TAGLIO DEL NASTRO
Il ministro Cartabia a Fagnano
Lunedì 25 inaugurerà «La Valle di Ezechiele»

«Nella mattina di lunedì 25 ottobre p.v. la Ministra della Giustizia Marta Cartabia verrà a inaugurare la Cooperativa Sociale «La Valle di Ezechiele», nella sua sede operativa di Fagnano Olona».
Inizia così il comunicato firmato da don David Maria Riboldi e Orazio Sorrentini, rispettivamente cappellano e direttore del carcere di Busto Arsizio, con cui si annuncia la presenza del ministro all’inaugurazione
Il programma prevede alle 9.30 la visita al carcere di Busto, poi l’incontro con una rappresentanza dei detenuti, quindi quello con una della Polizia Penitenziaria. Alle 11 l’inaugurazione de «La Valle di Ezechiele», con taglio del nastro e visita alle attività produttive di assemblaggio e digitalizzazione.
Quindi Davide Van de Sfroos interverrà a cantare la sua «40 pass», brano che racconta intrecci di vita che hanno avuto a che fare con il carcere.
La Valle di Ezechiele si propone di creare opportunità occupazionali per persone recluse o in esecuzione penale esterna. Nel corso del 2021ha dato lavoro a 5 persone e si prepara ad accoglierne altre 2. Ha inoltre intrecciato relazioni con realtà produttive del territorio, trovando posti di lavoro per altre tre persone, la cui scarcerazione sarà possibile anche grazie alla disponibilità lavorativa trovata.
© Riproduzione Riservata