia.it.

ANTICO MERCATO BOSINO

VARESE - Dalle 8.30 alle 18 mostra mercato dell’antiquariato e articoli da collezione nel centro.

CAI 110

VARESE - Una rassegna cinematografica è l’evento più importante che celebra i 110 anni del Cai di Varese. A curare l’evento è stata Federica De Molli, assistente di ricerca all’Università della Svizzera Italiana e membro del Comitato scientifico del Cai. Il primo film in programma, oggi, è «Le rupi del vino» di Ermanno Olmi. Varese, Sala Montanari, via dei Bersaglieri 1, il 9 e 23 ottobre, il 6 e 20 novembre, ore 20.30, ingresso libero, www.caivarese.it.

CAMPUS UNIVERSITARIO PER I PICCOLI

VARESE - Per tutto il giorno il campus dell’Università dell’Insubria è aperto ai bambini per incontri sportivi al fine di raccogliere fondi per una borsa di studio sul lago di Varese.

CASA POGLIAGHI

VARESE - Oggi, in occasione della Giornata nazionale delle famiglie al museo, Casa Pogliaghi (via Beata Giuliana 5) propone un programma ad hoc per grandi e bambini. Alle 15.30 si parte per un viaggio sulle note della favola musicale più famosa di tutti i tempi, «Lo Schiaccianoci» di Cajkovskij: i bambini vanno così alla scoperta delle stanze ricche di oggetti curiosi. Biglietto due adulti e due bambini 20 euro. Informazioni al 328.8377206.

DOMANI MI SPOSO

VARESE - Il Centro Congressi “Ville Ponti” (piazza Litta) ospita nel fine settimana “Domani Mi Sposo Gran Gala”, undicesima edizione di una mostra dedicata ai futuri coniugi, alla cerimonia e a tutto quanto possa essere utile per vivere al meglio il giorno del matrimonio. Apertura dalle 10 alle 19. “Molto più che una fiera, un evento” è lo slogan della manifestazione. A latere di “Domani Mi Sposo”, interessante fuori evento: presentando il biglietto del grangala i visitatori potranno scoprire Villa e Collezione Panza, dalle 16 alle 19. Info su http://www.domanimisposograngala.it.

FESTA D’AUTUNNO

VARESE - E sono 20 le edizioni continuative che la Festa d’autunno di Avigno, rione di Varese, celebra quest’anno. Sotto il tendone coperto dalle 14.30 alle 16 giochi per bambini, alle 15 premiazione della torta più buona, alle 16.30 immagini immagini della Gmg dei giovani della comunità con Papa Francesco a Cracovia, alle 17 sorteggio di premi, alle 19 cena conclusiva e alle 20.45 vin brulè, canti e musica intorno al falò. Da subito dopo pranzo caldarroste fino ad esaurimento con la possibilità di abbinamento con birre speciali bavaresi e con spumante, mentre nel pomeriggio musica con la Banda di Velate. Per informazioni chiamare lo 0332.229405. La manifestazione ha anche un risvolto solidale, una parte dell’utile raccolto infatti verrà devoluta ai terremotati del Lazio.

HOTEL UNGHERIA, 70 ANNI

VARESE - Da quando si diceva «andiamo a Lungaria» sono passati 70 anni: era il 1946 e il veneto Segafredo apriva il suo ristorante (poi hotel e balera) in un’antica casa del 1860 che sorgeva, appunto, sulla «lunga via», detta «lungaria» e diventata per assonanza «l’Ungheria». I 70 anni dell’hotel Ungheria sono l’occasione per ripassare la storia di Varese, di cui ricorrono i 200 anni dall’elevazione da borgo a città. Perciò il Centro internazionale insubrico dell’Università promuove, al Campus dell’università, dalle 10 alle 18 attività sportive per bambini e famiglie, stand con prodotti del territorio e raccolta donazioni per una borsa di studio sul lago di Varese.

IL GIOCO VIVENTE DELL’OCA

VARESE - Bambini-pedine e dadi giganti al museo Baroffio e del Santuario in piazzetta Monastero al Sacro Monte, ore 15.30, 16.30 e 17.30, 2 euro. Info allo 0332.212042.

MOOD PUSHER

VARESE - Blues, funk e rock anni Novanta alla Vecchia Varese di via Ravasi 37, ore 20.30.

