PALIO DI LEGNANO
Legnarello porta a casa il Crocione
Stasera la Traslazione della Croce dopo la vittoria di domenica
Il popolo giallorosso in festa invade il centro di Legnano. Questa sera, sabato 3 giugno, oltre mille contradaioli hanno sfilato dal maniero di via Dante alla basilica di San Magno per prendersi il Crocione che domenica 28 maggio è stato vinto da Antonio Siri, primo a tagliare il traguardo nella finale corsa sotto la luce dei riflettori dello stadio Mari.
La cerimonia della Traslazione ha chiuso ufficialmente il Palio 2023: ricevuta la Croce, il capitano Mattia Masnata, il gran priore Alessandro Mengoli e la castellana Francesca Bandera l’hanno scortata fino alla chiesa del Redentore, dove sarà custodita per i prossimi undici mesi.
A scortare la Croce oltre agli armati e ai contradaioli con la banda della vittoria c’era anche don Stefano Valsecchi, parroco del Redentore, ma soprattutto c’era un migliaio di contradaioli che con i loro canti sovrastavano il rullo dei tamburi e gli squilli delle chiarine. Ad accogliere i giallorossi in piazza insieme al Supremo magistrato Lorenzo Radice c’erano anche i reggenti delle altre sette contrade. Per Legnarello, ora l’appuntamento è con la “Cena della vittoria”, già fissata in via Dante per sabato 24 giugno. Anche in questo caso si prevedono numeri da record.
© Riproduzione Riservata