SUL PALCO
La luce delle stelle morte, la lectio di Recalcati a Varese
Il 18 aprile lo psicanalista milanese sarà a teatro intervistato da Erika Minazzi. Il tema: il rapporto della vita umana con l’esperienza del lutto

Massimo Recalcati torna a Varese con “La luce delle stelle morte”, una lectio in programma al Teatro di Varese giovedì 18 aprile alle 21, tratta dall’omonimo saggio uscito a novembre 2022.
Al centro del testo dello psicoanalista milanese c’è il rapporto della vita umana con l’esperienza traumatica della perdita. Cosa accade dentro di noi quando perdiamo chi abbiamo profondamente amato? Quale vuoto si spalanca? Quale lavoro ci attende per ritornare a vivere? E cosa avviene quando questo lavoro risulta impossibile e ci sentiamo persi insieme a chi abbiamo perduto?
Il lavoro del lutto e la nostalgia sono due esempi di come possiamo restare vicini a ciò che abbiamo perduto senza però farci inghiottire dal dolore. Mentre il nostro tempo esalta il futuro, il progetto, l’intraprendenza, il lutto e la nostalgia ci ricordano che lo sguardo rivolto all’indietro non è sempre segno di impotenza, ma può anche alimentare le risorse che servono per essere davvero capaci di non smettere mai di nascere. Può la luce arrivare dal passato? Può esserci luce nella polvere?
RECALCATI INTERVISTATO DA ERIKA MINAZZI
In questa lectio Massimo Recalcati sarà intervistato dalla dottoressa Erika Minazzi, psicoanalista e presidente della sede varesina di Jonas, un centro di clinica psicoanalitica fondato dallo stesso Recalcati e attivo nel territorio varesino dal 2006 nel trattamento del disagio contemporaneo e in particolare di ansia, anoressia-bulimia, depressione, attacchi di panico, dipendenze, disagio infantile e familiare.
L’intervista sarà accompagnata da selezionati brani musicali a cura dei Bound, gruppo che raccoglie musicisti varesini con esperienza trentennale nel panorama rock con, al basso, lo psichiatra e psicoanalista Michele Rugo.
LA BIOGRAFIA
Massimo Recalcati è membro della Società Milanese di Psicoanalisi (Smp), fondatore di “Jonas - Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi” e direttore scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Irpa di Milano. Insegna all’Università di Verona e presso lo Iulm di Milano. Dal 2003 è direttore e docente del “Corso di specializzazione sulla clinica dei nuovi sintomi” presso la sede Jonas Onlus di Milano. Attualmente, è supervisore presso il Centro Gruber di Bologna per casi gravi di Dca. Collabora con le pagine culturali de La Repubblica e La Stampa. Dal 2014 dirige per Feltrinelli la Collana Eredi. Dal 2020 cura insieme a Maurizio Balsamo la direzione della rivista “Frontiere della psicoanalisi”, edita da Il Mulino. Le sue pubblicazioni sono tradotte in diverse lingue.
© Riproduzione Riservata