LA RIUNIONE
Il collegio dei direttori di Ats: «Fare squadra per la salute dei cittadini»
Svolto il primo di una serie di incontri tra i direttori generali di Ats Insubria e delle Asst del territorio

«Imposteremo il cronoprogramma per affrontare, insieme, le criticità da risolvere. Definiremo obiettivi comuni a breve, medio e lungo termine con particolare attenzione all’ascolto dei bisogni dei cittadini». Con queste parole il direttore generale dell’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria, Salvatore Gioia, ha spiegato il significato della prima riunione del Collegio dei direttori di Ats Insubria e delle Asst Lariana, Sette Laghi e Valle Olona.
IL COLLEGIO DEI DIRETTORI GENERALI
Il primo incontro si è svolto nella mattinata di giovedì 18 gennaio e diventerà un appuntamento periodico. L’obiettivo è quello di «avere un quadro complessivo e aggiornato delle nostre realtà, affrontando temi che vanno dalle liste di attesa, alla programmazione, al riscontro delle attese di prestazione da parte del territorio, fino al Pnrr», prosegue Gioia.
«Durante il collegio di direzione – spiega il direttore generale di Asst Valle Olona, Daniela Bianchi - sono stati condivisi gli obiettivi programmatici e la volontà di uniformare l'offerta, condividere le best practice e usufruire della regia di Ats che consentirà a tutte le Asst territoriali di avere un tavolo di regia unico e di confronto».
«FARE SQUADRA PER RISOLVERE I PROBLEMI DELLA SANITÀ»
«Oggi – commenta Luca Stucchi, dg di Asst Lariana - avviamo ufficialmente un rapporto che sarà all’insegna della piena collaborazione e del confronto. L’obiettivo, comune, è assicurare una risposta alla domanda di salute dei cittadini».
«Questo tavolo rappresenta la collaborazione e il confronto che devono unire le nostre aziende – sottolinea Giuseppe Micale, dg di Asst Sette Laghi -. I problemi della sanità di oggi sono così grandi e complessi che l'unico modo per affrontarli con efficacia è fare squadra, e dare piena concretezza all'idea di Sistema SocioSanitario. Ats, in particolare, è per noi non solo l'ente deputato alla programmazione, al controllo, all'accreditamento, ma è innanzitutto un partner imprescindibile».
© Riproduzione Riservata