OPERE PUBBLICHE
Legnano, ecco la nuova ciclabile
Cantiere già a buon per il collegamento con Canegrate. Ma finisce nell’erba

I lavori, sulla carta, dovrebbero essere conclusi nella loro interezza tra gennaio e febbraio 2024. Ma intanto la nuova pista ciclabile che consentirà di pedalare in sicurezza fino a Canegrate è già per buona parte realizzata.
Il cantiere, cominciato all’inizio dello scorso mese di luglio, rappresenta la naturale continuazione di quanto già fatto in via per San Giorgio (così è denominato il primo tratto anche se la strada è la stessa) che da gennaio 2022 ha assunto un nuovo aspetto in nome della sicurezza spendendo circa mezzo milione di euro: per cercare di limitare la velocità e spingere i guidatori a prestare maggiore attenzione sono stati creati dei rialzi in prossimità degli incroci e rotonde; installati anche qui divieti di svolta a sinistra per eliminare il pericolo di incidenti per mancate precedenze, mentre a lato della carreggiata c’è ora una pista ciclabile protetta. E poi lungo tutto l’asse stradale è stata rifatta la segnaletica.
Tutte opere che saranno adesso replicate sul tratto appunto di via per Canegrate fino al confine comunale. In totale, il miglioramento della sicurezza sull’intero asse costerà un milione e 100mila euro visto che il secondo lotto vale 600mila euro.
Per prima cosa il nuovo cantiere si è concentrato sulla realizzazione del marciapiede e della pista ciclabile sul lato destro della strada in direzione di Canegrate. Questi lavori non stanno impattando significativamente su traffico anche se per tutta la sua lunghezza via per Canegrate presenta la nuova segnaletica orizzontale di cantiere di colore giallo.
Una volta terminata la ciclabile, si comincerà con l’installazione dei dissuasori per impedire le svolte a sinistra e si interverrà anche su illuminazione (sostituendo lampade e pali) e verde creando nuove aiuole.
Sarà poi realizzata una nuova rotatoria in corrispondenza dell’incrocio tra via per Canegrate e via Wagner e si provvederà a tracciare gli attraversamenti pedonali e ciclabili. Tra gli accorgimenti di regolamentazione delle manovre, da da citare i divieti di svolta a sinistra per via Mozart, da e per via Puecher, e da e per via Bernini.
Una volta concluso tutto, si spera in una strada senza più fattori di rischio: il lungo rettilineo di un tempo, che per alcuni era un invito alla velocità (non sono purtroppo mancati in passato gravi incidenti, alcuni con esito mortale), lascerà infatti il posto a una strada con tutti i dispositivi di sicurezza che il Comune ha facoltà d’installare.
Resta tuttavia un dubbio: il cartello di fine cantiere è posizionato proprio in corrispondenza dell’inizio del territorio di Canegrate con la ciclabile che a quel punto s’interrompe bruscamente nell’erba alta. Per raggiungere la successiva rotonda con la piazzetta della chiesa di Santa Colomba mancano almeno altri 50 metri che dovrebbero essere a carico del Comune di Canegrate.
Per il momento, però, non c’è ancora alcun un progetto: l’amministrazione canegratese conta semmai di inserire il completamento del tracciato nel nuovo piano del traffico che dovrà anche definire tutti gli aspetti legati alla ciclabilità del paese.
© Riproduzione Riservata