NELLA RSA
«Tanti decessi, ma non tutti Covid»
La presidente: «A inizio anno gli ospiti erano 114, oggi sono 79»

Com’è la situazione alla Rsa Fondazione centro di accoglienza anziani? Il sindaco Nadia Rosa risponde alla luce dell’ultima comunicazione di Ats Insubria del 30 maggio.
«Nella nostra casa di riposo ci sono stati due deceduti, diciotto positivi e sette persone guarite».
La verità della Onlus
Nessuno ha mai attaccato la presidente Enrica Rossi. Certo le sue esternazioni dettate inizialmente dalla paura per una situazione vissuta sul campo e in prima linea tutti i giorni hanno creato un certo allarmismo all’interno della Onlus e nella vita reale della comunità. Racconta Rossi: «A inizio anno gli ospiti nella nostra Rsa erano 114 ed oggi sono 79». Numeri che però vanno interpretati. Ad aprile la presidente della Fondazione si era sfogata denunciando una trentina di decessi alla Rsa. Oggi le cose sono molto più chiare. «Due sono i decessi certificati da Covid, diciotto sono le morti sospette in questi ultimi tre mesi per patologie che hanno contemplato anche, e non soltanto il Covid, e una quindicina per motivazioni non dipendenti dal Covid». L’età media delle persone decedute si attesta tra 85 e 90 anni. Allo stesso modo oltre 40 dipendenti tra i 147 di personale medico ed infermieristico hanno contratto il virus. Oggi tre sono ancora in quarantena. Ma le paure sembrano un lontano ricordo. Dopo tante pressioni e esposti alle autorità preposte i tamponi da tempo sono arrivati. Si vive un clima migliore: «Siamo sempre stati una famiglia unita».
Domande e risposte
Ma le minoranze chiedono chiarezza con due interrogazioni, ma il sindaco replica subito: «Senza l’ufficialità dei tamponi non era in alcun modo possibile comunicare i casi di positività né tantomeno il numero di decessi da Covid. Noi abbiamo sostenuto la richiesta della Onlus di tamponi nella Rsa. Come è stato comunicato subito a capigruppo e cittadini il 17 aprile. Questo non significa che la Rsa senza tamponi non operasse in sicurezza».
© Riproduzione Riservata