SANT’ANTONIO TICINO
Lonate Pozzolo, Garofalo lascia l’edicola

Non c’è ancora la data ma c’è la certezza di una prossima e imminente chiusura dell’edicola di Roberto Garofalo situata in via Madonna a Sant’Antonino Ticino, frazione del comune di Lonate Pozzolo.
GAROFALO: «MI PIACE QUESTO LAVORO, MA SONO STANCO»
Racconta Garofalo: «Sono qui da trentadue anni, ho questa attività dal settembre 1992 e prima ho lavorato come operaio tessile, è stata una decisione ponderata sulla quale ho riflettuto molto ma sono stanco, vorrei dedicarmi nei prossimi anni anche ad altre mie passioni tra le quali la montagna.
Garofalo sa che i suoi storici clienti - e tanti sono diventati anche amici - lo hanno dissuaso, hanno cercato di convincerlo a andare avanti ma oramai la decisione è stata presa e non si torna indietro. «Mi piace questo lavoro, vendere giornali e fare anche da cartoleria, mi piace tantissimo vivere con la gente, parlare con la gente, essere a contatto quotidianamente con chi vive la propria comunità.
SI CERCA QUALCUNO CHE POSSA RILEVARE L’ATTIVITÀ
Il titolare avrebbe chiuso già da tempo ma vorrebbe che questa edicola continuasse e che ci fosse una possibilità concreta. E ci sono buone notizie. «È presto per dirlo ma ci sono trattative avanzate con una signora di Sant’Antonino che vorrebbe acquisire l’edicola e realizzare al suo interno uno spazio caffetteria per supplire l’assenza del bar.
A Sant’Antonino, come in tante frazioni, si assiste sempre di più allo spettro desertificazione del territorio con un incremento delle chiusure e delle serrande abbassate che di fatto danneggia in primo luogo la popolazione più fragile e più anziana in difficoltà nello spostarsi nei centri limitrofi. Soltanto alla fine dello scorso anno aveva chiuso anche l’edicola di via Oberdan a San Macario.
© Riproduzione Riservata