L’INCIDENTE
Malpensa, colpo d’ali fra due aerei
Contatto in area parcheggio fra un Delta proveniente da New York e un Easy Jet in partenza per Tel Aviv: nessun ferito
Incidente nel «parcheggio» degli aerei questa mattina, lunedì 4 aprile prima delle 7, quando due velivoli sono entrati in collisione. Nessun ferito nel contatto, che ha riguardato le ali dei due aerei.
LA RICOSTRUZIONE
Stando a una prima ricostruzione, nel satellite Nord un Delta Airlines appena atterrato da New York durante le fasi di parcheggio ha urtato l’estremità di un’ala di un aereo Easyjet pronto a partire per Tel Aviv e con tutti i passeggeri già a bordo. L’urto è stato di lieve entità e infatti non si sono registrati feriti né tra i passeggeri né tra il personale. Solo tanto spavento. E danni alle «winglet» come si chiamano gergo tecnico le estremità delle ali.
I SOCCORSI
Intanto al satellite uno sono partite tutte le procedure di allerta e messa in sicurezza di passeggeri e personale. Al momento il volo per Tel Aviv ha già registrato più di tre ore di ritardo sull’orario di partenza e il suo decollo non è ancora stato riprogrammato, mentre il Delta ripartirà regolarmente per New York. Non ci sono stati altri disagi.
GLI ACCERTAMENTI
La Sea - la società che gestisce l'aeroporto - ha confermato che si è trattato probabilmente di un errore, su cui sono in corso accertamenti, nell’assegnazione delle piazzole di sosta.
EASYJET CONFERMA
«easyJet conferma che l'aereo che avrebbe dovuto operare il volo EJU2563 da Milano Malpensa a Tel Aviv oggi, 4 aprile, è stato danneggiato mentre era parcheggiato nell'area di sosta (stand) dell'aeroporto di Malpensa, quando un altro aereo, non easyJet, in rullaggio verso lo stand adiacente, è entrato in contatto con la parte terminale della sua ala.
Tutti i passeggeri sono sbarcati normalmente ed è stato predisposto un aereo sostitutivo per consentire ai passeggeri di proseguire il proprio viaggio verso Israele».
«La sicurezza e il benessere dei passeggeri e dell'equipaggio - conclude la compagnia aerea - sono la massima priorità per easyJet. Ringraziamo i passeggeri del volo per la loro pazienza e ci scusiamo per l'inconveniente causato».
LEGGI ANCHE Malpensa, aereo in emergenza
© Riproduzione Riservata