POLIZIA LOCALE
Diecimila multe in meno grazie al Bridge
Il bilancio delle sanzioni del 2019. Nell’Area 10 Minuti accertamenti per un milione e 668mila euro

Sono state 20.109 le sanzioni comminate dalla polizia locale dell’Unione dei comuni di Lonate Pozzolo e Ferno per violazioni al Codice della strada nell’Area 10 Minuti della Zona a traffico controllato del Terminal 1 di Malpensa nel periodo compreso tra l’1 gennaio e il 30 novembre del 2019.
L’importo accertato, quindi non ancora incassato, è pari a un milione e 668mila euro. C’è dunque un decremento rispetto alle cifre relative alle multe del 2018. Ma sono anche tanti altri i numeri di un anno di attività di un Comando gestito dal gennaio all’1 settembre scorsi dal comandante reggente Roberto Filadoro e adesso guidato dal comandante Emanuele Mattei.
I NUMERI
Dunque, 20.109 sanzioni nell’Area 10 Minuti. A cui aggiungere le 121 a Lonate e le 70 a Ferno. Il totale parziale delle sanzioni è pari a 20.300. Parziale perché la somma complessiva delle multe comminate è di 23.086. La differenza tra l’una e l’altra riguarda le sanzioni a Malpensa per divieto di sosta, parcometri, taxi e noleggio con conducente. Certo i numeri del 2018 erano ben diversi: 32.918 le violazioni accertate dalla polizia locale dell’Unione nella Ztc del Terminal 1, 155 a Lonate e 74 a Ferno, per un totale di 33.147 multe (erano state addirittura 56mila nel 2017, ndr).
Dalla comparazione dei due bilanci emerge chiaramente che tra il totale complessivo degli ultimi due anni sono state comminate circa 10mila sanzioni in meno. Senza dimenticare che, conti della serva alla mano, nel 2018 se tutti avessero pagato il dovuto, l’Unione avrebbe incassato circa 2 milioni e mezzo di euro. Sicuramente molto meno
LE MOTIVAZIONI
Senza dubbio a incidere non poco sul calo delle sanzioni in aeroporto è stato il Bridge, il trasferimento dei voli da Linate a Malpensa per i tre mesi compresi tra il 27 luglio e il 27 ottobre. Sottolinea a tal proposito il comandante Mattei: «Con l’operazione Bridge si è avuto un inevitabile incremento e ampliamento del traffico aeroportuale e una concomitante riduzione dell’applicazione del varco dell’Area 10 Minuti nei punti di maggior afflusso e deflusso dei passeggeri». Ciò per l’eccezionalità dell’evento. Bisognerà ora vedere se nel 2020 si tornerà a una crescita delle sanzioni a Malpensa. Intanto questo sarà anche l’anno di un potenziamento del Comando di polizia locale.
Arriveranno infatti tre nuovi agenti a rinforzare l’organico di quattordici uomini. Boccata d’ossigeno anche per le divise nei due Comuni che avranno più risorse per presidiare e controllare i territori.
GLI INCIDENTI
Tra i numeri di un anno di attività della vigilanza spiccano anche le sanzioni accessorie nei due enti locali. Sono 58 le patenti interessate da provvedimenti amministrativi. Di queste 7 sospese, 10 ritirate e 41 segnalate. In calo gli incidenti stradali: 50 tra Lonate e Ferno nel 2019. Nel 2018 erano 56. Nessun incidente mortale. Lo scorso anno 17 incidenti a Ferno e 33 a Lonate con in tutto 38 feriti. Un calo dovuto anche agli interventi per la sicurezza stradale delle due amministrazioni
© Riproduzione Riservata