L’INAUGURAZIONE
Vidoletti, ecco il nuovo ingresso
D’ora in poi studenti più sicuri con l’accesso da via Pista Vecchia

Oltre 550 alunni si sono assiepati questa mattina, martedì 15 maggio, davanti al nuovo ingresso della scuola media Vidoletti.
Il parcheggio alla fine di via Pista Vecchia era gremito di bambini e accompagnatori. Pochi minuti prima delle 8, a far girare la chiave nel cancelletto del nuovo ingresso come gesto inaugurale, è stato il dirigente scolastico Antonio Antonellis, accompagnato dalla vicepreside Daniela Crespi e dagli assessori ai Servizi educativi Rossella Dimaggio e alle Opere pubbliche Andrea Civati.
Poi la lunga e ordinata processione dei circa seicento studenti s’è avviata verso le aule per l’inizio delle lezioni.
Il cambiamento è stato accolto con grande soddisfazione, in generale, e qualche piccola perplessità, destinata però a dissolversi col trascorrere dei giorni, quando la novità diventerà routine.
«Erano più di dieci anni che aspettavamo questo momento - ha commentato Antonellis -. Adesso, finalmente, si sono ridotti i rischi per i nostri studenti, prima costretti, a inizio e fine lezioni, a immettersi sulla trafficata via Manin. Inoltre quest’ arteria viabilistica risulterà sgravata dall’ingorgo di auto nelle ore di punta».
«Dai prossimi giorni anche il pullman dell’Avt, la Z, avrà uno spazio riservato nel parcheggio - ha specificato Antonellis - e i ragazzi potranno salire e scendere in tutta tranquillità».
Il Comune di Varese ha speso circa 190mila euro per questi interventi alla Vidoletti, compresi i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche.
È stata aggiunta pure una tettoia sopra la rampa per disabili in uno degli ingressi accessibili da via Manin.
© Riproduzione Riservata