IL PERSONAGGIO
L'Eredità è di Sabrina
Disoccupata da due anni, abita a Verghera. Ed è campionessa al quiz di Rai Uno
Non poteva sperare in un fine anno migliore la trentottenne Sabrina Saveri. Che nella puntata di domenica 30 dicembre - ma registrata il 13 dello stesso mese - del game show di Rai Uno "L'Eredità" presentato da Carlo Conti ha vinto 37.500 euro. Indovinando la parola magica "gamba" nell'ultimo ed atteso gioco della "ghigliottina" che ogni sera tiene incollati davanti agli schermi della rete ammiraglia Rai milioni di spettatori.
«Non ci credevo allora e non ci credo neppure adesso - racconta Sabrina -. Faccio fatica a realizzare di aver vinto una cifra così importante».
Eppure è così. Era partita da un massimo di 150mila euro. Ha dimezzato due volte nelle scelte delle cinque parole del gioco finale. E si è ritrovata a giocare per 37.500 euro.
«Quando ho sbagliato l'ultima parola mi è venuta l'illuminazione e mi sono detta che a unire tipo, sotto, tavolo, addormentata e sola era gamba e quando Carlo Conti mi ha detto che avevo indovinato ero troppo contenta».
Con lei anche la cugina Anna che l'ha accompagnata in questa avventura a Roma. E la sera stessa ha festeggiato con alcuni concorrenti della puntata in una pizzeria della Capitale. Sabrina vive a Verghera con la mamma e altri parenti. Tutti erano entusiasti. Ma agli amici non aveva raccontato della partecipazione: «L'ho fatto per scaramanzia, pensavo di fare un giro e tornare a casa».
Invece è rientrata a Verghera fregiandosi così dell'ambito ed importante titolo di campionessa con portafoglio.
Sabrina è diplomata come modellista e stilista. Ha lavorato tredici anni in una ditta del settore tessile e per quattro nella ristorazione. Ma da due anni è disoccupata. Complice una crisi economica senza fine. Così in questa fase difficile della sua vita ha tentato la strada del quiz. Facendo provini per "Affari Tuoi", "Avanti un altro" e "L'Eredità". Per il preserale di Rai Uno il provino è stato fatto in estate.
«Ai primi di dicembre mi hanno richiamato dicendomi di presentarmi a Roma. Pensavo che fosse un altro step. Invece mi hanno detto che ero stata scelta come concorrente». E pochi giorni dopo ha vinto.
«Quando da due anni sei a casa cominci a vedere nero, ora questi soldi rappresentano per me un segno di speranza, mi hanno certamente tirato su il morale, adesso ho più fiducia».
Quella di Sabrina è stata la prima esperienza in tv.
«Carlo Conti - dice lei - è una persona squisita, corretta e pulita, ti mette a tuo agio, è molto disponibile».
Ma tutto lo staff - dalla costumiste alle parrucchiere - è di una gentilezza unica.
«Sono stata - ricorda Sabrina - completamente a mio agio, è stata un'atmosfera bellissima che non dimentico».
© Riproduzione Riservata