PSICOLOGIA
Il segreto del fascino è un mix, essere belli non basta

Non basta essere belli per avere fascino, perché l’attrazione è un questione multisensoriale: il tono della voce e l’odore sono ingredienti altrettanto importanti di un bel viso, o di un fisico perfetto.
Lo indica uno studio pubblicato su «Frontiers in Psychology», che ha passato in rassegna i contenuti di ben 30 anni di ricerche sull’argomento. Perché stupirsi, in fondo. Un cattivo odore o una voce stridula e fastidiosa hanno il loro peso nella nostra percezione dell’altro. In alcuni studi, le persone hanno dimostrato di poter individuare una quantità inaspettata di caratteristiche di una persona dalla sua voce tra cui sicurezza, disponibilità, stato emotivo e anche dimensioni fisiche.
Altri hanno dimostrato che le persone possono dedurre altrettante informazioni dagli odori. E altri studi ancora suggeriscono che le combinazioni - vista e odore, per esempio - sembrano essere sinergiche, producendo reazioni ancora più forti di quanto ci si potrebbe aspettare. Il fascino influenza la vita quotidiana in vari modi, condizionando i rapporti sentimentali, ma anche le amicizie e le interazioni professionali.
© Riproduzione Riservata