La Scuola media San Giulio di Castellanza: un esempio di progetto educativo innovativo nel rispetto della tradizione

La Scuola Media San Giulio ad orientamento internazionale nasce nel 2012 e si qualifica subito come scuola paritaria di ottimo livello. Punto di riferimento nel territorio per le proposte educative che rispondono alle esigenze di una cultura moderna, offre un innovativo orientamento internazionale. La San Giulio è una scuola dinamica ed innovativa perché ricca di attività ed iniziative, dove i contenuti tradizionali dei programmi ministeriali vengono trasmessi utilizzando nuove metodologie e strumenti di apprendimento.
Il Progetto Educativo della scuola San Giulio riconosce la centralità dell’alunno nel processo formativo e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà europea. Per questo siamo stati la prima scuola media del territorio ad introdurre nel proprio orario le lezioni in CLIL, la presenza di insegnanti di conversazione durante le ore di inglese e spagnolo e le Learning Week, settimane all’estero, in famiglia o college, per migliorare l ’uso delle lingue straniere, conoscere posti e tradizioni nuove.
Il principio generale a cui ci ispiriamo è quello di John Dewey, secondo il quale ‘WE LEARN WHAT WE LIVE” (impariamo quello che viviamo). Il processo di apprendimento alla San Giulio parte quindi dall’esperienza diretta del ragazzo in un contesto di situazioni vicine a lui e a ciò che egli ama.
Il tempo scuola alla San Giulio va dal lunedì al venerdì e prevede due rientri pomeridiani durante i quali gli alunni fanno scienze motorie, un’ora di metodologia allo studio e un’ora di coding e robotica per mostrare ai giovani studenti come utilizzare il linguaggio di programmazione per sviluppare il pensiero computazionale e per insegnare a pensare in maniera algoritmica ovvero trovare una soluzione e svilupparla.
L’Istituto si trova a Castellanza, al confine tra le province di Milano e Varese ed è facilmente raggiungibile sia con il treno che con i mezzi pubblici ,inoltre la scuola mette a disposizione dei propri studenti un servizio privato di trasporto con bus.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente la Segreteria al numero 0331/504012 o all’indirizzo email mediasangiulio@fermi-castellanza.com - www.scuolamediasangiulio.it
© Riproduzione Riservata