LE MANIFESTAZIONI
La domenica delle sagre
Dalla Contrada del Brodo gallaratese alle tavolate alpine, senza dimenticare la Madonna del Filo e Woodinstock a Ternate: tante occasioni di svago

Da Bedero Valcuvia a Gallarate, passando per Albizzate e Varese, dove va in scena il paese dei sapori. La domenica odierna si annuncia ricca di appuntamenti golosi all'aria aperta ma riserva sorprese piacevoli anche agli amanti della musica a Gazzada, Ternate e a Lesa. Di seguito tutti gli appuntamenti domenicali selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi, il settimanale de La Prealpina.
VARESE
GALÀ LIRICO Musiche di Verdi, Puccini, Donizetti, Massenet, Tosti con il tenore Edoardo Manzato e il pianista Matteo Failla. Alle 21.30 alla casa Tognala, località Rasa.
IL PAESE DEI SAPORI In via Marconi e nelle piazze Marsala, Battistero e San Vittore, mercato alimentare.
IN FUNICOLARE Navetta e funicolare per il Sacro Monte aperte e gratuite fino alle 20. Informazioni su www.avtvarese.it.
LE SORGENTI DELL’OLONA Uscita narrante con OfficinAmbiente: alle 15 al Villaggio Cagnola alla Rasa. Info al 347.7885147.
RAY WALLEN Il mitico armonicista blues statunitense, in trio con Max Prandi, una delle più rinomate figure nel panorama blues italiano, e Davide Mazzantini, da Londra con la sua chitarra, chiude alla Vecchia Varese il tour italiano. Dalle 20.30, ingresso libero.
SACRO MONTE La salita a Santa Maria del Monte si trasforma in un viaggio alla ricerca di qualcosa di meglio, sulle tracce dei pellegrini di ogni tempo, ascoltando le loro storie grazie alla narrazione itinerante «Il Sacro Monte: storia del rifugio di santi e rivoluzionari». A cura di Karakorum per il festival «Tra sacro e Sacro Monte». Partenza alle 18 dal borgo del Sacro Monte, gratuito.
SUL MONTE PIZZELLA Dal Villaggio Cagnola si sale sulla vetta del monte Legnone, poi sul passo Varrò fino ai prati del Pizzella. Ritrovo alla 9 dal centro parco del Villaggio. Info allo 0332.435397.
VARESE GOSPEL L’ultima giornata di Festival prevede la messa gospel alle ‘ 11 nella basilica di san Vittore e il concerto dei Greensleeves alle 21 ai Giardini Estensi (7 euro), www.varesegospel.it.
ALBIZZATE
ALPINI Il gruppo Alpini di Albizzate fa festa e per il secondo anno fa le cose in grande. All’interno della tre giorni tradizionale, il gruppo ha voluto dare, visto il grande successo di pubblico dell’anno passato, una virata country alla festa proponendo ancora la formula del Mountain Contry. La manifestazione si conclude oggi in piazza IV Novembre e sarà un mix di tipicità alpina ed eventi in puro stile country. All’interno della festa ci sarà anche lo stand di Cuamm, l’associazione di medici volontari per l’Africa di cui sono parte due medici albizzatesi che hanno già partecipato ad alcune operazioni nei paesi devastati dalle guerre e dalla carestia. L’ingresso è libero.
AZZATE
FESTA DEGLI ALPINI A Villa Mazzocchi in piazza Giovanni XXIII alle 10 ritrovo, alle 11 messa in parrocchiale, alle 12.30 rancio e alle 19.30 serata gastronomica.
