TURISMO E NATURA
Laghi, ecco le spiagge “stellate”
Nella Guida Blu di Legambiente e Touring si piazzano quattordici località sul Verbano, solo Ispra e Ranco per la provincia di Varese

Lago Maggiore, ecco la pianta delle spiagge migliori. Presentata a Roma la Guida Blu 2016 con indicate le migliori località di mare e dei laghi in Italia scelte da Touring Club e da Legambiente.
Tra le località lacustri, non mancano naturalmente quelle sulle sponde varesina e piemontese del Verbano, con la seconda che fa la parte del leone piazzando ben dodici spiagge (con punteggi da 2 a 4 vele, il massimo è 5) contro le sole due della provincia di Varese. Tutte hanno confermato le posizioni dell’anno scorso, tranne Arona che ha piazzato un balzo in avanti, da due a tre vele.
«I nostri laghi - ha detto Fabio Dovana, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta - sono un eccezionale patrimonio ambientale che va protetto e al tempo stesso valorizzato. Sempre di più le località lacustri sono apprezzate dai turisti stranieri e, negli ultimi anni, riscoperte dagli italiani. Ciò avviene anche grazie agli sforzi messi in campo dalle amministrazioni che giustamente riconoscono nei laghi un potenziale di green economy. Ad esempio vanno sicuramente riconosciuti gli sforzi fatti nell’ultimo anno ad Arona per migliorare la qualità delle acque e la fruibilità del lungo lago, che hanno permesso alla località di passare da 2 a 3 vele».
Roberto Signorelli, coordinatore della Goletta dei Laghi di Legambiente per il lago Maggiore, ha commentato: «Un buon posizionamento delle località del Verbano nella guida del Touring Club e di Legambiente consente di intercettare anche la domanda di un target di turisti selezionato, in particolare a livello internazionale, molto attento ai parametri della sostenibilità ambientale».
Ecco nel dettaglio l’elenco delle spiagge presenti sulla Guida Blu 2016 sul Lago Maggiore:
4 Vele: Cannero Riviera (Vb) e Cannobio (Vb);
3 Vele: Arona e Lesa (No), Baveno, Belgirate, Ghiffa , Oggebbio, Stresa e Verbania (Vco), Ispra e Ranco (Varese); 2 Vele: Dormelletto e Meina (No).
Lago d’Orta: Orta San Giulio (Vco) 4 Vele.
Altro servizio sulla Prealpina in edicola domenica 12 giugno
© Riproduzione Riservata