MOBILITÀ SOSTENIBILE
Induno, presentata la nuova Volvo EX30 full electric
Allo showroom Clerici Auto una giornata dedicata al Suv innovativo. Grande pubblico. Ecco le caratteristiche

È stata presentata ieri, martedì 14 novembre, alla Clerici Auto di Induno Olona, la nuova Volvo EX30 Electric Tour. Il Suv full electric era stato mostrato in anteprima a Milano il 7 giugno.
Tante le persone accorse ieri nello showroom di via Jamoretti 148 per apprezzare dal vivo la Volvo più piccola di sempre che sta riscuotendo grande interesse e immediato successo. La giornata di presentazione, a Induno Olona, si è conclusa, alle 21.30, con il food&drink in una zona allestita per l’occasione.
LE CARATTERISTICHE
Per dimensioni e posizionamento prezzo (con un listino che parte da 35.900 euro e sancisce di fatto l’equivalenza con le auto a motore endotermico di pari segmento) la nuova Volvo EX30 è una vettura particolarmente adatta al mercato italiano e decisiva ai fini della realizzazione della strategia della casa madre a favore della diffusione della mobilità elettrica nel nostro Paese, oltre che a livello globale. Il tour di presentazione è dunque un ulteriore strumento di sostegno al lancio dell’auto sul mercato italiano, particolarmente utile perché attraverso l’intervento di esperti di mobilità che possono interagire con il pubblico, consente di affrontare e sfatare alcuni luoghi comuni che rendono oggi più lenta la transizione verso l’elettrico del mercato italiano rispetto agli altri mercati Europei.
EX30 offre grandi prestazioni in un formato compatto: fino a 475 km di autonomia, con un tempo di ricarica 10-80% in soli 26 minuti.
I colori esterni sono eleganti e perfettamente riconoscibili. Quattro le opzioni per gli interni, tutti ispirati alla natura. Mescolano rivestimenti dalle splendide combinazioni cromatiche e inserti decorativi realizzati con materiali rigenerati e riciclati.
EX30, è stato spiegato, ha un elemento in più: è stata progettata per essere intuitiva. La semplicità dei comandi e le chiare visualizzazioni contribuiscono a una guida meno complicata e più intuitiva. Lo schermo centrale in stile tablet da 12,3’’ integra le informazioni per il conducente nella parte superiore e i comandi touch nella parte inferiore.
EX30 presenta anche una tecnologia avanzata di serie. Gli strumenti di assistenza al conducente e le innovazioni sono progettati per offrire maggiore sicurezza. E ancora: è stata progettata per avere l’impronta di carbonio più bassa di qualunque altra auto Volvo fino ad oggi; EX30 utilizza materiali rinnovabili e riciclati in nuove modalità. Un approccio minimalista al design e un utilizzo efficiente dei materiali hanno aiutato a ridurre o eliminare gli scarti. Circa il 25% dell’alluminio e il 17% di acciaio e plastica utilizzati per gli esterni di EX30 sono riciclati, così come circa il 30% degli elementi decorativi che utilizza plastica riciclata, oltre a superfici riciclate e rinnovabili.
© Riproduzione Riservata