BEDERO VALCUVIA
MADONNA DEL FILO Oggi, alle ore 10.30, nell’ambito della festa del gruppo Alpini di Bedero Valcuvia e Masciago, sezione di Luino - il gruppo è guidato da Giuseppe De Pari - si terrà al “Sass de ciucheta”, zona panoramica appena sotto la Madonna del Filo. La manifestazione, giunta alla cinquantunesima edizione, mentre la fondazione del gruppo risale a 85 anni fa, è distribuita su due giorni. Le penne nere della Valcuvia e tutti gli appassionati si radunano infatti in questo periodo alla Madonna degli Alpini, alla quale è dedicata la cappelletta che si affaccia sull’intera vallata, offrendo uno degli scorci panoramici più suggestivi dell’Alto Varesotto. La festa, aperta da ieri, prosegue oggi, alle 10, col ritrovo al bivio dove si snoda la strada militare verso il Monte Scerè (il punto è al confine tra Bedero e Mondonico, frazione del Comune di Valganna). L’escursione è abbastanza breve e alla portata di tutti; il sentiero che porta alla cappelletta della Madonna è illuminato di sera. Ma c’è di più: la cappelletta, dallo scorso anno, è dotata di un pannello fotovoltaico che la fa “brillare” nell’oscurità. Alle 10.30, sempre oggi, l’alzabandiera e quindi le deposizioni floreali alla Madonna degli Alpini e, più su, alla Madonna del filo; alle 11.45 il rinfresco con le autorità locali e quindi la distribuzione del rancio alpino.
BIANDRONNO
ARTE RUPESTRE Laboratorio per bambini ore 15.30-17 sull’Isolino Virginia, dal pontile ore 15. Informazioni www.isolinovirginia.it.
RACCONTARE IL LAGO Prosegue il tour teatralizzato del lago di Varese con Betty Colombo che dà voce, tra il fruscio dell’acqua, alle storie, ai mestieri, alle usanze del lago e dell’Isolino Virginia e di chi ci ha vissuto. Si parte alle 10 dal pontile di Biandronno, durata un’ora circa, 20 euro. Si prenota online su www.isolinovirginia.it.
BUGUGGIATE
FESTA AL BOSCO Stand gastronomico e pista da ballo nell’area Tigros.
BUSTO ARSIZIO
BIRRA BIANCOBLÙ Le serate più divertenti sono al museo del tessile di via Galvani 2, che ospita l’ottava edizione della Festa della Birra biancoblù. Stand gastronomici e fiumi di birra di alta qualità sono gli abbinamenti perfetti per tre concerti tributo a star della musica italiana. Oggi alle 13 pranziamo insieme (15 euro con prenotazione al 340.2915774 e ricavato interamente in beneficenza), ore 19 stand gastronomico, ore 20.30 esibizioni di ballo e alle 21.30 tributo ai Nomadi con Onda Nomade. Per tutti i tre giorni mercatini di hobbistica, collezionismo, modernariato e vintage.
CARDANO AL CAMPO
MOVIDA CARDANESE Spettacoli, espositori, mercatino della Pro loco alle 21 in via Verdi e piazza Falcone Borsellino.
CARNAGO
LUGLIO IN FESTA ALPINA Nell’area feste alle 11.30 messa, alle 12.30 stand gastronomico e alle 21 l’orchestra Molinari.
MOTO BURGER Dalle 10 alle 21 al centro sportivo in via Ronco motoraduno Pro-Race club Carbonate, burger gourmet, beer pong, calciobalilla umano e musica.
TOMMI Il concerto di Tommi e degli Onesti Cittadini al termine del primo motoraduno Pro-race club Carbonate. Alle 21 al centro sportivo di via Ronco.
CARONNO PERTUSELLA
SAGRA DEL PESCE Al parco della Resistenza in via Avogadro si mangia e si balla, oggi con la Gaia Fabio Band. Prenotazioni al 347.963917.
CASORATE SEMPIONE
FESTA D’ESTATE In via Roma 100, dalle 7 camminata, dalle 10 giornata del benessere e alle 21.30 tributo a Vasco Rossi.
CASSANO MAGNAGO
CASSANO IN FESTA Dalle 19 nell’area feste in via Primo Maggio.
