GLI APPUNTAMENTI
Irrompe il Solleone. Godiamocelo
Dalle visite ai monumenti del Fondo per l’ambiente ai festival latini, dalle adunate mangerecce ai concerti, sono tante le occasioni di svago in questo fine settimana sereno e caldo

Con qualche settimana d’anticipo, il Solleone irrompe nel giugno e se da martedì 13 giugno promette temperature massime oltre i 30° gradi, nel fine settimana che si apre oggi, venerdì 9 giugno, garantisce già tempo sereno e clima perfetto per gite fuori porta, serate da ballo all’aperto e tuffi nei laghi o nelle piscine scoperte della zona.
Non dovesse bastare ai programmi di chi può godersi il tempo libero nel fine settimana, ecco qui di seguito una serie di proposte selezionate dalla redazione di Lombardia Oggi, in edicola con la Prealpina proprio venerdì 9 giugno. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Venerdì 9 giugno
VARESE
A COME ALAMAR Un sogno divenuto realtà: far vedere al pubblico italiano e in questo caso di Varese, un film “raro” benché presentato con successo lo scorso 20 maggio: “Alamar” di Pedro Gonzàlez-Rubio (CLICCA QUI). Ovvero la pellicola che racconta l'amore di un padre per il figlio nel ciclo eterno della natura; dopo il trionfo nei festival internazionali, Alamar sarà proiettato al Filmstudio di Varese (0332-830053) alle ore 21 di oggi, alle 18.30 e alle 20.30 di domani e domenica e alle ore 21 di lunedì 12 giugno.
LE DIMORE DEL FAI Dimore incantate dove l’arte e la bellezza si sposano con la musica e la magia estiva: tornano le «Sere Fai d’estate» a Villa Panza a Varese, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno e il Monastero di Torba a Gornate Olona. Sono le tappe varesine della nuova grande festa dei beni di tutta Italia nei week end dal 9 giugno al 2 luglio con aperture straordinarie in notturna in 16 proprietà per oltre 60 appuntamenti. A Villa e Collezione Panza sono in programma due serate: venerdì 9 e 30 giugno dalle 19.30 alle 23, con visite libere nella dimora, aperitivi a cura del ristorante Luce e performance musicali in collaborazione con il Conservatorio di Milano. Stasera, 9 giugno, un classico quartetto d’archi suona brani di Mozart e di Schumann, mentre venerdì 30 si esibiscono gli studenti del dipartimento di musica jazz. Al Monastero di Torba sono previste otto aperture a lume di candela a giugno il 9 e 10, il 16 e 17 e il 23 e 24, e poi venerdì 30 giugno e sabato primo luglio (19.30-23), con aperitivi e visite a tema oppure teatralizzate, da quella sulla misteriosa simbologia dei colori diffusa nel Medioevo al percorso in compagnia di un attore nei panni del custode della torre. Sabato 17 e 24 giugno sono in programma i concerti degli allievi del Conservatorio di Milano. Villa Della Porta Bozzolo apre a giugno il 9 e il 10, venerdì 16 e sabato 17, venerdì 23 e sabato 24, e venerdì 30 giugno e sabato primo luglio dalle 19.30 alle 23: sei serate in cui alle visite guidate tematiche, dall’arte nel parco del bene alla moda nel Settecento, e agli aperitivi, si alterneranno le performance degli studenti del Conservatorio di Como. Sere Fai d’estate - Per tutto il mese di giugno aperture straordinarie delle dimore dal Fai nella nostra provincia e non solo. Per saperne di più www.serefaidestate.it.
FESTA DEL RUGBY Metti insieme lo sport con la palla ovale, musica, divertimento e solidarietà ed ecco che ne esce una delle feste estive varesine più amate e partecipate. Anche quest’anno, torna la Festa del Rugby al parco Levi di via Savore. Non è solo una festa della birra, ma ci sono tante attività come il torneo Under 16 in memoria di Andrea Paltani. La manifestazione è iniziata ieri e si conclude domenica. Il programma è ricco di eventi e si può anche mangiare di tutto, compresi i famosi arrosticini, a pranzo e cena allo stand gastronomico. Venerdì 9 alle 19 alle 19 II memorial Andrea Paltani con Associazione Andrea Paltani, alle 22 la festa Salentina e la Notte della Taranta con Mama Ska. Sabato 10 si inizia elle 11.30 con l’apertura dello stand gastronomico, alle 15 la premiazione della stagione 2016/2017 Asd Rugby Varese segue il torneo Seven. In serata, alle 21, Fantabuggy (una band che riporta i presenti nell’infanzia fra cartoons, sigle tv, sketch tragicomici e colori) e poi salgono sul palco anche i P-flash, The Monkey Weather, Gli Shakers (che si esibiscono in sonorità rock’n roll ‘50-’60, beat, boogie, swing) e, infine, The Sicks. Giornata conclusiva domenica 11: alle 10.30 l’open day Rugbytots per i bambini dai 2 ai 7 anni con Rugbytots Varese; alle 14.30 l’estrazione dei biglietti della lotteria con cui la società sportiva Rugby Varese raccoglie fondi ai fini della propaganda del Rugby a Varese (in palio due biglietti per il Sei Nazioni con pernottamento) e alle 15 si chiude la festa. Festa del Rugby Varese - Fino a domenica 11 al parco Levi di via Savore a Varese, musica, sport e birra ogni sera, ingresso libero. Info www.festarugbyvarese.it.
GIUGNOK Da oggi a domenica sport, stand gastronomico, teatro all’oratorio di Biumo Inferiore.
COVA FA POKER «Il Modigliani perduto» (Happy Hour edizioni) è il quarto noir di Sergio Cova, scrittore varesino, classe 1978, vincitore del premio NebbiaGialla 2013 con il racconto «Ventirè». Il libro, appena uscito, ha già in programma tre presentazioni: oggi, venerdì 9 giugno, alle ore 18 alla libreria Feltrinelli di Varese, in corso Moro 3; sabato 10 a Gallarate, dalle ore 15 alla libreria Biblos di piazza Libertà (è soprattutto un firmacopia); domenica 11 giugno dalle ore 10 a Oggiona con Santo Stefano nell’ambito dell’evento «I libri del solstizio». Ma ecco la storia. A Giacomo Maran, ex falsario e ora esperto d’arte, capita tra le mani il diario di un pittore spagnolo vissuto a Parigi nei primi anni del Novecento, Manolo, che racconta di aver dipinto una natività sopra un nudo di Amedeo Modigliani. Scovare il Modigliani perduto tra le chiese e le collezioni private di Venezia è la missione affidata a Maran... Ma quando alcuni dipinti vengono rubati e lui è accusato di omicidio, l’ex falsario dovrà scoprire anche chi vuole incastrarlo. Tra i libri di Cova: «Il piano del gatto» e «Tutti colpevoli».
