SCUOLA E COVID
Maggiolini, quattro docenti positivi
Nessuno di loro aveva sintomi: da domani nove classi in quarantena

Quattro docenti positivi al tampone, nove classi che sono già state poste in quarantena e domani, lunedì 26 aprile, non torneranno a scuola. Questo non è un anno fortunato per l’Istituto Maggiolini, che già ai primi di gennaio era stato costretto a fare i conti con un complicato guasto elettrico che aveva messo a rischio anche le lezioni con la didattica a distanza, le uniche che all’epoca si potevano garantire.
Adesso che anche nelle scuole superiori la didattica riprende massicciamente in presenza (da domani a seconda dei casi dal 7 al 100% degli alunni lombardi sarà in classe), ecco la nuova legnata: in questi giorni alcuni docenti si stanno sottoponendo ai tamponi in vista del vaccino, tre di loro che non avevano mai accusato sintomi sono risultati positivi. A questi bisogna poi aggiungerne un altro che di Covid si era già ammalato mesi fa, e che era tornato a scuola dopo che il tampone aveva certificato la sua negatività. Anche quest’ultimo docente, pur non avendo sintomi, è nuovamente risultato positivo. Da qui la comunicazione di Ats alla dirigente scolastica Vincenza Tascone e al sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi: la stessa Ats ha poi provveduto a porre in quarantena obbligatoria tutti gli studenti che erano entrati in contatto con i quattro insegnanti, per un totale di 9 classi.
Domani torneranno invece a scuola i bambini della primaria Aldo Moro di Canegrate che venerdì 15 erano stati messi in quarantena perché una maestra era risultata positiva al tampone. Nessuno dei bambini si è ammalato, il timore di un focolaio a Canegrate non ha più ragione di esistere. Oggi i timori sono per Parabiago.
© Riproduzione Riservata