MALNATE
Carmela Fabozzi, il giorno dell’addio
Oggi pomeriggio le esequie della donna uccisa

Oltre due mesi dopo il delitto, è arrivato finalmente il momento del funerale di Carmela Fabozzi, la donna di 73 anni uccisa il 22 luglio nel suo appartamento di via Luigia Sanvito. Le esequie - già fissate per il 23 agosto ma poi sospese dopo l’arresto del presunto assassino, Sergio Domenichini - si svolgeranno oggi, sabato 1 ottobre, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di San Martino, a poche decine di metri dalla casa di corte in cui la vedova viveva e in cui il figlio Angelo, rientrando dopo una giornata di lavoro in Svizzera, l’ha trovata in una pozza di sangue. L’assassino l’aveva colpita nove volte alla testa con un vaso di vetro, sul quale poi i carabinieri hanno trovato le impronte di Domenichini, che la pensionata aveva conosciuto per via della sua attività di volontario di Anteas.
Il motivo di tanto ritardo, come già spiegato nelle scorse settimane, è legato alla volontà della donna di essere cremata e alla mancata autorizzazione della Procura proprio alla cremazione della salma, i cui resti sarebbero poi stati tumulati nella tomba del cimitero di via delle Rimembranze dove già riposano il marito e il primo figlio di Carmela. Il nullaosta di Palazzo di giustizia, rilasciato dopo l’autopsia, consentiva infatti soltanto la sepoltura, poiché il presunto colpevole non era ancora stato individuato e non era quindi da escludere la necessità di esumazione per eventuali accertamenti supplementari.
Dopo l’arresto, il 19 agosto, il figlio è però tornato a sperare nel via libera alla cremazione. Ma la risposta data al suo avvocato, Marco Antonini, ha chiuso tutte le porte: finché il fascicolo è aperto (Domenichini è in carcere e non ha mai dato la sua versione dei fatti), non se ne parla. E così alla fine è stato deciso di liberare uno spazio nella tomba di famiglia, procedendo alla cremazione dei resti del marito, per poter così collocare il cadavere di Carmela nel camposanto a due passi da casa, dove si recava tutti i giorni a trovare i suoi cari. Il funerale di sabato 1 ottobre sarà preceduto, alle 14, dal rosario.
© Riproduzione Riservata