SAN MAGNO
Legnano premia Gigi Riva
Domani l’assegnazione delle benemerenze cittadine: tra i prescelti anche Rombo di tuono

Sono dieci le benemerenze civiche che saranno assegnate domani, sabato 5 Novembre, in occasione della Festa del patrono, San Magno, e che sono state deliberate dalla giunta di Legnano su proposta del sindaco.
La cerimonia, in programma dalle 11, torna nella tradizionale sede della Sala degli Stemmi del municipio dopo l’interruzione del 2020 e il trasferimento lo scorso anno alla Sala Ratti per le esigenze di contenimento della pandemia. I premiati di quest’anno, che spaziano in diversi campi, dallo sport alla medicina, dalla cultura al volontariato, sono: Giovanni Piero Albini (alla memoria), Casa Madonnina dei Cedri onlus, Alessandro Centinaio (alla memoria), Roberto Clerici, Sergia Grazioso, Enzo Mari, Antonino Mazzone, Sergio Efrem Raimondi (alla memoria), Gigi Riva e Marco Tajana.
Ben tre appunto i riconoscimenti alla memoria. Il Il primo a Giovanni Piero Albini, che tra gli anni Ottanta e Novanta fu anche assessore in quota alla Democrazia cristiana, aveva fondato la libreria Nuova Terra (prima sede in piazza San Magno e ora in via Giolitti) che quest’anno celebra i suoi primi cinquant’anni. E nella motivazione si parla espressamente della libreria come «punto di riferimento per generazioni di legnanesi». Alessandro Centinaio, mancato nel marzo scorso e fratello dell’ex sindaco Alberto, sarà invece ricordato «per il suo ruolo di guida della Commissione Veterinaria del Palio, la professionalità riconosciuta a livello internazionale nell’ambito dell’ippica, l’impegno nella realizzazione di progetti fondamentali per la sicurezza di fantini e cavalli e per l’innalzamento del livello di sicurezza e di qualità del Palio di Legnano».
Efrem Raimondi, scomparso nel 2021 a 62 anni, è stato a sua volta fotografo di fama e si ricorda in particolare la collaborazione con Vasco Rossi: a lui la terza benemerenza alla memoria «per la capacità di raccontare attraverso la fotografia persone e fatti del nostro tempo».
Ma senza dubbio il nome più popolare tra i premiati è quello di Gigi Riva, l’attaccante della Nazionale vicecampione del mondo in Messico nel 1970 che portò il Cagliari a vincere lo scudetto ma che prima, nato a Leggiuno, aveva iniziato la sua carriera nel calcio che conta a Legnano con la gloriosissima maglia lilla.
© Riproduzione Riservata