IL COVID
Sospesa prof No vax
L’insegnante scrive agli studenti. Picco dei contagi in Lombardia: 41.050 nuovi casi, 3.337 a Varese

Sospesa perché non vaccinata, la docente invia una lettera agli studenti. «Sono stata amorevolmente sospesa - ha scritto l’insegnante - per aver “rifiutato la benedizione del sacro siero” (l’espressione è del bravissimo Diego Fusaro)». L’episodio è avvenuto a Crema, dove è divampata la polemica. Sulla vicenda è intervenuta anche la sindaca della città, Stefania Bonaldi. «Parole assai gravi – ha commentato –, si aspettava un premio?».
A Milano, invece, un bambino ha presentato una singolare giustificazione per l’assenza a scuola. Secondo la giustificazione, firmata dai genitori, il piccolo alunno ha saltato le lezioni per «paura del Covid». È stato lo stesso insegnante Paolo Limonta, maestro elementare ed ex assessore del Comune di Milano, a condividere l’episodio sui suoi canali social. «Capisco i genitori - ha affermato Limonta – ma il bambino sarebbe stato meglio a scuola. E il sorriso con cui stamattina è entrato in classe me lo ha pienamente confermato».
In provincia di Mantova, infine, due gemelli sono morti a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro a causa del Covid. Uno dei due era vaccinato, l’altro no. I due uomini, di 71 anni, erano originari di Cogozzo, frazione di Viadana. Carlantonio e Paolo Mantovani, questi i loro nomi, erano molto conosciuti in città perché figli della maestra del paese.
E intanto il picco dell’ondata Covid potrebbe essere stato raggiunto nelle ultime ore. Il tasso di positività in Lombardia è oggi, mercoledì 12 gennaio, in leggera salita: si attesta al 18,3%, mentre ieri era al 17,1%. È il dato a fronte di un numero di tamponi inferiore: sono 223.167 i test effettuati oggi contro i 165.222 di 24 ore fa. I nuovi positivi in Lombardia sono 41.050.
Cala il numero di ricoverati in terapia intensiva (3 in meno), ma si registra un incremento notevole negli altri reparti, (più 115 ingressi). Aumentano anche i decessi: ne sono avvenuti 91 nelle ultime 24 ore.
A Varese 3.337 nuovi positivi nelle ultime 24 ore, tra cui anche il sindaco di Gallarate, Andrea Cassani.
© Riproduzione Riservata