SOLEVOCI FESTIVAL Varese sarà letteralmente inondata dalla musica corale. Cinquanta appuntamenti nelle chiese e nelle piazze cittadine dal 9 al 18 giugno, con le esibizioni di ben 27 cori e gruppi vocali e poi lezioni, «workshop», seminari e laboratori. È l’edizione 2017 di Solevoci Festival e Incanto a Varese, il cui appuntamento inaugurale, venerdì 9 con il gruppo polifonico Josquin Despréz, diretto da Francesco Miotti, è organizzato in collaborazione con la rassegna «Omaggio al clavicembalo». Sempre venerdì 9 sono previsti l’esibizione del coro Pop Up alle 18.30 in piazza del Podestà, il concerto del Coro da Camera del civico Liceo musicale alle 21 nella chiesa di sant’Antonio della Motta e infine il concerto, sempre alle 21 ma al Castello di Masnago, del Coro dell’Università Bocconi, del Chorus Insubriae e della Wayward Spirit Orchestra. È impossibile dare conto di tutti gli eventi del cartellone, tra i quali possiamo menzionare almeno i concerti serali, tutti alle 21, dell’ensemble vocale Calycanthus (l’11 giugno al Battistero di San Giovanni), del coro Sine Nomine (il 12 giugno nella chiesa antica di Biumo Inferiore), del Coro 7 Laghi (il 15 giugno al Castello di Masnago) e del coro Greensleeves (il 16 in piazza del Podestà). Imperdibile il gran finale del tardo pomeriggio di domenica 18 con tutti i cori partecipanti riuniti nel cortile d’onore di Palazzo Estense. Venerdì 9 a Varese: piazza del Podestà (alle 18.30), chiesa di sant’Antonio della Motta (alle 21), Castello di Masnago (alle 21) e chiesa di San Cassiano (alle 21.30), ingresso libero, info www.festival.solevoci.it, www.incantoavarese.it ed info point allestito in Piazza del Podestà tutti giorni a partire dalle 17.00 dal 5 al 18 giugno.
ANGERA
DI CORSA La sedicesima festa del Comitato genitori ha in serbo molti eventi, da non perdere venerdì 9 alle 20.30 «Corri sotto la Rocca» (info www.settelaghirunners.it) e ancora laboratori, stand gastronomici e molto altro fino alle 21.
BUGUGGIATE
FESTA DI ERBAMOLLE In località Erbamolle dalle 19 apertura della cucina.
BUSTO ARSIZIO
LABORATORIO Per bambini dai 5 ai 7 anni alle 17.30 alla libreria Ubik in piazza San Giovanni 5.
CAIRATE
ESCAPE ROOM Il gioco che mette alla prova la mente nella chiesa sconsacrata del Monastero longobardo: alle 21, costo a offerta (minimo 10 euro). Info e prenotazioni al 392.5135747.
CARNAGO
IL TERZO UOMO Nella chiesa di San Rocco, l’associazione culturale Baco presenta «Il terzo uomo», installazione site-specific dei due giovani artisti Fabrizio Milani e Stefan Nestoroski, curata da Daniele Astrologo Abadal e organizzata da Lorenzo Mortara. Nell’antica ex Chiesa di San Rocco a Carnago, via Italia, inaugurazione venerdì 9 giugno ore 18.30-21, dal 10 al 25 giugno da venerdì a domenica ore 16- 18.
CASSANO MAGNAGO
GIOVANI TALENTI Oltre cinquanta piccoli musicisti sulla ribalta a Cassano Magnago. «Giovani talenti» giunge alla trentacinquesima edizione. Due serate di musica classica nell’ambito della Festa patronale di san Pietro, con musicisti di età compresa tra i 5 e i 18 anni, alcuni dei quali si sono già distinti in concorsi nazionali e internazionali. Sarà insomma una vera festa della musica, con un interessante corollario nella serata di sabato 10 giugno: il recital dell’oboista Gianmarco Solarolo e della pianista Cristina Monti (foto), sempre a ingresso libero. Fino a sabato 10 giugno a Cassano Magnago, chiesa di san Pietro, ore 21, ingresso libero.
CASTELSEPRIO
LUNA PIENA Si accoglie l’estate con un evento speciale. Dopo il grande successo riscosso l’anno scorso, si ripete venerdì 9 giugno l’evento «Luna piena al Castrum» una serata di osservazione astronomica al chiaro di luna in compagnia del suono delle arpe organizzata dal Parco Rto Rile-Tenore-Olona in collaborazione con AstroNatura la società cooperativa sociale onlus. Nella splendida e suggestiva scenografia del parco archeologico di Castelseprio i partecipanti sono guidate all’osservazione astronomica della volta celeste cullati dalle note dell’arpa celtica della Celtic Harp Orchestra. L’appuntamento è alle 21.30 al Castrum del parco in via Castelvecchio 1513, l’evento finirà intorno alle 23.30, ma in caso di maltempo sarà annullato. Si consiglia di portare un telo o una coperta per sedersi e osservare il cielo stellato. L’ingresso è gratuito.
GALLARATE
ERIBERTO ROSSI Stasera, alle 21, al Fotoclub «Il Sestante» di Gallarate (via San Giovanni Bosco 18) si inaugura una personale del fotografo e pittore Eriberto Rossi raccolta sotto il titolo «Ricordi d’Africa (Sahara) 1969-1986)». Fino al 18 giugno sabato 16.30-19, domenica 10-12 e 16.30-19, ingresso libero.
GERENZANO
AL CHIARO DI LUNA Escursione notturna al Parco degli aironi alla scoperta dei segreti del bosco: il ritrovo è alle ore 21.15 all’info point in via Inglesina, costo 3,50 euro. Iscrizione entro le ore 17 al 328.9099987.
LEGNANO
ELISABETTA NERI Venerdì 9 giugno conferenza della pittrice Elisabetta Neri nell’ambito del Festival Musica Sibrii. Alle 21, vineria La Polvere di Bacco (via Beccaria 6), ingresso libero, info 339.2438052.
LUINO
CORTO WEEKEND Dal 9 all’11 giugno in piazza Libertà torna il festival dei corti d’autore diretto da Francesco Salvi: stasera, sabato 9 giugno, alle ore 21.30, è in programma l’incontro con Silver, il disegnatore di Lupo Alberto, mentre sabato 10 alla stessa ora ospite sarà Bruno Bozzetto e dopo la chiacchierata si avrà modo di vedere i film «West and soda» e «Le vacanze del signor Rossi». Non manca il concorso, cui sono invitati a partecipare esperti di cinema e video, ma anche solo semplici appassionati; info su www.eventiavanti.it.