MOSTRA MERCATO DEL LIBRO PER BAMBINI

VARESE – Per tutto il fine settimana la scuola Montessori di via Maggiora 10 organizza la “Mostra mercato del libro per bambini”. Incontri e laboratori per bambini. Si tratta della seconda edizione della mostra, organizzata dalla scuola di Percorsi Per Crescere. Per saperne di più: www.percorsipercrescere.it.

OKTOBERFOTO

VARESE - Ottobre è, da nove anni a questa parte a Varese, il mese di Oktoberfoto, la manifestazione a base di mostre, proiezioni e incontri organizzata dal Foto Club Varese. Il calendario di eventi è come sempre ricco e in campo quest’anno ci sono 18 tra associazioni e fotoclub, tre belle mostre dedicate rispettivamente ad Argentina, Usa e Romania (oggi si visitano al centro commerciale Le Corti e poi diventano itineranti nei luoghi di Oktoberfoto: sala e chiostro Nicolini, Bella Vita Cafè di Elia Luini, sala Montanari), una caccia al tesoro e una mostra astrofotografica. Tutte le proposte sono a ingresso gratuito, il calendario preciso su www.fotoclubvarese.it.

PREMIO CHIARA

VARESE - Gli eventi di oggi nel calendario del Premio Chiara si aprono alle ore 16 al Salone Estense con la premiazione Gialli sui Laghi con Franco Forte e Ambretta Sampietro (si premiano racconti gialli inediti ambientati in una località di lago); alle 17 ad Azzate (sala Triacca di via Volta 25) presentazione della raccolta vincitrice del Chiara Inediti, ovvero quella di Angelo Dettori «Sotto di noi il mondo fuggiva via» (conduce Andrea Fazioli); alle 21 a Tradate (biblioteca Frera di via Zara 37) Elena Stancanelli e Chiara Valerio parleranno del loro essere scrittrici che leggono altri scrittori nel ruolo di recensori e critici.

SCACCHI

VARESE – Per tutto il weekend, al circolo di Casbeno in via Milazzo 35, quindicesima edizione del Festival di scacchi città di Varese, organizzato dalla società Scacchistica “Città di Varese”, sotto l’egida della F.S.I., del CONI e del Comitato Regionale Lombardo. L’iniziativa vede la partecipazione di numerosi giocatori italiani oltre che giocatori provenienti da oltre confine. Per maggiori informazioni: info@scacchivarese.it.

STEPHEN STEINBRIK

VARESE - La musica che propone il ventisettenne di Phoenix è un folk disseminato di psichedelia di stampo Beatles, sfuriate di rock morbido che rimandano ai Death Cab For Cutie e linee melodiche oniriche e ipnotiche. Al Twiggy, via De Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso libero.

TEMPO DA LUPI

VARESE - Questa sera, alle 20.45 al teatro Santuccio di via Sacco 10, “Un viaggio multimediale nel mondo dei lupi”.Due esperti a livello nazionale Bruno D'Amicis, biologo e fotografo naturalista, ed Elisa Torretta, biologa esperta in grandi mammiferi, ci accompagneranno in un viaggio multimediale nel mondo dei lupi sfatando i miti e le leggende che lo circondano e ci racconteranno le esperienze vissute. Un appuntamento imperdibile a cura della sezione di Varese della Lega Nazionale per la difesa del cane, una delle più importanti e antiche associazioni animaliste italiane, da 66 anni al servizio degli animali. Nata nel 1950, ha per fine la protezione degli stessi e l’affermazione dei loro diritti. Si batte contro ogni forma di sfruttamento e violenza, per il rispetto del diritto alla vita di ogni essere vivente. L’Ingresso è libero, #dallapartedellupo #tempodalupi.Per informazioni 3455787300, www.legadelcane-va.it, face book e twitter legadelcanevarese.

VARESE LIBERTY TOUR

VARESE - Alla scoperta del Liberty in pullman. Partenze alle 10 e alle 15 da piazzale Trieste (Fs), 25 euro. Info Morandi Tour allo 0332.287146.

CIBELE, LA MADRE DI TUTTI GLI DEI

ANGERA - Testimonianze archeologiche in Lombardia a cura di Anna Maria Volontè, conservatore del museo Sutermeister di Legnano. Alle 17.30 al Museo di via Marconi 2.

