IL RICONOSCIMENTO
La birra più buona si produce a Varese
Il birrificio “50&50” incoronato alla fiera nazionale Beer&Food Attraction

Il birrificio “50&50” di via Merano 5 a Varese ha trionfato nell’edizione 2025 di Beer&Food Attraction, la più importante fiera italiana di settore, arrivando primo nel concorso Birra dell’anno, il principale concorso birrario nazionale organizzato da Unionbirrai.
TRE ORI, UN BRONZO E LA MENZIONE SPECIALE
La vittoria di 50&50 è arrivata grazie a tre ori e un bronzo, oltre a una menzione speciale (che non vale per il computo finale del punteggio). Il metallo più prezioso è stato ottenuto da God of Laif tra le Session IPA (categoria in cui non è stato assegnato il bronzo), How much hops is too much hops! tra le Hazy IPA e Graziella tra le White IGA. Il bronzo invece è arrivato con la Manbassa tra le German e Bohemian Pils, mentre la menzione ha riguardato la Kalopsia nella categoria delle American Pale Ale.
UNDICI ANNI DI VITA
Il birrificio 50&50 è nato nel 2014 da un’idea imprenditoriale di Alberto Cataldo ed Elia Pina, due amici uniti dalla passione della birra. I due giovani hanno iniziato a mettersi in gioco con sperimentazioni “casalinghe”, avviando poi l’attività ed ottenendo successivamente riconoscimenti in concorsi italiani ed esteri in diverse categorie. Tanto rigoroso è stato il lavoro di ricerca e studio che non stupisce che 50&50 oggi venga considerato uno dei migliori birrifici artigianali del territorio. Grazie ad un impianto a fiamma ed una cantina in continua espansione, 50&50 produce birre ad alta e bassa fermentazione ispirate ai più svariati stili birrari internazionali.
© Riproduzione Riservata