LOMBARDIA
Luigi Roth nuovo presidente di Pedemontana
Il manager di grande esperienza è stato al vertice di Fondazione Fiera e Ferrovie Nord. Succede a Roberto Castelli

Luigi Roth è il nuovo presidente di Autostrada Pedemontana Lombarda: manager dalla consolidata esperienza in imprese del settore pubblico e privato, in ambito industriale e finanziario, succede così a Roberto Castelli.
Ottantuno anni, Roth vanta un curriculum di altissimo livello. Un nome su tutti: quello di Fondazione Fiera che guidò dal 2001 al 2009, periodo di grandi trasformazioni per l’ente fieristico milanese. Ma è stato anche presidente della società Ferrovie Nord Milano, ad di Ansaldo Trasporti e presidente di Terna Spa.
È Cavaliere del Lavoro e presidente della Fondazione Menotti Tettamanti, ente tra i soci fondatori che ha lavorato per il riconoscimento della qualifica di Irccs all'Ospedale San Gerardo di Monza.
Attualmente è chairman di Alba Leasing, Equita SIM, Equita Capital SGR, iQera e presidente non esecutivo di Fincantieri SI (controllata del Gruppo Fincantieri) e di Arriva Italia (società leader nel trasporto pubblico).
Ora la nomina ai vertici di Autostrada Pedemontana Lombarda, la più grande infrastruttura europea attualmente in costruzione, considerata opera strategica di collegamento nella fascia alpina: costruita nella regione a più alto Pil in Italia, la sua realizzazione è destinata a sostenere e a moltiplicare lo sviluppo economico dei territori che attraversa ( e non solo) nei prossimi anni. La società ha come azionista di riferimento la Regione Lombardia al 53,77%; gli altri soci sono Milano Serravalle - Milano Tangenziali (36,66%) Intesa Sanpaolo (8,03%) e Unione di Banche Italiane 1,54%).
© Riproduzione Riservata