IL CARTELLONE
Il Premio Chiara sboccia in primavera. Ecco gli eventi
La nuova edizione del Festival del Racconto presentata a Villa Recalcati con appuntamenti da marzo a giugno
Dodici appuntamenti che spaziano dalla letteratura alla presentazione di libri, agli incontri sportivi, tutti con personaggi di alto livello in location storiche del territorio varesino. È il programma del Festival del Racconto 2024 organizzato nell’ambito del Premio Chiara con eventi da marzo a giugno.
Si parte il 13 marzo con gli scrittori Mario Calabresi e Franco Arminio che realizzeranno un incontro, da remoto, sullo “Stupore”, traccia scelta quest’anno per il Premio Chiara Giovani. Sul canale YouTube del Premio chiunque potrà collegarsi a questo evento, finalizzato a fornire idee e a cercare di facilitare i ragazzi nella scrittura del loro racconto.
Sempre per coinvolgere i giovani, il 15 marzo alla Biblioteca Cantonale di Lugano si terrà un evento in cui saranno attori i ragazzi ticinesi che hanno partecipato al Premio negli anni passati. Il titolo dell’evento è “Ragazzi appassionati di scrittura, l’esperienza del Chiara Giovani”. Dialogheranno con loro due membri della Giuria Tecnica del Premio Chiara Giovani, Cristina Boracchi, dirigente del liceo Crespi di Busto Arsizio, e Davide Circello, docente del liceo Lugano 1.
Il 16 marzo, a Villa Recalcati di Varese, Beatrice Mautino, divulgatrice scientifica, presenterà il suo volume “La scienza dei cosmetici”, evidenziando come ogni giorno il marketing ci proponga nuovi prodotti “miracolosi”, magari al
tempo stesso “sostenibili” e “green”.
Il 17 marzo il filosofo Fabio Minazzi presenterà il suo recente libro “Siamo tutti Galileani, le ragioni di Galileo” dove parla di Galileo, riconosciuto come il padre della scienza. Nel corso dell’incontro verranno approfonditi problemi irrisolti e si scoprirà l’importanza dello scienziato.
Si parlerà anche di sport in due incontri diversi alla Sala Montanari di Varese. Il primo, il 22 marzo con Guido Bagatta e Ivan Zazzaroni, sarà un’occasione particolare e inedita per assistere a un dialogo di due grandi giornalisti dello sport sull’importanza di promuovere i valori di una cultura sportiva corretta e sana.
Nel secondo incontro, l’11 aprile, si terrà l’inedita proiezione del docufilm “Dino Meneghin storia di una leggenda”, dove il giornalista sportivo Pierre Bergonzi dialogherà con Dino. Conosceremo così la vera storia di un’icona nazionale della pallacanestro.
Il 7 aprile al Teatro oratorio Sant’Ambrogio di Varese, Roberto Piumini con “Un uomo di parole”, evento aperto a bambini e famiglie, inizia con la lettura, da parte dell’autore, di una delle sue storie, o poema, in cui si provoca un piccolo coinvolgimento teatrale.
Il 10 aprile, alla Biblioteca civica di Varese, l’antologia nuovi racconti inediti per Piero Chiara, presentata dallo scrittore ticinese Andrea Fazioli, farà conoscere i 10 autori che la compongono.
Il 21 aprile a Villa Recalcati, Enrico De Angelis presenterà con Vittorio Colombo il volume “Luigi Tenco, Lontano Lontano”, da lui curato con Enrico Deregibus. Si tratta di un volume che raccoglie in 440 pagine le parole scritte e pronunciate da Luigi Tenco nel corso della sua esistenza.
Il 25 maggio a Villa Recalcati ci sarà Maurizio Bettini con il suo libro “A cosa servono i greci e romani”. Con l’autore dialogherà il nuovo presidente del Premio Chiara, Andrea Vitali.
Il 29 maggio, a Villa Recalcati, Andrea Kerbaker insieme a Mauro Novelli farà conoscere lo “Stradario sentimentale di Milano”. Nel volume vengono raccontate le vie e le piazze milanesi che hanno avuto un ruolo per la città in relazione all’arte e alla vita culturale, ma anche a quella civile ed economica.
Questi appuntamenti termineranno domenica 9 giugno a Luino nel Teatro Sociale dove verrà conferito al maestro Salvatore Accardo il Premio Chiara alla Carriera. Il Maestro dialogherà con Nicola Sani, compositore e direttore artistico dell’Accademia Chigiana. L’evento sarà arricchito da contenuti audiovisivi, dedicati ai momenti più importanti del grande violinista.
© Riproduzione Riservata