CASTIGLIONE OLONA
RASSEGNA DEL BORGO Ultimo appuntamento in compagnia di Connessioni Teatro in scena con «Il paese che frana», letture interpretate dal libro «Cade la terra» di Carmen Pellegrino. L’ultima abitante di un paese salernitano lo salva dall’oblio, raccontandone le storie. Palazzo Branda Castiglioni, ore 21.
CITTIGLIO
VARARO COUNTRY FEST Oggi in frazione Vararo l’associazione ViviVararo organizza dalle 10 fino a sera una divertente festa country con battesimo della sella, spettacolo con cavalli americani, mercatino, canti e balli country e stand gastronomico.
COCQUIO TREVISAGO
FESTA DEGLI ALPINI Alle 9.30 ammassamento in piazza del Noce a Caldana, ore 9.45 alzabandiera e sfilata con banda fino al parco Clivio, ore 10 messa, 11.30 aperitivo, 12 e 19 stand gastronomico, 21 ballo liscio.
CUNARDO
FESTA DELLE GROTTE Grandi e bambini sono invitati a partecipare alla festa dell’estate più divertente e particolare che ci sia organizzata dal Cai di Carnago e dal Gruppo speleologico prealpino nelle grotte dell’Orrido di Cunardo. Dalle 10 fino a tardo pomeriggio un programma da lasciare a bocca aperta: è possibile ammirare il «Traforo naturale» e l’ampio ingresso dell’orrido, e visitare la grotta. Quest’ultima è solitamente una meta per escursionisti, ma in questa occasione è possibile farci un giro semplice adatto anche ai «non addetti ai lavori». Prima o dopo l’escursione si può trovare ristoro ad un centinaio di metri dell’ingresso dell’orrido si trova la Baita del Fondista (via per Bedero 3) che ospita il Festival internazionale del folclore organizzato dal comune di Cunardo e del gruppo de I Tencitt: oggi alle 20.15 sfilata per le vie del paese con i gruppi ospiti che quest’anno sono Cile, Taiwan, Macedonia e Polonia, e alle 21 spettacoli. Attivo anche un ricco stand gastronomico. L’iniziativa si terrà con qualsiasi tempo meteorologico. Info al 331.3721046.
CUVEGLIO
FESTA DELLA POLENTA In baita Santa Maria alle ore 9.30 «Spingi, corri e pedala», ore 12.30 pranzo, ore 19 cena e alle 21 si balla.
FERNO
SERATA PAELLA Nella struttura polifunzionale Vela in via Pedrotti dalle 19 a mezzanotte paella con sangria e serata danzante.
GALLARATE
C’È OREGLIO Flavio Oreglio è un amico di vecchia data del Caffè Teatro di Verghera di Samarate, che riparte, dopo gli eventi al Museo Maga, con un’associazione di «Amici» e una nuova rassegna di cabaret intitolata Cabrolet», sempre con la direzione di Maurizio Castiglioni. Il popolare comico-poeta catartico è il secondo ospite con un «Recital» dove è pronto a elargire al pubblico, con la consueta ironia intelligente, aforismi e piccole poesie che illuminano le contraddizioni della quotidianità. Domenica 16 luglio a Gallarate, Palazzo Broletto, via Cavour 2, ore 21, gratuito.
CONTRADA DEL BRODO È la più antica ricorrenza della tradizione gallaratese e si celebra in occasione della ricorrenza della Madonna del Carmine (la cui statua è in vicolo Volpe): è la festa della Contrada del Brodo (o Cuntrada del Broeud, in dialetto) che oggi inizia alle 11.45 con la tradizionale distribuzione del brodo in via San Giovanni Bosco, ore 20.30 processione con il Simulacro di Santa Maria Assunta, ore 21.30 Octave Live Band con musica revival. Chiusura lunedì.
GAZZADA SCHIANNO
MUSICA IN VILLA Serata dedicata alla memoria di Massimo Pella, con il soprano Lucia Hausladen e il pianista Wolfgang Brunner. Alle 21, Villa Cagnola, 15 euro, info 0332.875120.
