IL MIGLIO
L‘eco-nuotata nel lago Maggiore
Enzo Favoino, coordinatore di “Spesa Sballata”, compie la traversata tuffandosi da Laveno per sensibilizzare la cittadinanza sulla riduzione dei rifiuti
Un miglio nelle acque gelide del lago Maggiore per combattere l’inquinamento. È l’iniziativa lanciata da Enzo Favoino che lo vede protagonista in prima persona questa mattina, sabato 24 febbraio, a Laveno Mombello.
Favoino ha iniziato la sua traversata da piazza Caduti del Lavoro intorno alle 11.30 quando la temperatura del lago era di circa 8 gradi. Con la sua «eco-nuotata» il team di progetto vuole richiamare l’attenzione della cittadinanza alla sfida ambientale della riduzione dei rifiuti, promuovendo la «Spesa Sballata con contenitori riutilizzabili. Un modo efficace per ridurre significativamente la quantità di rifiuti da imballi monouso che finisce ogni giorno nelle nostre pattumiere di casa.
Favoino, oltre a essere campione di Ice Swimming, è coordinatore scientifico di Spesa Sballata, un progetto che mira appunto a ridurre l’utilizzo della plastica monouso promuovendo un cambio di prassi e di comportamenti, e Zero Waste Europe, il network di riferimento per la strategia “rifiuti zero” in Europa.
L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Laveno e il contributo di Fondazione Cariplo. Presenti anche Cristina De Tullio, ice swimmer e organizzatrice di eventi sportivi e iniziative di solidarietà, Simone Lunghi, canoista e istruttore, Ambrogino d’Oro, fondatore degli “Angeli del Bello” e Cristian Civati, con il suo “Pesce Volante”, una canoa fatta con bottiglie raccolte in acqua con cui ha disceso l’Adda e il Po.
© Riproduzione Riservata