CORONAVIRUS
In provincia di Varese 95 morti
Altri 44 contagi per un totale di 937. Più di cento Comuni colpiti, Busto ha da sola 104 casi

L'ascesa dei numeri ufficiali continua, tanto che nel territorio varesino il grafico è di nuovo in crescita, ma la motivazione sta nei tanti tamponi registrati in giornata.
In provincia di Varese il conteggio quotidiano dei casi di coronavirus segna di nuovo un aumento: 44 contagi nella giornata di oggi - mercoledì 1 aprile - con una repentina esplosione del grafico dopo i 27 di martedì e gli addirittura 54 di lunedì. Il tutto per un totale di 937 infezioni polmonari certificate dai sanitari.
Intanto il triste bilancio delle persone decedute si avvicina a cento: ad oggi sono 95. Quella di Varese si mantiene comunque la provincia meno flagellata di Lombardia, con poco più di un caso registrato ogni mille abitanti.
Ancora una volta è doveroso ricordare che il report presenta una situazione ampiamente sottostimata rispetto alla realtà, visto che comprende solo i positivi ufficiali, mentre molti altri sono a casa con sintomi medi o leggeri ma su di loro non viene effettuato il tampone, senza dimenticare l'enorme numero di asintomatici che costringerebbero a moltiplicare per dieci questo bilancio.
A livello di città (nel grafico riportiamo solo quelle dai quattro casi in su, gli unici resi disponibili dalla Regione nelle proprie comunicazioni interne) Busto Arsizio ha sfondato il muro dei cento contagiati: 104 per l'esattezza, con un incremento di 5 rispetto al giorno prima.
Fra le realtà che hanno registrato un incremento significativo nella giornata ci sono Varese (91 casi, tre in più), Gallarate (53, quattro in più) e Cantello (10 contagi, con aumento di tre). I Comuni ormai interessati dal coronavirus sono 105.
© Riproduzione Riservata