TRASPORTI
La modernità viaggia: nuovi treni sulla Milano-Gallarate-Luino
Quattro convogli Donizetti arriveranno entro giugno. L’Onorevole Pellicini: «Migliorare le condizioni del trasporto di lavoratori e pendolari nostra priorità»

In arrivo nuovi convogli entro giugno 2024. Ben 45 nuovi treni pronti e di questi, 4, andranno ad incrementeranno le corse effettuate sulla Milano-Gallarate-Luino. Al progetto si aggiungono 34 Treni ad alta frequentazione che saranno riammodernati, con il rinnovo di sistemi e impianti, la sostituzione di arredi interni e l'installazione di telecamere, come deciso da Regione Lombardia, Trenord e FerrovieNord.
Ed è stato presentato proprio oggi, alla presenza dell'assessore regionale ai trasporti, Franco Lucente, alla stazione di Milano Cadorna, il primo Taf completamente rinnovato. Presenti anche Gianantonio Arnoldi, vicepresidente di FNM, e Stefano Gervasini, direttore tecnico di Trenord.
«Ad oggi - ha detto Lucente - sono 144 i nuovi convogli immessi. Stiamo rispettando i tempi ed entro la fine del 2025, in Lombardia, circoleranno solo treni nuovi, ben 214, per un impegno economico di Regione pari a 1,7 miliardi di euro».
Su alcune linee i convogli sono stati già entrati in servizio, ed entro giugno ben 4 treni Donizetti incrementeranno i servizi di trasporto sulla linea Milano-Gallarate-Luino.
IL COMMENTO DI PELLICINI
L’Onorevole Andrea Pellicini ha ringraziato l’assessore Lucente ricordando che «la nostra battaglia per migliorare le condizioni del trasporto di lavoratori e pendolari sulla tratta ferroviaria Luino - Gallarate - Milano sta producendo risultati concreti. Entro giugno 2024 arriveranno quattro nuovi modernissimi convogli che sostituiranno quelli ormai vetusti e in parte non decorosi ancora in funzione».
© Riproduzione Riservata