SESTO CALENDE
MUSICASANVINCENZO Una rassegna preziosa, in una suggestiva cornice antica a Sesto Calende. L’edizione 2017 di MusicaSanVincenzo, organizzata dalla Pro Loco e firmata dal musicologo Matteo Mainardi, si apre venerdì 9 ospitando il giovane violista varesino Simone Libralon (foto). In programma la trascrizione della «Passacaglia» dalle «Sonate del rosario» di Biber, la «Suite n. 2» di Reger, la trascrizione della «Suite n. 5 in Do minore Bwv 1011 per violoncello solo» di Bach e «Cadenza» (1984) del polacco Krzysztof Penderecki. Venerdì 16 è atteso il trio della flautista Francesca Coizet, del chitarrista Marco Mustardino e del clarinettista Fausto Saredi. Ultimo appuntamento venerdì 23 con il Quartetto Vocale Sesquialtera. Venerdì 9 giugno a Sesto Calende, Oratorio di San Vincenzo, via San Vincenzo 5, alle ore 21.15, ingresso libero.
TRADATE
QUELLI DELLA NOTTE Escursione notturna tra lucciole e rapaci alle 20.30 al Parco Pineta. Info allo 0331.988430.
FESTA RIONE PINETA Da oggi a domenica stand gastronomico, musica, mercatino di Forte dei Marmi e Galmarini FisioRun.
VENEGONO SUPERIORE
FESTA DI SANTA MARIA Fino a domenica 11 al pratone stand gastronomici, musica e sport.
Sabato 10 giugno
VARESE
A COME ALAMAR Un sogno divenuto realtà: far vedere al pubblico italiano e in questo caso di Varese, un film “raro” benché presentato con successo lo scorso 20 maggio: “Alamar” di Pedro Gonzàlez-Rubio (CLICCA QUI). Ovvero la pellicola che racconta l'amore di un padre per il figlio nel ciclo eterno della natura; dopo il trionfo nei festival internazionali, Alamar sarà proiettato al Filmstudio di Varese (0332-830053) alle 18.30 e alle 20.30 di oggi e domani e alle ore 21 di lunedì 12 giugno.
COMUNICARE CON GLI ANIMALI «Si può comunicare con gli animali, ad un livello molto più profondo, che avrà ripercussioni favorevoli per la nostra salute e la loro. Esso contribuirà anche ad una maggiore armonia tra specie diverse che compongono la meravigliosa varietà di vita sul nostro pianeta». Questo il pensiero di Olga Porqueras esperta riconosciuta in Spagna nel campo delle terapie naturali e di comunicazione con gli animali che sarà ospite per la prima volta in Italia oggi e domani, a La Grotta di Varese grazie all’associazione culturale «Il Lago e la Stella». Dopo dieci anni di lavoro in terapie con gli uomini, ha deciso di applicare tutta la sua conoscenza raccolta (reiki, gemmaterapia, fiori di Bach e altro) sugli animali. Dopo aver approfondito terapie particolari quali l’Healing Touch e la comunicazione animale, si è specializzata nel sentire l’anima degli animali e aiutare le altre persone a farlo. Secondo il suo pensiero infatti tutti sono in grado di comunicare con gli animali. Le due giornate seguiranno questo programma: principi e storia; come «pensano» gli animali; come si pensa per immagini; allenamento per poter stabilire la comunicazione; supporto con Hemy Sync; ristabilire canali di comunicazione con altre specie; l’importanza degli animali di potere; diversi livelli di comunicazione con il resto degli esseri viventi (regno animale e vegetale); codice etico e legge del Comunicatore; gli animali e la morte, come aiutarli; passi da fare per una comunicazione terapeutica e infine esercitazioni e casi pratici. Comunicare con gli animali - Sabato 10 e domenica 11 a La Grotta in via Vergani 1 a Varese, incontro con Olga Porqueras esperta nel campo delle terapie naturali e di comunicazione con gli animali. Info e iscrizioni al 347.7402811 o illagoelastella@gmail.com.
FESTA DEL RUGBY Metti insieme lo sport con la palla ovale, musica, divertimento e solidarietà ed ecco che ne esce una delle feste estive varesine più amate e partecipate. Anche quest’anno, torna la Festa del Rugby al parco Levi di via Savore. Non è solo una festa della birra, ma ci sono tante attività come il torneo Under 16 in memoria di Andrea Paltani. Sabato 10 si inizia elle 11.30 con l’apertura dello stand gastronomico, alle 15 la premiazione della stagione 2016/2017 Asd Rugby Varese segue il torneo Seven. In serata, alle 21, Fantabuggy (una band che riporta i presenti nell’infanzia fra cartoons, sigle tv, sketch tragicomici e colori) e poi salgono sul palco anche i P-flash, The Monkey Weather, Gli Shakers (che si esibiscono in sonorità rock’n roll ‘50-’60, beat, boogie, swing) e, infine, The Sicks. Giornata conclusiva domenica 11: alle 10.30 l’open day Rugbytots per i bambini dai 2 ai 7 anni con Rugbytots Varese; alle 14.30 l’estrazione dei biglietti della lotteria con cui la società sportiva Rugby Varese raccoglie fondi ai fini della propaganda del Rugby a Varese (in palio due biglietti per il Sei Nazioni con pernottamento) e alle 15 si chiude la festa. Festa del Rugby Varese - Fino a domenica 11 al parco Levi di via Savore a Varese, musica, sport e birra ogni sera, ingresso libero. Info www.festarugbyvarese.it.
FUCK THE CANCER Torna oggi «Fuck the cancer 2.0» l’evento benefico in memoria di Erika e degli Angeli che l’hanno raggiunta organizzato dalla Curva Nord Varese con il patrocinio del Comune della Provincia di Varese e della Regione Lombardia. L’appuntamento è allo stadio Franco Ossola dalle 10 a mezzanotte con spettacoli dei Truzzi Volanti, twirling, supereroi, baby dance, sport, master di zumba di ZTime Varese, cabarte con i comici di Zelig e Colorado, stand gastronomico con i Monelli della Motta e Casbeno Calcio. A condurre gli spettacoli e l’asta benefica di maglie di grandi campioni, tra cui la maglietta firmata da Maradona, sono Max Laudadio, Sarah Maestri ed Elena Ossola. A chiudere l’intensa giornata il concerto dei Libera Uscita accompagnati dalla guest star Max Cottafavi chitarrista di Luciano Ligabue. Il ricavato dell’evento andrà a sostenere la ricerca, la cura e l’assistenza dei piccoli pazienti malati. Fuck the cancer - Sabato 10 dalle 10 a mezzanotte allo stadio Ossola di Varese eventi per grandi e bambini, spettacoli, musica e stand gastronomico. Info fanculoilcancro@yahoo.it.
LUINI & MAGGI Al Camponovo Lorenzo Luini espone insieme al collega Giuseppe Maggi in una doppia personale dal titolo «Visioni verso il Sublime. Il Sacro Monte di Lorenzo Luini» e «Il Cristo». Al Camponovo, Sacro Monte di Varese, via dell’Assunzione 17, inaugurazione sabato 10 giugno alle ore 17.30. Fino al 27 luglio giovedì 18-21, sabato e domenica 10-19, ingresso libero.
