TROFEO GIOVANILE
Il Garbosi a Milano e Virtus Bologna
Finali all’Itelyum Arena: negli Under 14 l’Olimpia supera Treviso, negli U13 le Vu Nere battono Varese Basketball

Milano e Virtus Bologna non dominano solo in serie A. Il Trofeo Garbosi 2024 finisce nelle bacheche delle due società più blasonate del movimento tricolore.
L’atto conclusivo dell’Itelyum Arena premia gli Under 14 dell’Olimpia, vittoriosi 90-83 in finale contro il Treviso guidato dall’ex argento olimpico Denis Marconato. E gli Under 13 delle Vu Nere, che impongono la loro fisicità nei confronti di Varese Basketball (85-65 il finale) nonostante i 38 punti realizzati da Tommaso Badà, inserito nello starting five ideale del torneo.
Sul podio dell’annata 2011 anche l’ABA Legnano, che in semifinale aveva fatto sudare la Virtus, vittoriosa 69-42 nella finalina contro Spinea. Mentre per la categoria 2010 la migliore formazione nostrana è stata Gallarate, vittoriosa nella gara di consolazione per il quinto posto su Varese Basketball (80-61).
Ma come nella migliore tradizione del torneo giovanile creato nel 1980 da Paolo Vittori, la giornata finale è stata quella della festa per tutti: “Chi partecipa ha già vinto” il motto del Garbosi.
E nell’edizione delle prime volte – la prima finale a Pasqua a Masnago dopo 44 edizioni a Pasquetta, la prima volta di Fabrizio Garbosi a rappresentare la famiglia dopo la scomparsa della mamma Miriam a dicembre 2023 – si è rinnovata sul parquet dell’Itelyum Arena la magia senza tempo delle 32 squadre, con 400 ragazzi, sedute fianco a fianco sul parquet a prescindere dal piazzamento tra primo e sedicesimo posto.
© Riproduzione Riservata