COLPO DI MERCATO
Lucia Bosetti dice sì a Scandicci
Volley: la schiacciatrice di Albizzate, tre volte scudettata, si trasferisce in Toscana alla corte dell’ex coach di Busto, Carlo Parisi

Mentre l’Uyba accelera su Alessia Gennari, resta in coda per Paola Egonu e tiene calda la pista Bartsch (più sfumato l’interessamento per la legnanee Coneo), Lucia Bosetti va da Carlo Parisi. Il “matrimonio” tecnico che non s’è mai realizzato a Busto sarà invece realtà a Scandicci.
La più titolata giocatrice varesina di ogni tempo, infatti, lascerà la Pomì Casalmaggiore dopo una sola stagione per approdare alla Savino Del Bene che sarà allenata dall’ex tecnico della Futura impegnato domenica nella finale per lo scudetto francese alla guida del Le Cannet. Un autentico colpo di mercato quello messo a segno dal club toscano che dopo aver soffiato all’Uyba la svedese Isabelle Haak (giocherà titolare, a Busto avrebbe fatto la riserva a Diouf), s’è messa in casa anche Lucia che dovrebbe giocare al fianco di Floortje Meijners. In bilico, ma potrebbe restare (situazione apertissima), deciderà Parisi, c’è Valentina Arrighetti al centro anche perché Danesi resterà a Conegliano. Confermato il libero Merlo, la Savino Del Bene che sfoglia la margherita alla ricerca di una palleggiatrice top: in pole c’è la statunitense Lauren Carlini, più sfumata l’ipotesi Carli Lloyd (anche Fenerbahce e Minas sulle sue tracce) mentre c’è anche un sondaggio per Francesca Ferretti.
Nomi importanti anche nelle trattative della Saugella Team Monza. Il d.s. Claudio Bonati, confermata Edina Begic, tiene calda la pista cinese Zhang Changning ma nel mirino sono entrate soprattutto Serena Ortolani, in uscita da Conegliano, e Alix Klineman che ha in Luciano Pedullà un grande estimatore.
Al centro resteranno Candi (titolare) e Devetag, da definire il nuovo arrivo a seconda delle nazionalità delle schiacciatrici. Due i nomi per la regia: la prima scelta è Eleonora Lo Bianco, l’alternativa è Alessia Orro in concorrenza con l’Uyba data in vantaggio fino a pochi giorni fa. Il club brianzolo ha formulato un’offerta ufficiale anche al club che detiene il cartellino della palleggiatrice.
Tanti nomi caldissimi anche per l’Igor Novara nonostante le piemontesi stiano giocando la finale scudetto.
In arrivo ci sono la centrale Lauren Gibbemeyer in uscita da Casalmaggiore e la rivelazione del campionato, la portoricana Stephanie Enright.
L’unico punto da definire per la squadra che sarà guidata da Massimo Barbolini riguarda la conferma di Katarina Barun oltre che al sempre ventilato arrivo di Paola Egonu.
Già sotto contratto per la prossima stagione l’Igor ha Chirichella, Bonifacio, Sansonna, Zanoni, Cambi e Dijkema. Rivoluzione in vista a Casalmaggiore: Marcello Abbondanza, fresco campione in Turchia, è sempre più vicino alla panchina casalasca. Alla Pomì resterà Guerra e si punta su una super coppia Usa: Hill e Robinson. In alternativa c’è Klineman. Resteranno Sirressi, Fabris e Stevanovic (o quantomeno sono già sotto contratto) e per il palleggio, anche la Pomì è in corsa per Lauren Carlini. Capitolo Conegliano: in uscita Skorupa (va a Modena?), arriva l’ex farfalla Asia Wolosz.
© Riproduzione Riservata