Inno di Vanzaghello, mancan le parole
Comune e Corpo Bandistico lanciano un concorso: la musica c’è già

«Parolieri fatevi vivi»: è il curioso appello lanciato dal Complesso bandistico vanzaghellese e dall’amministrazione comunale che hanno invitato la cittadinanza a partecipare a un concorso per la scrittura del testo del nuovo “Inno di Vanzaghello”.
Il piccolo comune dell’Alto Milanese sta, infatti, per avere un brano musicale tutto suo, proprio come una grande nazione. La musica già esiste e, anzi, da qualche mese si cerca un paroliere. Si tratta di una composizione realizzata dal concittadino Christian Giudici, cresciuto proprio nella banda locale, che è un sassofonista ed è un ex allievo del maestro Alberto Manzalini, del liceo musicale Pina Bausch di Busto Arsizio e del conservatorio di Novara. Ora c’è da trovare qualcuno che componga un testo cantato.
IL REGALO
«Abbiamo pensato di regalare al nostro paese, contestualmente alla ripresa, si spera definitiva, della normalità, una melodia per celebrare tutta la sua bellezza, alla quale mancano solo le parole» fa sapere la giunta comunale del sindaco Arconte Gatti. Partecipare al concorso “Il tuo inno” è molto semplice: sul sito ufficiale del Comune si trovano tre spartiti (con o senza accordi e per chitarra), ma anche la base musicale di quello che si chiama “Viva Vanzaghello”. Sarà possibile partecipare sia come singoli sia come gruppi, anche anonimamente: l’unico attributo richiesto è avere un legame con il paese. A testo completato questo potrà essere inviato via e-mail a istruzionesport@comune.vanzaghello.mi.it entro il 15 marzo. Una giuria composta tra gli altri dal compositore, dal sindaco e dall’assessore Doris Giugliano, dal direttore della banda Mirco Garzonio e da due docenti di composizione, sarà chiamata a scegliere tre pezzi finalisti che poi, ad aprile, saranno giudicati da una giuria popolare composta dai consiglieri comunali, dal consiglio del complesso bandistico, dai rappresentanti delle scuole, dal parroco, dalla biblioteca, dal comandante della polizia locale e dalle associazioni. Il brano musicale è un pezzo dal tono solenne, ma abbastanza orecchiabile: se non si troverà un testo adeguato, potrebbe anche rimanere strumentale, come avviene anche per alcuni inni nazionali.
© Riproduzione Riservata