IL LUTTO
Legnano, addio alla moglie di Felice Musazzi
Mariuccia Guidi aveva 100 anni. Giovedì il funerale

E mancata nella notte tra ieri e oggi, martedì 2 agosto, Mariuccia Guidi in Musazzi, la moglie del fondatore della compagnia dei Legnanesi Felice. Mariuccia aveva cent’anni e da tempo era ricoverata nella casa San Francesco di Legnano. Il funerale si terrà giovedì mattina nella chiesa del Santissimo Redentore (l’orario non è ancora stato stabilito), a due passi dall’oratorio di Legnanello dove i Legnanesi di Felice Musazzi si esibirono per la prima volta nel lontano 1949.
IL CORDOGLIO DEI LEGNANESI
«La Compagnia de I Legnanesi si stringe commossa alla famiglia Musazzi e in particolare alla signora Sandra per la scomparsa della signora Maria Guidi Musazzi (per tutti, Mariuccia), vedova di Felice Musazzi - si legge nel messaggio -. Centenaria (aveva compiuto 100 anni lo scorso marzo) ha sempre supportato Felice Musazzi sin dai primi passi del percorso unico de I Legnanesi, restandone madrina affezionata e orgogliosa anche dopo la morte del marito».
IL MESSAGGIO DEL SINDACO
Il sindaco Lorenzo Radice, l’assessore alla Cultura Guido Bragato e tutta la giunta comunale esprimono il più sentito cordoglio alla famiglia Musazzi per la scomparsa di Maria Guidi, vedova di Felice.
«Proprio qualche mese fa, insieme con gli assessori Bragato e Berna Nasca, ho fatto visita alla signora Mariuccia portandole, a nome di tutta la Città, gli auguri per il suo centesimo compleanno - ricorda Radice -. È stato un momento semplice, ma che resterà impresso nella mia memoria per aver incontrato una donna che, con una autentica icona della legnanesità come il marito Felice, è stata protagonista e testimone di una città che oggi non c’è più, ma che costituisce una parte importante della nostra identità e che ancora oggi continuiamo ad avere come vero e autentico riferimento storico e culturale».
© Riproduzione Riservata