COSTANZA
In palestra, ma in maniera rilassata

Ci si iscrive in palestra per migliorare la forma fisica, ma si finisce per smettere dopo poche settimane. Il problema è comune, ma non senza soluzione. La chiave per mantenere la motivazione è avere un approccio rilassato, concentrandosi sulla sensazione di benessere che deriva dall’esercizio e non sulla sua intensità, o sul senso del dovere.
La ricerca, condotta presso l’università del Michigan, ha incluso 40 donne tra i 22 e i 49 anni. Di queste, 29 erano inattive e 11 attive. I ricercatori hanno posto loro domande sull’atteggiamento verso l’esercizio fisico. Le le inattive condividevano alcune convinzioni: per esempio che l’esercizio per essere valido deve essere intenso e che il fare sport impediva loro di rilassarsi nel tempo libero.
Inoltre dichiaravano di sentirsi «sotto pressione» e di dover fare sport per migliorare la salute, o perdere peso. Le donne attive invece ritenevano che «non è la fine del mondo» se si salta la palestra e non ponevano l’esercizio tra le massime priorità, ma non ritenevano neanche che fosse da ostacolo per il loro tempo libero. Insomma, un approccio diverso, rilassato e a lungo andare vincente.
© Riproduzione Riservata