CASTELLO
Rugby sound, gran finale con i Negrita
La band aretina chiuderà la seconda edizione del festival

Lo scorso sabato hanno fatto il pienone nientemeno che al Forum di Assago, ma non tutto è perduto per i fan che potranno riuscire a vedere, o tornare a vedere, uno dei gruppi più longevi e riconoscibili della scena rock italiana anche all’ombra del Castello di Legnano.
Il Rugby Sound Festival, che si svolgerà dal 29 giugno all’8 luglio nell’area verde alle spalle del maniero visconteo circondato dal fiume Olona, infatti ha messo a segno un ulteriore colpo con l’inserimento in cartellone dei Negrita, che suoneranno a Legnano nella serata di chiusura (domenica 8 luglio, biglietti in prevendita sul circuito TicketOne dalle 10 di mercoledì 18). Al momento quella della città del Carroccio è l’unica data lombarda confermata del tour estivo della band toscana capitanata da Pau che, dopo il successo riscontrato nei giorni scorsi al debutto nel nuovo tour a Bologna, Roma e Milano, continuerà anche nella bella stagione a promuovere “Desert Yacht Club”, l’ultimo album in studio pubblicato a marzo di quest’anno, il decimo di una carriera ormai quasi trentennale.
«Anni e anni di attesa – commenta il team organizzativo del Rugby Sound Festival – ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Una delle band che più abbiamo inseguito e cercato finalmente verrà a casa nostra. Un altro sogno che si avvera».
Di sicuro negli anni di sogni al Rugby Sound se ne sono avverati tanti, e non solo musicalmente con la presenza di star internazionali e italiane che hanno richiamato ogni sera migliaia di spettatori prima al campo Venegoni-Marazzini di Parabiago e, dallo scorso anno, nella nuova location al Castello di Legnano, dove è già confermato che si svolgerà anche nel 2019 grazie alla convenzione siglata con palazzo Malinverni. Chissà dunque che lo struggente sound della Fender Strato di Drigo, lo storico chitarrista e membro fondatore della band aretina, non sia galeotto anche quest’anno, come già successo in passato, per favorire dichiarazioni di matrimonio, annunciare nuove nascite, festeggiare un nuovo lavoro o il termine di un ciclo di studi.
Perché il Rugby Sound Festival, anche se negli anni, grazie all’impegno e agli sforzi del team organizzativo formato da ex giocatori del Rugby Parabiago si è trasformato da una festa di fine campionato per raccogliere fondi per finanziare la successiva stagione sportiva, in una manifestazione da far invidia a iniziative similari più note, è rimasto invariato nell’atmosfera di una serata trascorsa tra amici bevendo birra e ascoltando buona musica.
I Negrita faranno compagnia in quest’edizione agli artisti già annunciati Ziggy Marley, Fabri Fibra, Pezzali/Nek/Renga, Lacuna Coil, Alborosie, Sfera Ebbasta e The Hives. Se lo scorso anno la prima edizione del festival è stata un successo, quest’anno la seconda edizione non si annuncia sicuramente da meno.
Per gli organizzatori
si tratta di un sogno inseguito da tempo
© Riproduzione Riservata