L’INTERVENTO
Luino, sgomberata la Ferrotel: all’interno c’erano due persone
Operazione di carabinieri e polizia municipale questa mattina. Nei locali anche delle motoseghe

Questa mattina, giovedì 1 febbraio, attorno alle 10 è iniziata un'operazione di sgombero, su ordinanza della Questura di Varese, della palazzina denominata Ferrotel, un tempo di proprietà delle ferrovie, a Luino. Da Palazzo Serbelloni a fine 2023 è stata emessa un'ordinanza per la messa in sicurezza del sito rivolta ai proprietari attuali della struttura. Presenti sul posto, a coordinare l'intervento, il capitano dei Carabinieri della Compagnia di Luino, Vincenzo Piazza, con il comandante della locale Stazione, Roberto Notturno. Con i militari ha operato anche la squadra di polizia locale del Comune di Luino, amministrazione che da tempo preme per una riqualificazione dell'area e della struttura.
DORMITORIO DI SBANDATI
I locali, un tempo dormitorio per i dipendenti della ferrovia (oggi la proprietà non è più in capo al gruppo ma a dei privati), sono stati utilizzati da alcuni sbandati come dormitorio. Questa è un'area sensibile della città, adiacente alla stazione ferroviaria in un sito piuttosto buio e nascosto che ha visto un costante impegno dei carabinieri nel corso di questi anni.
DUE PERSONE ALL’INTERNO
Nella struttura erano presenti un uomo ed una donna: sono stati accompagnati all'esterno dalle forze dell'ordine. Rilevata immondizia ed un allacciamento abusivo alla fornitura di energia. Trovati nell'edificio un termosifone, un fornelletto e delle motoseghe. Una ditta incaricata ha infine chiuso tutte le finestre e gli ingressi con della lamiera imbullonata.
© Riproduzione Riservata