MAGA
Incanti nordici con il Baltic Trio

Un jazz singolare, sospeso tra incanti nordici e passione mediterranea. È quello del Max De Aloe Baltic Trio, la formazione che raduna il gallaratese Max De Aloe (armonica cromatica e fisarmonica), il chitarrista finlandese Niklas Winter e il contrabbassista danese Jesper Bodilsen.
I tre presentano al museo Maga di Gallarate il loro nuovo Cd, «Valo», un intrigante percorso tra il nord e il sud dell’Europa, tra la musica antica e le esperienze della contemporaneità. «Valo», che in finlandese significa «luce», è infatti un viaggio nelle trasparenze della musica di tradizione nordica, dove tutto sembra attutito, attraverso «la luce del grande Nord pensata - sono parole di Max De Aloe - come un filtro attraverso il quale dare una particolare consistenza al materiale musicale, immaginando il modo in cui registi, sceneggiatori e direttori della fotografia lavorano ad un film».
Brani originali si intrecciano a rivisitazioni di pagine del repertorio colto del Seicento, da Claudio Monteverdi a Henry Purcell, accanto alla rilettura di antiche pagine sacre ritrovate nella cattedrale finlandese di Turku. Il tutto nello spirito di libertà, sperimentazione e improvvisazione che è l’anima del jazz. (l.s.)
Mercoledì 14 giugno a Gallarate, Museo Maga, via Egidio De Magri 1, alle ore 21, info www.maxdealoe.it.
© Riproduzione Riservata