AEROPORTO
Malpensa, boom di passeggeri
Sardegna e Sicilia con più voli. Riapre il parcheggio P6

Nell’ultimo weekend, secondo quanto riferito da Sea, Malpensa ha registrato una media di 45mila accessi al giorno, quindi in crescendo. Dati importanti, che segnano un’ulteriore crescita per il traffico passeggeri in aeroporto dopo che a giugno si era superata quota 30mila in diverse occasioni.
Un aumento di utenti che ben si sposa dunque con la decisione di riaprire il P6 per venire incontro a chi ha la necessità di lasciare l’automobile in aeroporto. La continua crescita delle frequenze dei voli lascia d’altronde ben sperare in ulteriori incrementi dei viaggiatori.
Da oggi, venerdì 16 luglio, è possibile parcheggiare nuovamente al P6, il parcheggio più grande (fino a quattromila posti) di ViaMilano Parking, collocato vicino al T2.
Si partirà con una tariffa promozionale da 4 euro al giorno, mentre acquistando il parcheggio online per 7 giorni di sosta si pagheranno 28 euro. Tali tariffe varranno anche ad agosto, purché l’acquisto sia effettuato con almeno 16 giorni di anticipo, con la polizza di annullamento inclusa gratuitamente.
Per il P6 ci sarà poi una novità legata alla sostenibilità: chi lascerà lì l’automobile potrà infatti raggiungere il T1 a bordo delle navette elettriche inaugurate a maggio.
Per quanto riguarda i voli, il mercato domestico si conferma tra i più battuti. Per la Sicilia continuano a registrarsi numeri alti sul fronte partenze: questo weekend sono ad esempio programmati 28 voli verso Catania e 21 in direzione di Palermo.
Ad assicurare la percorrenza di questi tragitti, tutte le principali low cost (easyJet, Ryanair e Wizz Air) più Neos. Si segnala inoltre l’avvio (ieri, giovedì 15 luglio) dei collegamenti con Lampedusa ad opera di Wizz Air. Martedì, giovedì e sabato i giorni in cui la compagnia ungherese effettuerà la rotta (un ulteriore volo al sabato si terrà inoltre da parte di Neos, sempre a partire da questo fine settimana).
Anche la Sardegna si presenta ben connessa con la brughiera: nel weekend ci saranno 19 voli in partenza per Olbia, 16 per Cagliari e 3 per Alghero. Per la prima destinazione numerose sono le società coinvolte: la prima a effettuare il servizio domattina sarà Wizz, seguita nel corso della giornata da Neos, easyJet e Albastar. Domenica 18 luglio, con il volo delle 12.55, si presenterà poi all’appello pure la maltese Horizont.
Qualche novità anche nelle rotte sovranazionali. In particolare, nelle stesse giornate in cui opera per Lampedusa, Wizz Air (ancora lei) garantirà tre collegamenti settimanali in direzione di Reykjavik (il debutto ieri). Sulla medesima rotta entrerà in scena domani un’altra attrice: Icelandair, la compagnia aerea di bandiera dell’Islanda, che fornirà a sua volta tre collegamenti serali alla settimana (mercoledì, venerdì e sabato), con l’aggiunta di un quarto volo in programma da lunedì 26 luglio.
Un’altra piccola novità riguarda la Repubblica Dominicana: da domani, sabato 17 luglio, si apre un collegamento verso La Romana, che per ora sarà limitato a un sabato ogni due settimane.
© Riproduzione Riservata