DOPO LE ELEZIONI
Aronese e Vergante, ecco le nuove giunte
Da Meina a Castelletto, da Oleggio Castello a Paruzzaro: scelte, consigli comunali e prime polemiche

A Meina consiglio comunale già fatto con prime polemiche per l’aumento della Tarsu: sindaco èGian Carlo Blangiardo; Paolo Cumbo, ex sindaco, sarà il vice con deleghe al sociale e ai lavori pubblici, Noris Borroni si occuperà di commercio. Fabrizio Barberi, ex sindaco in consiglio in minoranza con Bruno Favini (ex assessore) ha già criticato: «Subito un aumento della Tari, noi però non faremo una opposizione come Cumbo, ovvero a priori». Di rimando Cumbo: «Hanno avuto due mesi per cercare di evitare gli aumenti, dovevamo evitarli noi in cinque giorni ?». In minoranza anche Letizia Moalli che avrebbe già rotto il sodalizio con Filippo Borroni.
CASTELLETTO TICINO
A Castelletto Ticino non è stata varata ancora la giunta. Il sindaco Massimo Stilo sta valutando le varie figure da inserire nella giunta che guiderà il paese per i prossimi cinque anni e ha fatto tenere le bocche cucite a tutti. Vito Diluca ed Emanuele Bertani sono pressochè certi della riconferma, insidiati però da Adriano Fanchini che il Pd avrebbe posto come condizione per il pieno a sostegno a Stilo in campagna elettorale, mentre Alessandra Zarini, una delle più votate e braccio destro di Stilo durante la campagna elettorale e Laura Paracchini sono le altre due papabili in una giunta che, rispetto al passato, avrà solo quattro assessori. «Non svelo nulla fino a giovedì sera giorno del Consiglio – dichiara Stilo».
OLEGGIO CASTELLO E VERGANTE
Ad Oleggio Castello invece giunta già varata. Le nomine ufficiali in consiglio il 26 con Renzo Norbiato, ex sindaco, come vice di Marco Cairo, e Alberto Ventura, i più votati, come assessore. Gianluca Pajaro, capogruppo di minoranza, promette una opposizione senza sconti. Nel Vergante a Massino Visconti tutto come previsto: Vilmo Pescara ha scelto l’ex sindaco Antonio Airoldi come suo vice. Completa la triade Elisa Ragazzoni. A Paruzzaro Matteo Mora ha comunicato gli assessori: vice sindaco Bonaiti Giovanna (scuola, cultura, edilizia scolastica e rapporti col personale) e assessore anche Gerardo Romaniello (ambiente, viabilità e sport). Resta fuori a sorpresa dalla giunta mister preferenze ben 176 ovvero Davide Scarso che però avrà delle deleghe come consigliere. A Colazza Corrado Riboni ha deciso: riporta in campo come suo vice l’ex sindaco e medico di Meina Marcello Donderi, con Martina Lorenzini terzo componente. A Gignese invece Vincenzo Titone verrà affiancato da Sandro Folghera, vice sindaco ed assessore con delega a lavori pubblici, protezione civile, ambiente e territorio, mentre la giovane Camilla Aceti, che ha perso pochi giorni fa il padre Mauro, ex comandante dei vigili del Vergante, si occuperà di sport, turismo e tempo libero. A Pisano Piergiulio Alesina ha stravinto con l’85% dei voti e nomina vice Silvana Passerini e assessore Sara Celano. Tutto fatto ad Agrate Conturbia: ad affiancare il sindaco Simone Tosi, vice sindaco Marco Zonca, con delega a scuola, viabilità, sport e Giancarlo Visconti con ambiente, servizi sociali, bilancio, programmazione, personale, sicurezza ed urbanistica.
© Riproduzione Riservata