SOLIDARIETÀ
Lonate Pozzolo, l’Unione agricola dona 110.000 euro
La storica associazione si scioglie e versa fondi ai sei realtà sociali

Oltre cento anni di storia per l’Associazione Unione Agricola ed Immobiliare - nata nel 1911 - e oggi la decisione di liquidare tutto e donare il patrimonio, pari a 110 mila euro, a sei associazioni territoriali lonatesi con la consegna delle buste avvenuta questa mattina, giovedì 12 ottobre, a Villa Riva.
È insomma solo un capolinea delle attività ma non nei valori, nei simboli e nella storia di una società agricola. Lo dimostra la donazione, alla presenza del direttivo di Associazione Unione Agricola e Immobiliare con il presidente Giuseppe Locati e i soci Santino Piatti e Riccardo Canziani.
Sono stati quindi consegnati 50 mila euro alla Fondazione Centro di Accoglienza Anziani Onlus di via Bosisio con la presidente Enrica Rossi che utilizzerà questi fondi con l’obiettivo di abbassare le rette ed investire nel fotovoltaico; 20 mila alla parrocchia che punterà su oratorio, giovani e socialità. E ancora: 15 mila euro alla Fondazione Scuola dell’Infanzia Carlo Sormani con il presidente Paolo Arbini che punterà a sistemare i locali al piano superiore, 10 mila euro alla Cooperativa sociale “Perograno Servizi” che acquisterà un nuovo pullan attrezzato per il trasporto delle carrozzine, 10 mila euro all’associazione Triade impegnata con i bambini autistici che destinerà questi fondi per una settimana di autogestione con gli educatori nell’ottica di un lavoro su autonomia e socializzazione e infine 5 mila euro all’associazione anziani Ancescao con il presidente Giovanni Desperati che ha l’obiettivo di acquistare un altro mezzo per il trasporto dei malati nei luoghi di cura, nelle strutture ospedaliere per svolgere gli esami e analisi diagnostiche. Una giornata in cui è emerso il volto umano di una Lonate che crede nella solidarietà e assistenza.
© Riproduzione Riservata