ITS INCOM: Non accontentarti, scegli di studiare un lavoro

Mai come in questo momento, in Italia, giovani e imprese sembrano parlare due lingue diverse. Gli esperti lo chiamano mismatch, concetto che sintetizza la difficoltà di far incontrare la domanda e l’offerta di forza lavoro, in particolare nel momento in cui gli studenti escono dalla scuola. Un ostacolo che non è una novità per il nostro paese, ma che periodicamente assume le dimensioni dell’emergenza. Sempre di più le aziende faticano a trovare le figure di cui hanno bisogno, mentre dall’altra parte ci sono giovani disorientati che devono scegliere verso quale direzione andare per poter trovare un lavoro che si avvicini davvero alle proprie inclinazioni. Una delle scelte più importanti è proprio quella che si pone dopo la maturità, ossia quel bivio tra ilproseguire frequentando un ateneo o iniziare a lavorare. Esiste però anche una terza via, quella di una formazione più snella, innovativa e orientata all’apprendimento di competenze specifiche e facilmente spendibili sul mercato del lavoro.
È quello che offrono i percorsi di studio della Fondazione ITS INCOM Academy che opera dal 2016 in provincia di Varese. I corsi proposti spaziano dall’ambito della programmazione e delle nuove tecnologie, alla comunicazione e ai percorsi in apprendistato.
“Scegli di studiare un lavoro” è il motivo di fondo dei corsi proposti dalla fondazione: lo stile di ITS INCOM è fortemente orientato “al fare” con una forte impronta pratica dell’insegnamento. I corsi di ITS INCOM durano 2.000 ore, di cui 800 direttamente “on the job” con stage ed esperienze anche all’estero. Le restanti ore si svolgono in aula e in laboratori e in project work su commessa di aziende partner.
L’offerta di ITS INCOM si differenzia anche per le opportunità e i servizi pensati proprio per agevolare gli studenti (per esempio quelli che arrivano da più lontano) o per creare le condizioni per trasformare l’esperienza formativa post diploma in un vero e proprio percorso di crescita, anche personale. Per questo abbiamo aderito con entusiasmo al programma Erasmus Charter for Higher Education (ERAPLUS-ECHE) che permette di far viaggiare gli studenti ampliando così cultura, conoscenze e competenze. Lungo l’intero percorso formativo, inoltre, i ragazzi saranno affiancati da un tutor dedicato, per supportarli e realizzare insieme gli obiettivi personali e professionali.
Al termine del percorso è previsto un servizio di placement che li accompagnerà nell’ingresso del mondo del lavoro. ITS INCOM crede inoltre nel merito e nel talento di ciascuno studente e per questo promuove lo strumento del prestito “per merito” che permette di accedere a un prestito agevolato che potrà essere restituito dalla fine del biennio e con un piano di ammortamento da concordare direttamente con la Banca.
Insieme ai servizi proposti ai nostri allievi abbiamo previsto anche un aiuto pratico e logistico per trovare l’alloggio migliore per chi non abita in prossimità delle sedi.
Il successo della formula di INCOM è confermato dalla crescita del numero di studenti, passato dai 22 del 2016 agli oltre 400 del 2023. Grazie alla fitta rete di relazioni i instaurate con più di 200 aziende, il tasso di occupazione supera il 90% in un ambito coerente con il percorso di studio frequentato.
“Trasformare la propria passione in un lavoro”
“Grazie alla presenza di professionisti del settore e all’opportunità del tirocinio all’estero, il corso mi ha permesso di crescere e maturare le mie competenze. Oggi, a pochi mesi dal termine degli studi, lavoro come Data Engineering per l’azienda Porini s.r.l. e mi occupo di portare soluzioni innovative, tra cui tecniche di Intelligenza Artificiale e soluzioni di Business Intelligence, all’interno di strutture ospedaliere e di cliniche. Mi ritengo più che soddisfatto del percorso di studio che ho intrapreso, chemi ha permesso di trasformare una passione, quella per l’informatica, in un lavoro e di avere gli strumenti necessari per affrontare le sfide del futuro”. Gabriele Chiodini
Ex studente del corso di Big Data Analysis e Data Engineering
“Con grande soddisfazione posso affermare quanto la formazione acquisita presso ITS INCOM nel corso di New Media Marketing sia stata fondamentale per il mio attuale ruolo di E-commerce Manager in Glint.Questa esperienza mi ha dato strumenti e le competenze per affrontare le sfide del mercato digitale. La pratica e l’approccio del corso New Media Marketing sono stati determinanti. L’esperienza non è stata solo formativa, ma ha gettato delle solide basi per un brillante futuro nel settore”. Alessandro Ortica
Ex studente del corso di New Media Marketing
Fondazione ITS INCOM Academy
MalpensaFiere – Via XI Settembre 16
Ingresso B – 21052 Busto Arsizio (VA)
Email orientamento@itsincom.it
Guarda i video https://www.youtube.com/channel/UCrDs_cWiJG_eV0Qj6BggbSg
© Riproduzione Riservata