LUNA PIENA DI NOCI Escursione in Mbt in notturna al Plan delle Noci con polenta e bruscitt. Ritrovo alle 18 in piazza Libertà e alle 18.15 in via Canetta, info@parcocampodeifiori.it.
MERCATINI Dalle 8 alle 19 in piazza Giovine Italia e nelle vie Rossini e Donizetti mercatini di artisti, artigiani e hobbisti.
PARLIAMO DI GIORNALISMO Il mestiere del giornalista ha un futuro? E quale sarà il suo ruolo in un mondo dove le notizie sembrano dominio di chiunque? Ne parla il direttore della «Prealpina» Maurizio Lucchi oggi alle ore 15.30 nella sede degli Amici del Sacro Monte, in via del Ceppo 5.
PENNA DA LAVIT C’è una nuova vita per tutto, germina dal vecchio, dal quotidiano nasce il futuro. Su questi concetti Raffaele Penna sta lavorando da qualche anno, tanto da metterli al centro della sua nuova mostra che si inaugura nello spazio di Alberto Lavit a Varese, dove è presente anche un’opera creata proprio per l’occasione e dedicata al nostro giornale, «La Prealpina», che è media sponsor dell’evento. La storica testata è stata ritagliata, stropicciata, scorporata e manomessa dall’artista: «La Prealpina, come ogni quotidiano, racconta la storia di tutti noi, giorno per giorno, contiene il mondo, il passato e il seme di quello che verrà. Perciò questo lavoro entra in pieno nella serie della Germinazione, o New Life, Nuova Vita, dove uso vecchie pagine di giornale dalla carta ingiallita, a volte prese da Nidi nei quali assemblavo i fogli con la macchina da cucire di mia moglie. Uso una scrittura vecchia per dire che il vecchio rivive nel nuovo, creando un gioco delle parti in cui passato, presente e futuro sono in dialogo». Da Lavit per «Germinazione» sono in mostra circa trenta opere, tra cui dieci con carta di quotidiano di medie e grandi dimensioni, un grande «Volo» di tre metri per 1.80 di altezza, il «Nido» creato per Expo e un «Muro» imponente di 4 metri per tre, un lavoro molto importante, nato prima che cadesse il muro di Berlino nel 1989 e riproposto varie volte. Si compone infatti di tante scatole vuote di gommapiuma e lino che sembrano una barriera fragile: un muro da sfondare con lo stesso gesto con cui si entra nei voli. D’altro canto le scatole, come gli strappi, sono parte dell’alfabeto artistico di Penna: in una importante mostra a Parigi e a Como per «Tessitore di sogni», ha presentato di recente 40 «Scatole sentimentali», summa della sua arte. Raffaele Penna ha tre figli e sette nipoti, abita a Biandronno, ha uno studio alle Officine Creative di Barasso. Raffaele Penna, «Germinazione» - Varese, Spazio Lavit, via Uberti 42, inaugurazione sabato 10 giugno ore 18-20.30 con un intervento di Andi Kacziba, fino al 22 luglio da martedì a sabato ore 17-19.30, info 0332.312801, ingresso libero.
PRIDE WEEK Da oggi al 16 giugno è in programma Varese Pride Week, sette giorni di eventi dedicati alle tematiche Lgbti (Lesbiche, gay, bisex, trans, intersex) per avvicinarsi alla parata di sabato 17 giugno, l’edizione numero due del Pride, questa volta patrocinato, oltre che da Provincia e consolato degli Stati Uniti a Milano, anche dal Comune di Varese. Si parte sabato con la conferenza stampa di presentazione degli eventi (ore 10.30 Palazzo estense): per l’occasione saranno installate bandiere arcobaleno in centro città, lungo il percorso che seguirà il Pride. Domenica 11 alle 17.45 alla libreria Mondadori di via Morosini 10 presentazione del libro del giornalista Filippo Maria Battaglia di SkyTg24 «Ho molti amici gay - La crociata omofoba della politica italiana». Lunedì 12 alle ore 18.30 in Arcigay (via Monte Golico 14) l’Unione degli Studenti organizza un reading dei testi premiati al concorso letterario «Famolo libero», organizzato da Rete della Conoscenza e Gay Statale. Parteciperanno gli autori di alcuni racconti e uno degli organizzatori del concorso, Camilo Miguel Teillier Villagran. Alle 21 nella stessa sede, presentazione del libro dello scrittore campano Mario Artiaco «Io, Lauro e le Rose». Martedì 13 alle 21 in sala Montanari proiezione del docu-film «Due volte genitori. Parlano i genitori di lesbiche e gay». Mercoledì 14 alle 21 nell’aula magna dell’Insubria, in via Ravasi, il Sism (Segretariato italiano studenti di medicina) organizza un convegno sulle malattie trasmissibili sessualmente, mentre giovedì 15 alle 21 ai Molini Marzoli di Busto Arsizio c’è il convegno «Il diritto di essere se stessi - scienza e legge contro l’omofobia» con Roberta Cacioppo (psicologa, psicoterapeuta) e Mauro Grimoldi (psicologo, presidente dell’associazione Amici della Casa dei Diritti del Comune di Milano). Infine venerdì 16 alle 18 doppio appuntamento: un Aperipride al Salotto di viale Belforte e, in piazza san Giuseppe, il «gazebo dei libri parlanti» a cura del comitato Varese C’è; www.arcigayvarese.it.
REDNIGHT Oggi dalle 21.30 alle 2 di notte al lido della Schiranna torna la notte delle lanterne con dj set organizzato da Rotaract Varese Verbano, 15 euro, 333.8110155.
RICETTE D’ESTATE Laboratorio di cucina per bambini per bambini 4-12 anni, 20 euro, al Magazzino di velate. Info 339.5625856.
ANGERA
MERCATINO CREATIVO Oggi e domani sul lungolago mercatino organizzato da Mani Magiche.
LETTURE ANGERESI Alle 20.45 al museo Archeologico letture a tema locale dal tema «Missioni vicine e lontane».