GOLASECCA
FESTA SPAGNOLA Fino alle 16 in piazza Libertà festa spagnola con la paella di Don paella, sangria e tante specialità.
GORLA MAGGIORE
DISTILLATI SONORI Nella seconda e ultima giornata del festival, che comincia alle 10 con lo yoga nel parco, in serata suonano l’uomo cavallo polistrumentista One Horse Band e la band di virtuosi Teo e le Veline Grasse. Via Sabotino, www.spazio-zero.org.
ISPRA
BASKET FUN FESTIVAL Oggi dalle 19 alle 21.30 tornei, premiazioni e dalle 22 live music. In piazzale Olimpia.
LAVENO MOMBELLO
MUSIC BEER & SPORT SHOW Dalle 11.30 sul lungolago di Caldè musica e sport e stand gastronomico a pranzo e cena.
LESA
LAGOMAGGIORE MUSICA Concerti, da ieri al 19 agosto, tra le due sponde del Lago Maggiore. Anche l’edizione numero 23 di LagoMaggioreMusica, apertasi ieri a Cerro di Laveno sarà ricca e quasi tutta dedicata ai giovani, come è d’obbligo per una rassegna organizzata dalla Gioventù Musicale d’Italia. Oggi a Lesa, tocca al Cecile Ensemble che propone musica da film. Giovedì 20 tappa ad Arona per il concerto del Quartetto Lyskamm (in programma pagine di Haydn e Schumann), mentre venerdì 21 all’Eremo di Santa Caterina del Sasso la cantante Marina Bartoli propone raffinata musica barocca accompagnata all’organo da Claudio Astronio. Appuntamento nella sala consiliare (piazza Dante Alighieri); giovedì 20 ad Arona, Casa Usellini (via Pertossi); domenica 21 a Leggiuno, Eremo di Santa Caterina del Sasso. Sempre alle 21, biglietti 12/10 euro, www.jeunesse.it.
LOCARNO
MOON & STARS Ancora sette giorni di super musica in piazza Grande. Oggi tocca a Söhne Mannheims & Andreas Bourani per proseguire poi con Jamiroquai, Sting, Amy Macdonald e altri: www.moonandstars.ch.
LUINO
ALLA CIMA PIANCABELLA Alla scoperta della cima del Piancabella situata in una delle selvagge valli che sovrastano la Val Malvaglia in Ticino in compagnia del Cai di Luino. Si parte con mezzi propri alle 7 dalla località Dagro alla volta di un’escursione abbastanza difficile e lunga ma che viene proposta divisa in tre tappe così da poter lasciare a ogni partecipante la scelta in base alle proprie capacità di allenamento. Il primo tratto è adatto a tutti e parte dall’ostello Monte Dagro a 1420 metri (raggiungibile comodamente in auto). Da qui si procede per pascoli e pinete alla volta della capanna Alpe di Prou a quota 2015 metri. Chi lo desidera può poi proseguire verso un grande omino di pietra eretto al limite superiore dei larici e che segna un’altra tappa dove ci si può fermare oppure continuare per altri tre quarti d’ora per raggiungere la croce a quota 2387 e da cui ammirare un panorama vastissimo. Alla vetta si arriva un’ora di cammino dopo percorrendo la cresta della montagna che in più punti richiede attenzione. Ritrovo alle 6.50 dal posteggio della piscina in via Lugano. Info allo 0332.530019.
MALNATE
PRANZO IN BIANCO Alle 12.30 torna al parco Primo Maggio il pic nic in bianco con scenografie e performance artistiche a cura della Fonderia delle Arti. Info allo 368.3731105.
