TEST SUI BINARI
Incidente ferroviario in galleria: simulazione a Castellanza
Nella notte tra il 2 e il 3 ottobre, esercitazione con figuranti, mezzi di soccorso e forze dell’ordine
Un incidente ferroviario in galleria, con il coinvolgimento di un treno passeggeri. Ma sarà tutta una simulazione. Nella notte tra mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre tra le 23.30 e le 4 del mattino, si svolgerà nel territorio di Castellanza un’esercitazione per testare il sistema di gestione delle emergenze in caso di incidente all’interno dei tunnel ferroviari.
LA SIMULAZIONE
A bordo del treno passeggeri ci saranno dei “figuranti”. Le comparse simuleranno le persone ferite. Saranno sul posto ambulanze, autopompe dei vigili del fuoco, mezzi di carabinieri e polizia locale, della Protezione civile e del servizio ferroviario. Con la simulazione verrà testata la pianificazione interna in caso di emergenza di Ferrovienord e di tutti gli Enti coinvolti.
L’ORGANIZZAZIONE
L’evento, organizzato da Ferrovienord Spa e coordinato dalla Prefettura di Varese, vedrà anche la partecipazione e la collaborazione di Trenord, del Comune di Castellanza, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, di AREU Lombardia, delle forze dell’ordine e in particolare di Carabinieri e polizia locale di Castellanza, della Croce Rossa Italiana, dell’ANPS, di Misericordia e Solidarietà, del Gruppo di Protezione Civile Comunale di Castellanza e dell’Associazione Italiana Radioamatori. Verrà allestito un Posto Comando Avanzato e un Posto Medico Avanzato di AREU.
Servizio completo sulla Prealpina in edicola venerdì 4 ottobre
© Riproduzione Riservata