NUOVO NOME
La piscina di Caronno intitolata a Todeschini e Fantoni
L’impianto di via Capo Sile festeggia 55 anni dall’apertura. Realizzato anche un murale sulla facciata

Da ieri, sabato, la piscina comunale di Caronno Pertusella è intitolata a Luciano Todeschini e Fabio Fantoni, due compianti allenatori che hanno fatto la storia del nuoto in città. Una data scelta non a caso: proprio il 6 settembre 1970 veniva aperta la piscina di via Capo Sile.
«HANNO CRESCIUTO GENERAZIONI DI CARONNESI»
Alla cerimonia per scoprire la targa erano presenti in tanti: di fronte agli amministratori comunali e ai dirigenti della municipalizzata Omnia Sport, c’erano il mondo dell’associazionismo, gli sportivi, cittadini di ogni età e famiglie. Visibilmente emozionati il sindaco Marco Giudici e il suo vice Cinzia Banfi, fautrice di questa iniziativa «che rende merito – ha precisato – a due importanti allenatori che hanno cresciuto in piscina generazioni di caronnesi, me compresa». Poi, con la partecipazione dei parenti di Todeschini e Fantoni, è stata scoperta la targa.
IL MURALE SULL’EDIFICIO
Di seguito è stato tagliato il nastro del murale realizzato sul muro della piscina da Vanni Saltarelli, artista che ha rappresentato l’importanza dell’attività sportiva attraverso diverse figure in movimento nell’acqua. Infine, nell’agorà comunale, è stata inaugurata la mostra interattiva che racconta le vite dei due allenatori attraverso immagini, cimeli e testimonianze.
© Riproduzione Riservata