PASSEGGIATA CULTURALE

ANGERA - Alla scoperta del museo Diffuso all’aria aperta con guida, alle 10 dal museo Archeologico in via Marconi 2. Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria allo 0331.931915.

ZUCCHE E CASTAGNE

ARCISATE - In frazione Velmaio, dalle 11 alle 20, al Pala Velmaio: alle 12.30 pranzo a tema e nel pomeriggio castagne.

TRIO DOHNÁNYI

BESNATE - Il trio di Andrea Vandoni (violino), Giovanni Mirolli (viola) e Florian Del Core (violoncello) propone pagine di Reinecke e Mozart. Alle 21, Battistero, piazza santa Maria del Castello, ingresso libero.

SCODINZOLANDO NEL BOSCO

BRINZIO - Passeggiata educativa in compagnia degli amici pelosi: partenza 9.30 dal parcheggio in viale Indipendenza, dietro la chiesa, meta il Pau Mauur con castagnata e rientro per le 16.

CASTAGNATA

BRINZIO - Castagnata degli alpini.

ALICE E PETER TRA REALTÀ E MAGIA

BUSTO ARSIZIO - È la mostra fotografica a cura di Matteo Losa che si chiude oggi alla Galleria Boragno di via Milano 4. L’esposizione è organizzata dall’associazione Fairitales nell’ambito dell’iniziativa «Fiabe contro il cancro».

POETRY SLAM

BUSTO ARSIZIO - Questa sera, alle 20.30, al circolo Gagarin di via Galvani 2 bis, seconda edizione del campionato italiano di Poetry Slam. Ingresso riservato ai soci Arci 2016.

SAGRA DEL GORGONZOLA

CARONNO PERTUSELLA - È uno dei formaggi italiani più amati e conosciuti. Il gorgonzola è un formaggio erborinato originario della provincia di Milano, e può essere di breve o media stagionatura, dolce o piccante. A questa bontà tipica lombarda è dedicata la sagra di Caronno Pertusella organizzata dalla Pro loco. Per tutto il weekend, al parco della Resistenza in via Avogadro, si mangia tutte le sere piatti a base di gorgonzola: dalla pasta alla polenta. Non solo, la musica fa da accompagnamento e allieta la serata. La prenotazione è gradita chiamando direttamente il bar del parco al 347.9639617.

CENA PER I TERREMOTATI

CASSANO MAGNAGO - Dalle 19 in piazza San Giulio cena benefica a favore dei terremotati.

MADONNA DI FATIMA

CASSANO MAGNAGO - Alle 16.30 all’oratorio di San Giulio partenza in elicottero della Madonna di Fatima con fanfara dei bersaglieri e alle 19 cena per i terremotati in piazza San Giulio.

FESTA DELL’UVA E DEL RACCOLTO

CASTELLANZA - Alle 17 alla Corte del Ciliegio festa dell’uva e del raccolto con mercatino delle aziende agricole locali.

CROSS COUNTRY DEI 7 CAMPANILI

CAVARIA CON PREMEZZO - Manifestazione podistica di 15,8 e 4,1 chilometri con partenza alle 9 dal centro gioventù in via Amendola 229.

FESTA D’AUTUNNO

CAVARIA CON PREMEZZO - Dalle 10 alle 18 in piazza Mercato: stand gastronomico, animali da fattoria, battesimo della sella, banchetti con prodotti caserecci, animazione e alle 12 pranzo.

FIERA D’AUTUNNO

CISLAGO - Ambiente, arte, artigianato e sport. Questi gli ingredieni della ventiquattresima Fiera d’autunno che si tiene oggi a Cislago. In piazza Toti alle 9.30 la festa prende il via con l’apertura degli stand, pane dei morti, miele, funghi, dolci, vino e salamelle, caldarroste degli alpini, esposizione di foto del territorio, giochi creativi e della tradizione popolare per bambini e famiglie, e per i piccoli il clown Ti e Mi ravviva la giornata con le sue comparsate. Dalle 14 alle 17 l’associazione Scientificamente coinvolge i ragazzi in esperimenti scientifici sotto forma di giochi interattivi. Per tutto il giorno è visitabile la mostra di pittura «Sulle orme di Artemisia Gentileschi, le donne in pittura». Alle 16 spettacolo degli sbandieratori di Fenegrò e alle 17 indoviniamo il peso della zucca. Parte del ricavato andrà in aiuto dei terremotati.

