LADRI SCATENATI
Due furti in tabaccherie in un’ora
I ladri hanno agito di notte: portati via pacchetti di sigarette e il denaro nelle casse

È bastata un’ora o poco più ai malviventi, in azione nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 marzo, per mettere a segno due colpi ai danni di altrettanti bar tabacchi sulla strada principale che attraversa Induno Olona: Il Fantino Blu al civico 122 di via Jamoretti, a sud dell’abitato, e il bar Jaminska di via Martinelli-Foscarini, affacciato sulla piazza nel centro storico, di fronte alla parrocchiale di San Giovanni Battista.
Al Fantino Blu, nel rione San Pietro, i ladri sarebbero entrati in azione pochi minuti dopo le 3 ed è subito scattato l’allarme. Per introdursi nel locale, affacciato sull’arteria principale che attraversa la “piana” a sud dell’abitato, i malviventi hanno tagliato l’inferriata di una finestra sul retro.
Sono così riusciti a rubare pacchetti di sigarette, biglietti del “Gratta e vinci” e contanti trovati in cassa: banconote e monete per un importo ancora da quantificare con precisione. Sono state asportate anche alcune confezioni di caffè e bottiglie di vino.
I proprietari sono stati avvertiti del furto dagli operatori della Vigilanza Città di Varese e dai carabinieri.
Gli uomini dell’Arma erano ancora in questo locale quando è arrivato l’allarme per il furto al bar Jaminska, in centro paese, che ha di recente cambiato gestione ma che gli indunesi conoscono ancora come Schiannini. Sono cambiati ambienti e gestori, ma si tratta del locale più antico di Induno, risalente al 1870.
Qui il colpo è stato messo a segno tra le 4.30 e le 5. I ladri hanno infranto il vetro della porta d’ingresso utilizzando un tombino di ghisa trovato nella strada antistante. Anche in questo locale sono stati rubati pacchetti di sigarette e denaro trovato in cassa.
I titolari sono stati avvertiti dai carabinieri. C’è una donna che abita nei pressi e usciva per recarsi al lavoro che dice di aver visto una persona incappucciata dileguarsi sotto i portici, in direzione dei giardini municipali. Sono in corso le indagini sui furti, affidate ai carabinieri della Stazione di Arcisate.
© Riproduzione Riservata