L’ADDIO
Inarzo e Cazzago, addio a don Emilio
Cordoglio per la scomparsa dello storico sacerdote. Mercoledì i funerali

Le parrocchie di Cazzago e Inarzo sono in lutto: è morto il giorno di Pasqua il vicario don Emilio Casartelli, 87 anni, presente con loro dal 2006. C’è dolore autentico nei due paesi «in quanto - spiega don Valter Sosio, parroco della Comunità pastorale Maria Madre della Chiesa, di cui le due parrocchie fanno parte - in questi anni ha rappresentato il punto di riferimento per i fedeli».
Ognuno di loro ha stretto un rapporto profondo con lui e ognuno avrebbe una storia da raccontare di questo sacerdote, uomo di Fede con la maiuscola. Celebrava la liturgia sempre come un momento solenne, durante la quale poteva manifestare la sua voce molto bella. Il suo percorso di vita è stato un tutt’uno con la sua scelta fin dalle scuole elementari che già frequentò in seminario. Di natura buona, era però fermo e determinato durante le celebrazioni perché venissero rispettate tutti i momenti secondo le regole. C’era don Emilio che aspettava i fedeli in confessionale con un rispetto paterno e c’era don Emilio amante della montagna, quello delle grandi passeggiate con i ragazzi dell’oratorio per fare ammirare le bellezze del creato.
Don Emilio ha vissuto l’obbedienza come sofferenza, ma pur di non allontanarsi dalla chiesa accettò di divenire vicario, lui che era stato parroco a Casbeno e a Mercallo dove ancora lo ricordano. La sua salma è stata trasportata dall’Istituto Molina di Varese, dove era ospite, alla chiesa dei santi Pietro e Paolo di Inarzo dove verranno celebrate le esequie mercoledì alle 15 (rosario alle 14.30). Addolorato il sindaco di Inarzo Fabrizio Montonati: «Ci ha accompagnati per diversi anni e noi abbiamo cercato in tutti i modi di sostenerlo in questi ultimi anni. Era un uomo d’altri tempi, nella sua accezione migliore con una preparazione approfondita».
© Riproduzione Riservata