ARCISATE
ARTI, SAPORI, CULTURI Tra le manifestazioni che nell’arco dell’anno si svolgono ad Arcisate la «Festa delle arti, dei sapori e della cultura» fortemente voluta dal gruppo culturale La Fornace delle Acli è una delle più importanti. Al parco Lagozza infatti per oggi e domani ci si aspetta una folta partecipazione di pubblico proprio come nelle precedenti edizioni. La festa apre le porte alle 17.30 di sabato e subito alle 18 c’è già il primo appuntamento culturale con l’inaugurazione della mostra, alle 18.30 aperitivo dei sapori e alle 19 apertura dello stand gastronomico la «Cucina dei sapori». La sera grande concerto alle 21 dei Cann, Cord & Pell con musiche popolari prevalentemente dalla tradizione irlandese, bretone, francese, spagnola e italiana. Domenica 11 alle 10 apertura del mercatino con bancarelle locali e non che offrono i prodotti tipici sia enogastronomici che artigianali, dell’esposizione del bonsai club Settelaghi Varese con le sue collezioni di bonsai e suiseki, dell’area giochi per bambini con reti elastiche, gonfiabili e la gimkana per biciclette e della mostra di trattori e mezzi agricoli storici. Alle 11 iscrizioni per la gimkana in bicicletta dove i bambini possono provare gratuitamente l’ebbrezza di pedalare su una pista molto speciale, un percorso di mountain bike con ostacoli e slalom all’interno di spazi protetti e alle 11.30 apertura della «Cucina dei sapori». Nel pomeriggio dalle 14 e alle 16.30 spettacolo di agility dog con gli istruttori centro cinofilo «Il giardino di Darcy» con cui a fine dimostrazione sarà possibile rivedere le prove, alle 14.30 il gruppo folcloristico «I contadini della Brianza» vestito con antichi abiti dell’epoca e avvalendosi di strumenti originali fa rivivere le fatiche e le bellezze dei lavori di una volta, alle 15.30 nell’area centrale con il personale del centro ippico La Monda battesimo della sella per tutti i bambini con gli adorabili pony, alle 18.30 aperitivo dei sapori e alle 19 Cucina dei sapori. Il gran finale della serata è affidato a due grandi spettacoli: alle 21 esibizione dei Contadini della Brianza che allietano il pubblico con il folclore dei canti popolari della cultura contadina e lombarda, da e alle 21 la magia del fuoco con le scintille e i giochi di luce da lasciare tutti a bocca aperta. Per tutti i due giorni è attivo lo stand gastronomico (sabato dalle 19 alle 23 e domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23), mentre domenica è sempre aperto il bar e il servizio di panini e patatine. Festa delle arti, dei sapori e della cultura - Sabato 10 dalle 17.30 alle 21 e domenica 11 dalle 10 alle 22.30 al parco Lagozza di Arcisate, esibizioni, giochi, musica, area giochi bimbi, stand gastronomici, mercatini e mestieri di una volta. Info www.arcisatecultura.it.
BUGUGGIATE
FESTA DI ERBAMOLLE A Erbamolle dalle 19 apertura cucina e alle 21 si balla con Tony e Max.
BUSTO ARSIZIO
MASTER BOX Dodicesimo memorial Bruno Bisterzo in piazza Santa Maria alle 21.
HACKATHON MINECRAFT Laboratorio per ragazzi tra i 14 e i 19 anni, oggi e domani a Tecnocity - Molini Marzoli in via Molino 2. Info www.idealab.va.it.
CAIRATE
IL MONASTERO Oggi alle 15.30 nella biblioteca di via Monastero 10 presentazione del libro di Silvio Foini «Il cavaliere del monastero di Cairate»; a seguire visita guidata gratuita del monastero a cura di Pro loco.
CASTELLANZA
COCCOLAMI Letture e attività in biblioteca per bambini di 18-36 mesi alle 10.30 in biblioteca in piazza Castegnate 2 bis. Info allo 0331.503696.
FERNO
FESTA DELLE SCUOLE Dalle 14 nella struttura Vela in via Pedrotti festa a cura dell’associazione Yes we can e con la collaborazione della Pro loco e dalle 19 stand gastronomico aperto.
GAZZADA SCHIANNO
SCODINZOLANDO SOTTO LA LUNA Passeggiata a sei zampe in notturna per scoprire il lato oscuro della Chiusarella dalla mulattiera. Partenza alle 18.30 da Villa Cagnola e rientro alle 23 con cena al sacco. Info al 3284596774.
GAVIRATE
IL TITANIC La scrittrice Tiziana Viganò presenta il nuovo romanzo «L’onda lunga del Titanic» oggi alle ore 17 da Briciole d’Arte, in via XXV Aprile 63.
GERENZANO
FIORI E INSETTI Escursione guidata nel Parco degli aironi alla scoperta di fiori e insetti comuni ma che non sempre di riconoscono. Alle 15 all’info point di via Inglesina, 6 euro. Iscrizione obbligatoria al 328.9099987.
INDUNO OLONA
SERATA IN MUSICA Al campo sportivo in via Andreoli dalle 19 stand gastronomico e alle 21.30 tributo ai Pink Floyd con i Dave Academi, 10 euro, 339.2000601.
LAVENO MOMBELLO
WLF SUMMER SUNSET All’arrivo della funivia del Sasso del Ferro panoramic disco party in funivia con dj set e aperitivo a buffet, dalle ore 18 a notte inoltrata. Info al 327.2233774.
LEGGIUNO
ARROSTICINI Diciottesima edizione della sagra al parco giochi di Cellina di Leggiuno: stand gastronomico con anche lo gnocco fritto emiliano aperto oggi ore 19-23 e domenica 11 ore 12-14 e 19-23, e attrazioni per tutti. Ricavato in beneficenza.
LEGNANO
IMMIGRATO A SCATTI Immigrato=espatriato, forestiero, straniero. Evitando inutili riferimenti demagogici, ma anche eccessivo buonismo, «Hotel Bel Sit», la mostra fotografica di Giovanni Mereghetti che si inaugura il 10 giugno a Legnano, pone di fronte a una serie di interrogativi che vanno analizzati con rigore per comprendere le dinamiche della migrazione e i motivi che spingono migliaia di persone a lasciare il proprio Paese verso nuove terre, mutando di fatto la società nella quale viviamo con le nostre certezze e le consuetudini. La fotografia, così, «assume un ruolo significativo - scrive Claudio Argentiero, presidente di Afi, che organizza l’esposizione - poiché ci mostra i volti delle persone che vivono territori nuovi, i loro sogni, le ambizioni, le delusioni, le paure che Mereghetti raccoglie e ci propone, con un linguaggio espressivo eloquente e di forte impatto emotivo». Tagli decisi, enfatizzazioni compositive, luci radenti che esaltano fisionomie e figure, bianco e nero basico, prospettive che includono e non emarginano sono i tratti di un reportage alla fine bello e necessario e che parla di dignità umana. «Hotel Bel Sit» - Al Castello Visconteo di Legnano, inaugurazione oggi alle ore 18, sino al 30 luglio sabato ore 15-19 e domenica ore 10-12.30 e 15-19.
LUDOTECA ITINERANTE Tanti giochi e divertimenti per bambini al parco Falcone Borsellino dalle 15.30. Partecipazione gratuita.
LUGANO
PALCO AI GIOVANI Fino a stasera, a Lugano, in piazza Manzoni, «Palco ai giovani», il concorso musicale più grande del Cantone. Diciassette sono le giovani band chiamate a esibirsi nel corso delle tre serate, una bella occasione, per loro, di suonare davanti a migliaia di persone, iniziare a farsi conoscere. Per ognuna delle tre serate sono previsti ospiti. Oggi Lower Than Atlantis, rock band anglosassone. L’ingresso è gratuito e tutte le info si trovano sul sito www.palcoaigiovani.ch.