OTTOBRE CALDANESE

COCQUIO TRAVISAGO - A Caldana castagnata e stand gastronomico, dalle 10 alle 18 auto da rally e bonsai, in frazione di Cerro spettacolo medievale, falconeria, tour con degustazione.

CASTAGNATA ALPINA

COMERIO - Castagnata alla casa di riposo.

COLLEZIONE ZOOLOGICA

COMERIO - Dalle 14.30 apertura straordinaria a cura dell’associazione Goji. In via Stazione 8.

LA SERRA È APERTA

COMERIO - Apertura straordinaria della serra al Belvedere in via Stazione 8 dalle 10 alle 12.30 per mostrare il lavoro di ristrutturazione e le nuove piante a dimora.

INTERPRETANDO SUONI E LUOGHI

GANNA - Si conclude questa settimana «Interpretando suoni e luoghi», la rassegna itinerante delle comunità montane del Piambello e Valli del Verbano. Nel pomeriggio di oggi, nel contesto antico e austero della Badia, c’è il recital del pianista Roberto Issoglio, realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici della Badia. Torinese, allievo tra gli altri di Maria Gachet e Bruno Canino, Issoglio suona regolarmente con i gruppi da camera dei Berliner Philharmoniker ed è docente di musica da camera alla Hochschule di Osnabrück, in Germania. Al pubblico della Badia propone un programma tutto incentrato sul Classicismo viennese, con la «Sonata in Do maggiore K 159» di Scarlatti a fare da intrusa. In apertura c’è la «Sonata in Do maggiore K 309» di Mozart, quindi tre pagine beethoveniane: le variazioni su «Nel cor più non mi sento», la «Sonata in Sol maggiore op. 31 n. 1» e le variazioni sull’inno inglese «God save the King». Alla Badia di san Gemolo, ore 16.30, ingresso libero.

FESTA DELLA ZUCCA

GAVIRATE - Sul lungolago stand gastronomici a base di zucca, stand panificatori varesini, torneo delle zucche volanti in riva al lago (ore 15), castagnata, mostre itineranti e intrattenimento folcloristici e mercatino delle Mani Magiche.

IL FANCIULLO E IL MARE

GEMONIO - Visita guidata al museo civico Bodini a cura della direttrice Sara Bodini: alle 15.30 in via Marsala 11, 3 euro. Iscrizioni scrivendo a info@prolococasciago.it.

FISCHIAVA IL TRENO

GORLA MINORE - Il collegamento internazionale della Valmorea compie novant’anni. I festeggiamenti della storica tratta ferroviaria della Valle Olona che attraversava il Varesotto sono iniziati a Castiglione Olona con la «Festa della Bascula» e proseguono oggi a Gorla Minore con «Fischiava il Treno». La giornata inizia alle 11.15 con il saluto delle autorità e la benedizione del parroco. A seguire aperitivo per tutti e apertura dello stand gastronomico. Fino alle 18.30 esposizione dei prodotti locali e per i bambini alle 16.30 girotondo intorno al mondo, trenino della solidarietà ed esposizione di costumi d’epoca e di vecchi mestieri. L’associazione Amici della Ferrovia Valmorea ha uno stand tutto suo dove si può acquistare la cartolina storica e una t-shirt creata per l’occasione con un percorso. Inoltre per chi vorrà cimentarsi nella costruzione dei modellini in cartone c’è la possibilità di imparare le tecniche del modellismo ferroviario e alle 17 premiazione «Il Treno». Informazioni a amicidellavalmorea@hotmail.com.

TRE EVENTI IN PALUDE

INARZO - All’Oasi Lipu Palude Brabbia: ore 9 «Una vita da pendolare», visita guidata alla stazione ornitologica, 5 euro; ore 14.30 «Detective per natura» per bambini, 7 euro; ore 14.30 «Franco topo mai stanco» fiaba animata itinerante per bambini, 7 euro. Info allo 0332.964028.

CAMMINARE È SALUTARE

ISPRA - Camminata salutare sul lungolago in occasione dell’Obesity Day: ritrovo alle 9 al comune in via Milite Ignoto 31, partenza libera, dalle 10.30 nella sala Serra in comune valutazione del peso e della massa corporea e consigli su una corretta alimentazione. Info allo 0332.7833106.

