LA RIVOLUZIONE
Il Palio di Legnano cambia pelle
Cade il tabù dei cavalli di razza. Domani all’Etrea nove corse di addestramento, più di metà dei quadrupedi in gara sono mezzosangue

Il Palio inizia a cambiare pelle. Aveva ragione Giuseppe La Rocca, il gran maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade, a non accettarne definizioni riduttive per le restrizioni imposte dalla pandemia: a tutti gli effetti, con la novità dell’introduzione delle corse riservate ai cavalli mezzosangue, le prospettive cambiano e si profila l’avvio di un percorso per un nuovo Palio.
Domani sulla pista del Collegio dei Capitani al centro ippico Etrea di Borsano si svolgeranno 9 corse secche di cui ben 5 riservate ai mezzosangue. La diretta delle corse inizierà alle 10.30 sul sito Facebook di prealpina.it. In pista scenderanno 37 cavalli di cui 17 sono purosangue mentre ben 20 sono anglo-arabi, in un rapporto praticamente uno a uno, il che fa pensare che la direzione che si vuol prendere è quella di cambiare, prima o poi, i cavalli per il Palio del futuro.
Il programma di domani è fitto e senza soste, anche per terminare nel primo pomeriggio ed evitare temporali o caldo eccessivo. Si parte presto, con il controllo veterinario, e poi il via alle corse dalle 11. Presenti ala mossa data da Gennaro Milone saranno tutti i fantini per il Palio e qualche giovane esordiente. La prima corsa “Memorial Michele La Rocca” è riservata ai purosangue: Escobar con Giosuè Carboni (La Flora), Pulcinella con Federico Arri (San Bernardino), Habanero e Silvano Mulas (Sant’Erasmo), Odi et Amo e Antonio Siri (San Domenico); alle 11.30 prima corsa degli anglo arabi “Prodotti Chimici Bartesaghi” con Vitzichesu e Alessio Giannetti, Totò e Giovanni Atzeni, Saburghesa e Rocco Betti, Zilla con Federico Guglielmi. A seguire alle 12 “Memorial Angela Colombo” con i purosangue Fortnite e Tittia (Legnarello), Altair e Giuseppe Zedde (Sant’Ambrogio), Bancomat e Voglia, Imperatore e Carlo Sanna (San Magno). Alle 12.30 gli anglo arabi Visa a Vis e Amsicora, Lauretta Mia e Andrea Coghe (San Martino), Blow e Valter Pusceddu, Zulema e Nicolò Farnetani (San Bernardino per la Provaccia); alle 13 i purosangue Beep Beep e Voglia, Wood Worm e Tempesta, Marracash e Gingillo, Boston George e Carburo; alle 13.30 i puri Black List e Jacopo Pacini, Fbi e Gingillo, Notorius e Giannetti, Michelina e Tempesta, Sifilitica e Chiara Nicolò. Alle 14 si torna a correre con i mezzosangue: Mandrake e Brigante, Ambra da Clodia e Ares, Scarface e Carburo, Ares Elce e Guglielmi. Alle 14.30 Zingaro Baio e Betti, Il Socio e Pacini, Sharm d’Oc e Nicolò, Red Riu e Adrian Topalli. Infine chiudono alle 15 Libanese e Carburo, Audace da Clodia e Alessandro Chiti, Spartaco da Clodia e Topalli. Tutto in diretta sul profilo Facebook di Prealpina.
© Riproduzione Riservata