LUINO
CORTO WEEKEND Fino all’11 giugno in piazza Libertà torna il festival dei corti d’autore diretto da Francesco Salvi: stasera, alle ore 21.30, ospite sarà Bruno Bozzetto e dopo la chiacchierata si avrà modo di vedere i film «West and soda» e «Le vacanze del signor Rossi». Non manca il concorso, cui sono invitati a partecipare esperti di cinema e video, ma anche solo semplici appassionati; info su www.eventiavanti.it.
COME A TEATRO La scrittrice Maria Giulia Baiocchi presenta la sua nuova raccolta di racconti «Come a teatro» oggi alle ore 17.30 alla biblioteca civica, in piazza Risorgimento 2; letture di Anita Mandelli.
I COLORI DEL JAZZ S’intitola “The Colours of Jazz” la serata che va in scena nella Sala polifunzionale di via Veneto (info 392-9506138): la voce è di Lilly Gregori, accompagnata alla chitarra da Luciano Zadro e al contrabbasso da Marco Conti.
MONVALLE
SAGRA DELL’ALBORELLA Oggi dalle 19 e domenica 11 dalle 11.30 al camping Lido la Pro loco organizza uno stand gastronomico con specialità locali e zucchero filato.
RANCO
AUTORI A CONFRONTO Giuseppe Lupo e Annalina Molteni parlano di sé e delle proprie opere con Gian Carlo Costadoni, letture di Flavia Ajolfi e Gabriella Casaro. Sabato 10 alle ore 17 in sala consiliare.
SOMMA LOMBARDO
GIUGNO MEZZANESE In località Mezzana alle 21 si balla con Tony e Sonia e domani alle 12 cucina e alle 21 si balla con l’orchestra Loredana.
IL SOGNO DI VICENTINI Il Museo Butti di Viggiù da qualche anno è particolarmente attivo nel campo dell’arte contemporanea, spesso accostata alla sua prestigiosa gipsoteca e alla lunga tradizione dei «Picasass», ben conosciuti anche oltre confine. La nuova mostra in dialogo con questo luogo speciale è quella di Giorgio Vicentini, apprezzato pittore varesino con studio Induno Olona: «Il sogno della realtà» è curata da Ignazio Campagna - docente al Liceo artistico Frattini e conservatore del Museo Butti - e si inaugura sabato 10 giugno alle 17.30 con una presentazione dello storico dell’arte Federico Masedu. Sono esposte 18 opere, alcune delle quali appositamente concepite e create per questa occasione. In mostra sono presenti pure altre opere incentrate su una diversa configurazione: un agglomerato di materia misteriosa che emerge dal chiaroscuro. È la materia primaria, la genesi che accoglie in sé molte possibilità esplicative. Sarà poi l’artista a infondere l’anima. Giorgio Vicentini, «Il sogno della realtà» - Viggiù, Museo Butti, viale Varese 4, inaugurazione oggi pomeriggio, ore 17.30, fino al 9 luglio da martedì a venerdì ore 14-18.30, sabato 9.30-12 e 14-18.30, domenica 16-19.
VIGGIÙ
PALIO DEI RIONI Tempo di Palio dei Rioni per Viggiù, Saltrio, Clivio e Baraggia che tornano a unirsi e scontrarsi per la ventisettesima volta. L’apertura è fissata per stasera alle 21 all’oratorio di Baraggia con la presentazione e la sfilata dei rioni, a a seguire spettacolo di wrestling. Domenica 11 alle 9 da Saltrio parte la Camminata a cui partecipano mille persone circa. Poi fino al 25 giugno si susseguono sfide sportive nei paesi.
Domenica 11 giugno
VARESE
A COME ALAMAR Un sogno divenuto realtà: far vedere al pubblico italiano e in questo caso di Varese, un film “raro” benché presentato con successo lo scorso 20 maggio: “Alamar” di Pedro Gonzàlez-Rubio (CLICCA QUI). Ovvero la pellicola che racconta l'amore di un padre per il figlio nel ciclo eterno della natura; dopo il trionfo nei festival internazionali, Alamar sarà proiettato al Filmstudio di Varese (0332-830053) alle 18.30 e alle 20.30 di oggi e alle ore 21 di, domani, lunedì 12 giugno.
CAPOLAGO IN FESTA A Capolago festa patronale della Santissima Trinità: ore 10.30 messa, ore 12.30 pranzo in oratorio, ore 17 processione e ore 19.30 risottata in strada. Info capolagoinfesta@gmail.com.
COMUNICARE CON GLI ANIMALI «Si può comunicare con gli animali, ad un livello molto più profondo, che avrà ripercussioni favorevoli per la nostra salute e la loro. Esso contribuirà anche ad una maggiore armonia tra specie diverse che compongono la meravigliosa varietà di vita sul nostro pianeta». Questo il pensiero di Olga Porqueras esperta riconosciuta in Spagna nel campo delle terapie naturali e di comunicazione con gli animali che sarà ospite per la prima volta in Italia , ieri e oggi, a La Grotta di Varese grazie all’associazione culturale «Il Lago e la Stella». Dopo dieci anni di lavoro in terapie con gli uomini, ha deciso di applicare tutta la sua conoscenza raccolta (reiki, gemmaterapia, fiori di Bach e altro) sugli animali. Dopo aver approfondito terapie particolari quali l’Healing Touch e la comunicazione animale, si è specializzata nel sentire l’anima degli animali e aiutare le altre persone a farlo. Secondo il suo pensiero infatti tutti sono in grado di comunicare con gli animali. Le due giornate seguiranno questo programma: principi e storia; come «pensano» gli animali; come si pensa per immagini; allenamento per poter stabilire la comunicazione; supporto con Hemy Sync; ristabilire canali di comunicazione con altre specie; l’importanza degli animali di potere; diversi livelli di comunicazione con il resto degli esseri viventi (regno animale e vegetale); codice etico e legge del Comunicatore; gli animali e la morte, come aiutarli; passi da fare per una comunicazione terapeutica e infine esercitazioni e casi pratici. Comunicare con gli animali - a La Grotta in via Vergani 1 a Varese, incontro con Olga Porqueras esperta nel campo delle terapie naturali e di comunicazione con gli animali. Info e iscrizioni al 347.7402811 o illagoelastella@gmail.com.
FESTA DELLE CILIEGIE Torna nel centro storico di Varese la tradizionale Festa delle ciliegie organizzata dall’associazione Confcommercio Ascom Fiva Varese. Oggi dalle 8.30 alle 19.30 in via Dandolo e in via dei Bersaglieri le bancarelle degli espositori provenienti dalle regioni italiane tipiche per la coltivazione di ciliegie, come Emilia Romagna e Veneto, offriranno il meglio della loro produzione. Un appuntamento che i varesini e non solo, golosi di ciliegie o meno, amano e apprezzano da tanti anni. Festa delle ciliegie - Domenica 11 bancarelle di produttori italiani di ciliegie dalle 8.30 alle 19.30 nelle vie Dandolo e dei Bersaglieri a Varese.
