LA CONFERENZA
Lavoro in carcere, laboratorio tessile per 15 detenuti
Il 15 gennaio a Busto Arsizio sarà presentato il corso di formazione organizzato da Grassi Spa

Formazione e lavoro costituiscono il principale strumento per restituire dignità e offrire opportunità di riscatto alle persone detenute, così come previsto dalla Costituzione. È sulla base di questo profondo convincimento e con la volontà di metterlo in pratica che ha preso avvio un corso di formazione per 15 detenuti del carcere di Busto Arsizio coinvolti nel progetto di reinserimento lavorativo voluto dalla convenzione sottoscritta dalla direzione della Casa Circondariale e l’azienda tessile Grassi Spa Società Benefit.
IL PROGETTO
La convenzione si inserisce all’interno del più ampio “Protocollo d’intesa per promuovere e sostenere il reinserimento sociale e lavorativo delle persone detenute, ex detenute e in esecuzione penale esterna” voluto dal prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello e siglato dagli enti, dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni datoriali del territorio, tra cui Confindustria Varese.
IL 15 GENNAIO LA PRESENTAZIONE
L’iniziativa, propedeutica alla creazione di un vero e proprio laboratorio, in grado di gestire alcune delle commesse dell’impresa di Lonate Pozzolo attiva nella produzione di abbigliamento tecnico, professionale, antinfortunistico, per le forze dell’ordine e sportivo, verrà presentata in dettaglio durante la conferenza stampa che si terrà mercoledì 15 gennaio alle 10.30, nel carcere di Busto Arsizio, in via Cassano Magnago 102. Interveranno il prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, la direttrice del carcere di Busto Arsizio, Maria Pitaniello, il presidente della Grassi Spa e di Confindustria Varese, Roberto Grassi, e il responsabile Formazione di Acof Olga Fiorini, Sergio Scaltritti. Durante l’incontro sarà comunicato lo stato di avanzamento del progetto, saranno presentati i contenuti del corso di formazione, illustrati gli obiettivi e le possibili prospettive di sviluppo della convenzione, spiegate le attività lavorative che verranno svolte nel laboratorio e raccolte le prime impressioni dagli stessi detenuti coinvolti.
© Riproduzione Riservata