MARNATE
MABES Si conclude oggi il Mabes, primo festival musicale di Marnate. Oggi la giornata è organizzata dall’associazione La Capra a Tempo e sul palco salgono band emergenti: The Brau’s Brother, Locomotive Groove, Le Mie Cose e Not. Al termine di ogni serata la festa continua con la «silent disco», centinaia di cuffie wireless collegate ai tre dj in consolle che suonano tre generi musicali: sul canale uno solo vinile con techno e commerciale, canale due hip hop e rap; canale tre con rock party, trash, electronic rock. Area feste di viale Lombardia 797 (scuole medie), ingresso gratuito.
ORINO
AUTO A PEDALI Campionato F1P di auto a pedali: dalle 10 alle 11 prove libere, mentre dalle 15 alle 16 è il momento della gara.
PORTO CERESIO
MURA-ARTE Oggi, per tutto il giorno, realizzazione di nuovi murales sul lungolago Vanni.
SOLBIATE OLONA
A TUTTA BIRRA Nel parco feste in via San Vito da oggi a domenica (si bissa tra una settimana) si tiene “Solbiate a tutta birra” la festa organizzata dalla Pro loco e dal Birrificio di Legnano che mixa perfettamente ottima birra artigianale (ben 4 birrifici e la birra di Solbiate, la Sguabas che si trova solo durante queste serate), cena bavarese e musica live. Oggi si esibiscono gli Antani Project.
SOMMA LOMBARDO
LA BOTTEGA DEL FALEGNAME A Coarezza apertura della casa museo per il settimo anniversario: dalle 10 alle 18 in via Colombo 4. Info al 349.2410655.
ROCK INN SOMMA Ultima giornata; tra i gruppi che suonano anche Dragon Harp. Dalle 20 in via Processione, gratuito.
STRESA
ASPETTANDO IL JAZZ Anteprima dello Stresa Festival con uno spettacolo di luci, musica e danza all’Isola Bella con il gruppo Tango Tres. Partenza del battello da Stresa ogni mezzora dalle 19, info 0323.31095.
TERNATE
WOODINISTOCK Heavy metal, punk rock, metal prog a Woodinstock, il festival in corso a Ternate. La rassegna che serve anche a raccogliere fondi per la ricerca contro il morbo di Parkinson anche oggi è ricca di appuntamenti e si chiude con il «Rocker day», una celebrazione del rock’nroll con Memphis Flash & The Pink Ladies e The Goose Bumps e la Rock’n’ roll School di Umberto Trivini. Infine, la band di rock demenziale GemBoy. Ma domenica ci sono anche appuntamenti sportivi, fra questi, al mattino, Bikeinstock, il giro del lago in bicicletta con la Libreria e bottega del Romeo. Nel tardo pomeriggio si esibisce l’illusionista Walter Maffei. Al parco Berrini di Ternate, ingresso libero con offerta libera, tutte le informazioni su www.woodinstock.org.
VALGANNA
UNIVERSI SOTTERRANEI Si visita sino al 3 settembre ogni domenica dalle ore 15 alle 18 «L’universo sotterraneo del Monte Campo dei Fiori», una suggestiva mostra fotografica che, alla Badia di San Gemolo in Ganna, racconta gli aspetti più particolari delle grotte e del sottosuolo del massiccio del Campo dei Fiori: gallerie, pozzi, concrezioni, fossili, acque sotterranee, invertebrati, pipistrelli e… speleologi. Si tratta di fotografie raccolte nell’ambito delle esplorazioni effettuate negli ultimi 40 anni, dalla Grotta Marelli, dietro al Grand Hotel del Campo dei Fiori, fino alle recenti scoperte nella Grotta dei Mattarelli. La mostra, a ingresso gratuito, rimarrà aperta per tutta l’estate grazie alla disponibilità delle Gev del Parco.
VERGIATE
FESTA DI SAN MATERNO A Cuirone: ore 8.30 colazione all’americana alla cooperativa La Vittoriosa; ore 9.30 messa; ore 10.30 vendita torte; ore 12.30 pranzo condiviso nel giardino parrocchiale, giochi a sorpresa e anguriata alle 16.30; ore 20.30 processione per le vie del borgo con la banda di Besnate.
© Riproduzione Riservata