FESTA DEL RUGBY Metti insieme lo sport con la palla ovale, musica, divertimento e solidarietà ed ecco che ne esce una delle feste estive varesine più amate e partecipate. Anche quest’anno, torna la Festa del Rugby al parco Levi di via Savore. Non è solo una festa della birra, ma ci sono tante attività come il torneo Under 16 in memoria di Andrea Paltani. Giornata conclusiva oggi: alle 10.30 l’open day Rugbytots per i bambini dai 2 ai 7 anni con Rugbytots Varese; alle 14.30 l’estrazione dei biglietti della lotteria con cui la società sportiva Rugby Varese raccoglie fondi ai fini della propaganda del Rugby a Varese (in palio due biglietti per il Sei Nazioni con pernottamento) e alle 15 si chiude la festa. Festa del Rugby Varese - Fino a oggi al parco Levi di via Savore a Varese, musica, sport e birra ogni sera, ingresso libero. Info www.festarugbyvarese.it.
IL LIBERTY AL CAMPO DEI FIORI Uscita narrante organizzata da OfficinAmbiente alla scoperta delle ville Liberty al Sacro Monte. Ritrovo alle 14 in via Manin per prendere il bus navetta. Info al 347.7885147.
LAVORO A MAGLIA Ferro o uncinetto? Non importa cosa preferiate, l’importante è non dimenticarsi gli attrezzi per partecipare oggi alla Giornata mondiale del lavoro a maglia in pubblico. Sì perché «sferruzzare» in compagnia è più bello. L’appuntamento quest’anno è nella splendida cornice di Villa Toeplitz a Varese. Qui l’associazione Varese In Maglia ha organizzato una giornata con finalità benefiche ricca di appuntamenti di ogni tipo ma che hanno in comune divertimento, solidarietà e soprattutto la maglia! Si comincia alle 10 con l’apertura dei mercatini creativi, il «Magliaraduno» e i corsi di maglia e consigli gratuiti che andranno avanti per tutto il giorno; e dalle 10 alle 17 laboratori creativi e di riciclo per bambini a cura di Speedy Creativa. Alle 13 si pranza con il comico Paolo Migone (posti limitati, prenotazioni al 348.3628960) e nel mentre Max Fontana dipingerà dal vivo un ritratto che sarà poi donato in beneficenza. Il pomeriggio si apre alle 14.30 con lo spettacolo teatrale per bambini a cura di teatro Drao e alle 16.30 esibizione di pizzica del Salento con «le Pizzicate». Alle 18.30 un aperitivo in musica ricorda la dolce Penny, socia dell’associazione prematuramente scomparsa, ad esibirsi il cugino Ricki Cellini insieme a Valerio Baggio (in caso di maltempo il concerto si tiene al Coopuf di via De Cristoforis). Per tutta la giornata stand gastronomico al tennis bar della villa e il fotografo Photo e Phone stamperà in diretta le foto scattate anche dai cellulari. Chi volesse poi proseguire a fare la maglia in compagnia al di là della giornata organizzata, l’associazione si riunisce per tutta l’estate ogni venerdì nel parco di Villa Toeplitz. Giornata mondiale del lavoro a maglia - Domenica 11 dalle 10 a Villa Toeplitz a Varese, lavoro a maglia, mercatini, laboratori, cabaret, arte e musica. Ingresso libero. Info al 348.3628960.
ANGERA
CILIEGIE IN PIAZZA Per tutto il giorno nelle piazze Parrocchiale e Garibaldi a cura degli Amici dell’asilo Vedani.
PICCOLI CHEF Dalle 9 alle 21 stand, prove di Stand Up Paddle, la competizione di piccoli grandi chef, Lego Day alle 15 e Sanremo Story.
ARCISATE
ARTI, SAPORI, CULTURI Tra le manifestazioni che nell’arco dell’anno si svolgono ad Arcisate la «Festa delle arti, dei sapori e della cultura» fortemente voluta dal gruppo culturale La Fornace delle Acli è una delle più importanti. Al parco Lagozza infatti ci si aspetta una folta partecipazione di pubblico proprio come nelle precedenti edizioni. Oggi alle 10 apertura del mercatino con bancarelle locali e non che offrono i prodotti tipici sia enogastronomici che artigianali, dell’esposizione del bonsai club Settelaghi Varese con le sue collezioni di bonsai e suiseki, dell’area giochi per bambini con reti elastiche, gonfiabili e la gimkana per biciclette e della mostra di trattori e mezzi agricoli storici. Alle 11 iscrizioni per la gimkana in bicicletta dove i bambini possono provare gratuitamente l’ebbrezza di pedalare su una pista molto speciale, un percorso di mountain bike con ostacoli e slalom all’interno di spazi protetti e alle 11.30 apertura della «Cucina dei sapori». Nel pomeriggio dalle 14 e alle 16.30 spettacolo di agility dog con gli istruttori centro cinofilo «Il giardino di Darcy» con cui a fine dimostrazione sarà possibile rivedere le prove, alle 14.30 il gruppo folcloristico «I contadini della Brianza» vestito con antichi abiti dell’epoca e avvalendosi di strumenti originali fa rivivere le fatiche e le bellezze dei lavori di una volta, alle 15.30 nell’area centrale con il personale del centro ippico La Monda battesimo della sella per tutti i bambini con gli adorabili pony, alle 18.30 aperitivo dei sapori e alle 19 Cucina dei sapori. Il gran finale della serata è affidato a due grandi spettacoli: alle 21 esibizione dei Contadini della Brianza che allietano il pubblico con il folclore dei canti popolari della cultura contadina e lombarda, da e alle 21 la magia del fuoco con le scintille e i giochi di luce da lasciare tutti a bocca aperta. Per tutti i due giorni è attivo lo stand gastronomico (sabato dalle 19 alle 23 e domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23), mentre domenica è sempre aperto il bar e il servizio di panini e patatine. Festa delle arti, dei sapori e della cultura - Sabato 10 dalle 17.30 alle 21 e domenica 11 dalle 10 alle 22.30 al parco Lagozza di Arcisate, esibizioni, giochi, musica, area giochi bimbi, stand gastronomici, mercatini e mestieri di una volta. Info www.arcisatecultura.it.
BARASSO
FESTA DELL’ASILO Festa con stand gastronomico in piazza.
BIANDRONNO
LE DEE MADRI Laboratorio «Le dee madri» per bambini sull’Isolino Virginia: partenza dal pontile alle 15, costo 6 euro. Prenotazione www.isolinivirginia.it.
BUGUGGIATE
FESTA DI ERBAMOLLE In località Erbamolle alle 12 e 19 apertura della cucina e alle 21 serata danzante con Paolo Argento.
