GIARDINI ESTENSI
La pianta del Premio Furia
Messa a dimora vicino al laghetto. È un albero giapponese detto «della neve»

Il patrimonio botanico dei Giardini Estensi si è arricchito oggi, sabato 15 maggio, di una nuova e prestigiosa pianta. Si tratta di una Styrax japonicus - detta anche albero della neve per la fioritura che la fa sembrare coperta di fiocchi bianchi - messa a dimora a ridosso del laghetto.
È stata scelta e donata dall’ex vice sindaco Daniele Zanzi per il Premio Ecologia Città di Varese, dedicato alla memoria di Salvatore Furia, che viene assegnato al poeta irpino Franco Arminio.
Ogni edizione del premio istituito dall’attuale Amministrazione comunale prevede infatti che venga piantato un albero ai Giardini con l’indicazione del vincitore.
L’albero della neve è stato messo dimora questa mattina, alle ore 11, con una piccola cerimonia alla quale hanno partecipato l’assessore all’Ambiente, Dino De Simone, Daniele Zanzi, il professor Adriano Martinoli per l’Università dell’Insubria e rappresentanti della società astronomica Schiaparelli e dell’Arpa. «I Giardini Estensi luogo della biodiversità mondiale» ha sottolineato De Simone, alludendo al fatto che la nuova pianta è di origine giapponese.
Sempre oggi, alle ore 18, la cerimonia della consegna del premio al poeta arminio.
© Riproduzione Riservata