LA PAURA
Bullizzato corre verso il treno
Ventenne voleva raggiungere il Ponte di Malnate: salvato dal macchinista del convoglio per Milano. Il motivo del gesto: preso in giro dopo essere stato bocciato

Ha fatto accostare l’auto sulla quale stava viaggiando coi genitori ed è corso dentro la stazione di Malnate. Da qui, s’è messo a correre veloce lungo i binari, in direzione di Varese, verso il Ponte che domina la Folla di Malnate.
L’intento del ventenne era quello di farla finita dopo un’annata scolastica finita male e sottolineata dalla cattiveria di commenti su di lui postati sui social.
Se il panico di due genitori, il pomeriggio di oggi, domenica 2 giugno, verso le ore 14.30, non s’è trasformato in tragedia è stato per la prontezza dell’allarme lanciato al 112 dalla madre del ragazzo, mentre il padre lo inseguiva lungo i binari e per i riflessi del macchinista del treno diretto a Milano che, partito dalla stazione di Varese, ha rallentato la corsa, fino a muovere il convoglio a passo d’uomo.
I passeggeri non si sono accorti di nulla se non quando il macchinista, incrociato il ragazzo, ha fermato il treno e, dopo pochi concitati minuti, l’ha convinto a salirci, insieme col padre.
Raggiunta la stazione di Malnate, il ventenne e il genitore hanno trovato i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Varese, i vigili del fuoco del Soccorso alpino e fluviale, e l’ambulanza dell’Sos di Appiano Gentile inviata dall’Areu e quelli con l’autopompa, accorsi prima alle Folla e poi su, in paese.
Dalla spiegazione del giovane è emerso un quadro agghiacciante: il ventenne, già demoralizzato per non essere riuscito a centrare la promozione, sentitosi preso in giro da diversi compagni, è crollato e ha compiuto un gesto disperato, per fortuna evitato solo all’ultimo.
Per tranquillizzarlo, il ragazzo è stato poi condotto all’ospedale di Circolo di Varese ma non versa in gravi condizioni.
© Riproduzione Riservata