L’ATTRAZIONE
Un giro sulla ruota per tutto gennaio
Alta 34 metri, le sue 24 cabine possono ospitare 144 passeggeri. Visto il successo rimarrà aperta sino a fine mese

La città del Carroccio come Londra. La grande novità del periodo natalizio per Legnano è stata sicuramente l’istallazione della ruota panoramica nel parco Falcone e Borsellino. Se nei giorni di Natale è stata un’attrazione gettonatissima va precisato che ci sarà qualche settimana per godersela ancora. La ruota, infatti, resterà aperta fino a fine gennaio. I lavori di montaggio sono partiti lo scorso 22 novembre e hanno occupato una parte dello spazio verde all’ingresso dalla rotatoria fra largo Tosi e via Matteotti. La ruota è stata fatta appositamente di colore bianco per richiamare l’immaginario di un inverno con la neve, che negli ultimi anni, a causa dei cambiamenti e della crisi climatica in atto, è diventata sempre più rara per quanto si possa sperare in qualche fiocco nel mese di gennaio. Naturalmente si spera che, viceversa, i giorni di pioggia siano ridotti al minimo per consentire a tutti di farci un giro.
LA CITTÀ DALL’ALTO
La ruota misura 34 metri di altezza, ha un diametro di 21 metri e porta 24 cabine per complessivi 144 passeggeri. L’illuminazione è a lampade led con proiettori multicolor, per questo ogni sera la ruota ha un colore diverso, a seconda del settaggio che arriva dalla cabina di regia. Le misure della struttura decisamente minori rispetto alle grandi ruote panoramiche europee come appunto la London Eye a Londra, con ben 135 metri di altezza che non è neppure la più alta al mondo. La più alta, infatti, con 250 metri, è la Dubai Eye, dotata di 48 cabine passeggeri. In ogni caso seppur con misure decisamente più piccole e a misura di una città come Legnano, in queste prime settimane la ruota di piazza Falcone e Borsellino ha attratto tantissimi visitatori, sia grandi che piccini. A colpire è stato soprattutto il panorama che dall’alto dei 34 metri permette di guardare la città da un nuovo punto di vista.
ORARI E COSTI
Da lunedì a giovedì e la domenica sarà possibile accedere dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 20, mentre il venerdì e il sabato l’apertura si estenderà fino alle 23. Fino al 6 gennaio 2025, però, l’attrazione sarà aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 fino a mezzanotte. Il costo del biglietto è di 8 euro per gli adulti, mentre per i bambini sotto i 120 centimetri di altezza è previsto un prezzo ridotto di 6 euro. L’iniziativa dell’Amministrazione comunale è stata realizzata in collaborazione con l’organizzazione Make A Hit Events. Terminate le feste, la ruota resterà aperta al pubblico con gli stessi orari che aveva all’inizio di dicembre, permettendo quindi giri nel fine settimane e negli orari pomeridiani. Visto il successo, l’iniziativa potrebbe essere replicata il prossimo anno.
34
metri
L’altezza della struttura che può ospitare 144 passeggeri
Le attrazioni
Iniziative
Dall’alto dei 34 metri
in questi giorni
è possibile guardare
la città da un nuovo punto di vista
A dicembre la struttura di piazza Falcone
e Borsellino ha attratto tantissimi visitatori,
sia grandi che piccini
© Riproduzione Riservata