CASTIGLIONE OLONA
L’a.s.d. Team Lino ha organizzato la 4a Edizione della “Pedala con Lino” che si svolgerà a Castiglione Olona stamattina. La manifestazione è adatta a tutti in quanto organizzata su percorso pressochè pianeggiante di circa 25 km che toccherà Venegono Inferiore, Lonate Ceppino, Abbiate Guazzone, Tradate, Venegono Superiore e ritorno a Castiglione Olona. Il ricavato verrà devoluto ad AISLA Varese (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) che da sempre è attiva con un costante impegno nel nostro territorio per l’aiuto alle persone colpite dalla SLA. Iscrizioni in loco la mattina della pedalata
COMERIO
L’OASI DEI PICCOLI PRINCIPIA Villa Tatti Tallacchini dalle 10 alle 19 laboratori creativi, spettacoli, giochi per grandi e bimbi, caccia al tesoro, gonfiabili e stand gastronomico. Ingresso a offerta libera, il ricavato andrà alla Fondazione Giacomo Ascoli.
COMERARO Oggi dalle 10 alle 19 l’associazione Utopia Tropicale organizza la mostra mercato di piante indolite, rare e tropicali al belvedere del comune in via Stazione 8.
CUGLIATE FABIASCO
BIMBI IN FESTA Al campo sportivo dalle 8 iscrizione per «Corriamo per Cugliate Fabiasco»; alle 12 aperitivo, alle 12.30 pranzo e griglia, alle 14 laboratori per bambini ed esibizioni sportive, alle 15 concerto del corpo musicale locale, alle 16.30 gnocco fritto e pane e nutella per merenda.
FERNO
FESTA DELLO SPORT Al campo sportivo grande festa dalle 14 a cura delle Nuove Fiammo Oro Ferno e della Consulta sportiva.
GALLARATE
I LAGHI DELLA VAL BOGNANCO Con il Cai di Gallarate si fa il giro ad anello dei laghi della Val Bognanco, info@caigallarate.it.
GAVIRATE
PER I TERREMOTATI Oggi in piazza Mercato dalle 9.30 alle 23 evento benefico per i giovani di Accumuli e Amatrice con in programma tanti eventi, musica, tornei sportivi, laboratori, spettacoli e stand gastronomico no stop. Alle 21.30 concerto degli Rajas
GEMONIO
AUTO A PEDALI Tappa del campionato F1P di auto a pedali: ore 10-11 prove libere e ore 15-16 gara. Info al 334.7992345.
INDUNO OLONA
VINO VARESINO Oggi, dalle 10 alle 18, nei giardini di Villa Bianchi e alle 10.30 convegno «Pronti per la Doc?». Evento in collaborazione con la Pro loco e Slow Food Varese.
LAVENO MOMBELLO
NORDIC WALKING Camminata di due ore e mezza sul tratto iniziale dell’anello di Santa Caterina: ritrovo alle 9 alla stazione Nord. Info allo 0332.667223.
PORTOBELLO Sul lungolago scambio e vendita di prodotti usati, e mercatino dell’antiquariato.
LEGNANO
A CHIAVENNA E PIURO Escursione guidata a Chiavenna e Piuro organizzata dalla Delegazione Fai del Seprio: partenza alle 7.15 dall’uscita autostradale, tappa a Busto e Gallarate, 65 euro. Info allo 0331.546343.
LUINO
ROTARUN Manifestazione podistica di 11,5 km, 5 e 1 km (per bambini) con il patrocinio del Comune e della Comunità montana Valli del Verbano: partenza (e arrivo) ore 7.30-8.30 dal Centro remiero via Lido 6.
OGGIONA SANTO STEFANO
FESTA DEI SAPORI Nel parco di Villa Colombo dalle 9 esposizione prodotti tipici con servizio bar e degustazione e poi «A scuola di fattoria con percorsi tematici di intrattenimento per bambini.
I LIBRI DEL SOLSTIZIO Mostra mercato degli autori emergenti e locali oggi dalle ore 10 tutto il giorno a Villa Colombo, in sala Ghiringhelli; chiacchiere e scambi, info su www.ossproloco.com.
IN MONGOLFIERA Oggi a Oggiona Santo Stefano dalle 9 manifestazione sportiva organizzata dall’associazione Zerodiciotto onlus negli impianti sportivi del paese (via Campiglio 22, via Verdi e via Bonacalza). Alle 10 invece al rifugio Carabelli in via Bonacalza 146 voli in mongolfiera messa a disposizione dalla Balloon Team Sa Italia e alle 12.30 ricco pranzo con gli Alpini (8 euro). Infine alle ore 10.30-12 e 14-15.30 visite guidate alla chiesa San Vittore.
SESTO CALENDE
APERITIVO MUSICALE Le note rock, blues e funcky della Slow Go Band accompagnano l’aperitivo in piazza Guarana dalle 18.
ON THE RIVER Raduno di auto Mustang sul Ticino da piazza Garibaldi.
SOMMA LOMBARDO
VISITA AL PANPERDUTO Alle 10 visita guidata al Panperduto, costo 6 euro. In via Lungo Canale Villoresi 4. Prenotazione obbligatoria allo 0331.259752.
GIOCHI D’ACQUA Spazio gioco per bambini fino ai 12 anni per comprendere e sperimentare la potenza dell’acqua: alle 15, 4 euro, in via Lungo Canale Villoresi 4. Prenotazione allo 0331.259752.
SOMMA LOMBARDO
CANI DA APPLAUSI Oggi il Castello di San Vito di Somma Lombardo ospita il Raduno cinofilo Città di Somma Lombardo: dalle 10 per tutto il giorno esibizioni di unità cinofile per il soccorso e operazioni antidroga e terrorismo, gruppi esperti nelle discipline di sleddog, obbedienza, disc dog e scheep dog e ancora «Una zampa per il cuore» e la sfilata storica del Bovaro del Bernese. Dalle ore 12 gli chef del gruppo comunale di Protezione civile soddisferanno i palati di tutti.
SUMIRAGO
SPORT & SOUND Comincia oggi l’evento organizzato nell’area feste di via Matteotti con tornei di calcio a 5, basket 3vs3, calcio balilla, pallavolo, ciclismo e tennistavolo. In programma oggi festa country: dalle 15 scuole in festa, dalle 19 country dance e a seguire cena tipica del West.
TRADATE
GIORNATA DEL DONATORE A Villa Inzoli dalle 9.30 gonfiabili, trucca bimbi, pony, dimostrazione canina, hobbistica e molto altro.
VENEGONO INFERIORE
HOBBY IN MOSTRA Oggi a Villa Molina a Venegono Inferiore mostra dell’hobby, alle 11.30 inaugurazione della mostra «Pinocchio» con Ettore Antonini, dalle 10.30 alle 12.30 laboratori sensoriali per bambini, dalle 14.30 battesimo della sella, alle 15.30 laboratorio d’arte e alle 17 merenda. Per tutto il giorno Pompieropoli, stand gastronomico.
© Riproduzione Riservata