IL PALIO È AL CENTRO

LEGNANO - Le Contrade di Legnano vogliono aiutare le popolazioni delle zone colpite dal sisma un mese fa e lo fanno con l’evento «Il Palio è al centro». Dalle 12.30 negli otto manieri della città in contemporanea viene servito un pranzo a base di amatriciana il cui ricavato verrà devoluto alle persone coinvolte dal sisma. Il costo è di 10 euro. All’iniziativa aderisce anche l’Oratorio delle castellane.

STREET FOOD PARADE

LEGNANO - Il Castello Visconteo di Legnano apre le sue porte a una tre giorni di street food di qualità, musica e tante attività ludiche per grandi e bambini. La Street Food Parade organizzata dal Circolone, Comune e dall’associazione culturale Le Officine promette un fine settimana da leccarsi i baffi. Si chiude oggi con la possibilità di gustare le migliori prelibatezze gastronomiche italiane grazie ai food truck parcheggiati nella splendida cornice storica, e ancora le migliori birre artigianali spillate dai produttori del territorio, chiringuito cocktail, degustazioni e show cooking per tutti i gusti. Non mancano poi attività ricreative per bambini, laboratori del gusto, incontri con gli autori, reading letterari, presentazioni di libri, incontri con gli esperti sulla corretta alimentazione, visite guidate al castello, clown, giocolieri, spettacoli e molto, molto altro. Tutte le sere «silent disco»: si balla con la musica a tutto volume ma nelle cuffie. Al Castello Visconteo in via Castello 1, food truck, birre artigianale, laboratori, attività, incontri letterari, visite guidate e molto altro. Info streetfood@leofficineculturali.it.

PERBACCO

MALNATE - Per la rassegna enogastronomica dalle 10 alle 22 iniziative per il giorno nazionale del dono, dalle 12.30 pranzo con lo chef Sergio Barzetti, dalle 19 cena con funghi porcini e alle 22 spettacolo pirotecnico per la chiusura della manifestazione. Nell’area feste in via Pastore.

GABRIELE MARINONI

OLGIATE OLONA - L’organista è il protagonista dell’ultimo concerto del primo Festival organistico della Valle Olona. Ore 16.30, Teatrino di Villa Gonzaga, ingresso libero.

TEATRO PASTA

SARONNO - Luisa Oneto, conduttrice della trasmissione Rai «L’albero azzurro», è al teatro Pasta con il primo spettacolo della stagione per ragazzi, «La casa dei sogni di Luisa», con la compagnia La famiglia ScarpOne e le musiche e le canzoni di Silvio Scarpolini. Lo spettacolo, prodotto da GirinArte e Splendor del vero, nasce dal successo televisivo, di cui è la trasposizione in forma di musical: al centro di tutto è la casa con il suo calore accogliente, i suoi personaggi, i suoi segreti e le sue stanze. Alla fine, merenda per tutti in teatro. Al teatro Pasta di via I Maggio, ore 16, 8/6 euro, 02.96702127.

FRAMMENTI BLUES

SOMMA LOMBARDO - Tre giorni di immersione nel mondo del blues, tra scatti d’epoca, incontri con autori e soprattutto concerti. È la prima edizione di Frammenti Blues Festival, in programma dal 7 al 9 ottobre a Somma Lombardo organizzata da Café Musique di Francesco Chiaravalloti. La tre giorni si chiude oggi con il concerto delle 16 e delle 18 di Alex Ponti, mentre alle 21 sarà il momento di Shanna Waterstown & The Hawks. Al Castello Visconti di san Vito a Somma Lombardo, ingresso gratuito sino alle ore 13, poi 10 euro, il calendario completo degli eventi su www.cafemusique.it.

SENTIERO NATURA E OSSERVATORIO

TRADATE - Apertura del sentiero natura e dell’osservatorio Foam 13 dalle 14.30 alle 18 partenza al centro didattico in via ai Ronchi. Info allo 0331.1841900.

CAGNOLATA NEL PARCO

TRADATE - Il parco vissuto in compagnia degli amici a quattro zampe: dalle 14.30 al centro didattico in via ai Ronchi.

FIERA D’AUTUNNO
TRADATE - Dalle 9 per le vie di Abbiate Guazzone prodotti autunnali in mostra e castagnata.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.